Una quarantina di imbarcazioni a vela, italiane ed europee, con la bandiera Handy Cup, hanno partecipato con entusiasmo e solidarietà alla regata. Una partenza sulle note della banda del Corpo dei Vigili Urbani. Una bella giornata di sole ha incorniciato la già splendida manifestazione.
Presenti operatori, velisti e giovani di varie associazioni e scuole italiane con le varie disabilità nell'area del disagio psichico, fisico, sociale e penale, i quali hanno testimoniato al convegno su "I Luoghi dell'Educare" che si è svolto nel pomeriggio di sabato al Circolo Nautico e Vela Argentario di Cala Galera, co-promotore della regata insieme alla Handy Cup Onlus.
Madrine la on. Olga Di Serio D'Antona, la Presidente del World Centers of Compassion for Chilren International Italia Laura Kiss, la Presidente della sez. toscana di Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani Celeste Pernisco e con una sentita e commovente partecipazione missiva del Prof. Emerito di Neuropsichiatria Infantile Giovanni Bollea, Presidente del Comitato d'Onore di Handy Cup e suo grande sostenitore e amico.
Madrina d'eccezione della regata è la velista Alessandra Sensini che ha voluto condividere con tutti i partecipanti salpando a bordo di Rescator, lo skifazzo trapanese del 1900 in dotazione di Handy Cup Onlus e che imbarca giovani nei progetti con percorsi edu-velici.
La regata è stata seguita a distanza ravvicinata e affettuosa dall'imbarcazione della Capitaneria di Porto e da due pescherecci del posto che hanno accolto con grande artecipazione numerosi passeggeri sostenitori e tifosi della Handy Cup.
Una bella gara velica che ha visto tre vincitori per categoria (30-35, 36-40, 41-52 piedi) "Kuki" dell'Assoc. Amici della Darsena di Civitavecchia, "Malarospa due" di massimo Colarizi e "Schiava" dell'Assoc. Amici della Darsena di Civitavecchia.
Durante la cerimonia per la premiazione sono stati assegnati anche premi speciali: la Medaglia d'Argento della Presidenza della Camera dei Deputati al dott. Gianluigi Di Cesare del Centro Diurno DSM Roma E che si particolarmente distinto nell'ambito della solidarietà; il Premio Marinaio Gentiluomo dell'Assoc. Loic di Capena con la Coppa Emanuele Ortolani a Marina Fiaschetta dell'Assoc. I Quattro Elementi che si è distinta proprio per le doti di gentilezza nella manifestazione; la targa del premio Rai Segretariato Sociale al CGM del Lazio che si è distinto nel campo della vela solidale con il binomio progettuale "messi alla prova" e "siamo tutti sulla stessa barca" con Handy Cup Onlus.
Un evento riuscito, che ancora una volta, grazie al sostegno di Cariparma Crédit Agricole, Fondazione Charlemagne e Provincia di Roma, ha dimostrato come la vela solidale possa riunire tutti, disabili e non, in una giornata solare all'insegna della leggerezza e della tenerezza, ormai tratti salienti della Handy Cup. Un luogo dell'educare questo dell'Handy Cup che hanno vissuto tutti i partecipanti e che tutti vorrebbero che continuasse per sempre, che diventasse un luogo dell'educare permanente!
Come sempre si è sentito l'affetto delle più alte cariche dello Stato e non, come l'Alto Patronato della Presidenza della repubblica, la Presidenza della Camera dei Deputati, la Presidenza del Parlamento Europeo, il Ministero di Giustizia e il Dipartimento di Giustizia Minorile, lo Stato Maggiore della Marina Militare, l'Unesco, la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, il Ministero della Gioventù, il CONI, il Comitato Paralimpico Italiano, la Fondazione Charlemagne, la Federazione Italiana Vela, la Rai Segretariato sociale, la Provincia di Roma, il World Centers of Compassione for Children International, il Comune di Genova e di Montalto di castro, l'associazione Nazionale Pedagogisti Italiani e la Provincia di Grosseto.
La regata si è conclusa ma la manifestazione continuerà con il "viaggio della solidarietà" per il giro dell'arcipelago toccando mete come l'isola del Ciglio, l'isola di Montecristo e soprattutto lo scoglio d'Africa detto Affrichella!
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"