Una quarantina di imbarcazioni a vela, italiane ed europee, con la bandiera Handy Cup, hanno partecipato con entusiasmo e solidarietà alla regata. Una partenza sulle note della banda del Corpo dei Vigili Urbani. Una bella giornata di sole ha incorniciato la già splendida manifestazione.
Presenti operatori, velisti e giovani di varie associazioni e scuole italiane con le varie disabilità nell'area del disagio psichico, fisico, sociale e penale, i quali hanno testimoniato al convegno su "I Luoghi dell'Educare" che si è svolto nel pomeriggio di sabato al Circolo Nautico e Vela Argentario di Cala Galera, co-promotore della regata insieme alla Handy Cup Onlus.
Madrine la on. Olga Di Serio D'Antona, la Presidente del World Centers of Compassion for Chilren International Italia Laura Kiss, la Presidente della sez. toscana di Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani Celeste Pernisco e con una sentita e commovente partecipazione missiva del Prof. Emerito di Neuropsichiatria Infantile Giovanni Bollea, Presidente del Comitato d'Onore di Handy Cup e suo grande sostenitore e amico.
Madrina d'eccezione della regata è la velista Alessandra Sensini che ha voluto condividere con tutti i partecipanti salpando a bordo di Rescator, lo skifazzo trapanese del 1900 in dotazione di Handy Cup Onlus e che imbarca giovani nei progetti con percorsi edu-velici.
La regata è stata seguita a distanza ravvicinata e affettuosa dall'imbarcazione della Capitaneria di Porto e da due pescherecci del posto che hanno accolto con grande artecipazione numerosi passeggeri sostenitori e tifosi della Handy Cup.
Una bella gara velica che ha visto tre vincitori per categoria (30-35, 36-40, 41-52 piedi) "Kuki" dell'Assoc. Amici della Darsena di Civitavecchia, "Malarospa due" di massimo Colarizi e "Schiava" dell'Assoc. Amici della Darsena di Civitavecchia.
Durante la cerimonia per la premiazione sono stati assegnati anche premi speciali: la Medaglia d'Argento della Presidenza della Camera dei Deputati al dott. Gianluigi Di Cesare del Centro Diurno DSM Roma E che si particolarmente distinto nell'ambito della solidarietà; il Premio Marinaio Gentiluomo dell'Assoc. Loic di Capena con la Coppa Emanuele Ortolani a Marina Fiaschetta dell'Assoc. I Quattro Elementi che si è distinta proprio per le doti di gentilezza nella manifestazione; la targa del premio Rai Segretariato Sociale al CGM del Lazio che si è distinto nel campo della vela solidale con il binomio progettuale "messi alla prova" e "siamo tutti sulla stessa barca" con Handy Cup Onlus.
Un evento riuscito, che ancora una volta, grazie al sostegno di Cariparma Crédit Agricole, Fondazione Charlemagne e Provincia di Roma, ha dimostrato come la vela solidale possa riunire tutti, disabili e non, in una giornata solare all'insegna della leggerezza e della tenerezza, ormai tratti salienti della Handy Cup. Un luogo dell'educare questo dell'Handy Cup che hanno vissuto tutti i partecipanti e che tutti vorrebbero che continuasse per sempre, che diventasse un luogo dell'educare permanente!
Come sempre si è sentito l'affetto delle più alte cariche dello Stato e non, come l'Alto Patronato della Presidenza della repubblica, la Presidenza della Camera dei Deputati, la Presidenza del Parlamento Europeo, il Ministero di Giustizia e il Dipartimento di Giustizia Minorile, lo Stato Maggiore della Marina Militare, l'Unesco, la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, il Ministero della Gioventù, il CONI, il Comitato Paralimpico Italiano, la Fondazione Charlemagne, la Federazione Italiana Vela, la Rai Segretariato sociale, la Provincia di Roma, il World Centers of Compassione for Children International, il Comune di Genova e di Montalto di castro, l'associazione Nazionale Pedagogisti Italiani e la Provincia di Grosseto.
La regata si è conclusa ma la manifestazione continuerà con il "viaggio della solidarietà" per il giro dell'arcipelago toccando mete come l'isola del Ciglio, l'isola di Montecristo e soprattutto lo scoglio d'Africa detto Affrichella!
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti
Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi