lunedí, 10 novembre 2025

EVENTO

Si è chiusa la VIII edizione del Fano Yacht Festival

si 232 chiusa la viii edizione del fano yacht festival
Redazione

Si è chiusa domenica 13 maggio la 8^ edizione del Fano Yacht Festival, il Salone Nautico dell’Adriatico che è stato occasione per riunire tutte le voci più  importanti e autorevoli della nautica italiana.

“Siamo soddisfatti– dichiara Roberto Marchetti, Adriatic Festival - Certo, siamo consapevoli della  non facile situazione, e il Fano Yacht Festival è risultato uno specchio della realtà economica, ma abbiamo voluto confermarlo e inizieremo già a pensare alla nona edizione, certi del suo apporto per il business della nostra regione e della nautica nazionale. Andiamo fieri in particolare dell'interesse ottenuto dai convegni e dalle tavole rotonde che hanno animato il dibattito sulle prospettive del settore e sulle proposte per il futuro. È emersa con chiarezza l'esigenza di fare sistema, unendo risorse ed energie da parte di tutti i settori che riguardano la Blue Economy: un'esigenza che finalmente troverà risposta con Blu Marche 2013”.

Il FYF Guarda al Futuro. All’orizzonte BLU MARCHE 2013
Sui prossimi scenari interviene ancora il Presidente del Consorzio Navale Marchigiano Gianluca Fenucci: “Quest'anno abbiamo aperto il Salone con lo spirito del 'navigare controcorrente': guardando al tempo burrascoso di oggi sembra di vedere un perfetto parallelismo fra l'attuale situazione economica e la nostra tenacia.
Dobbiamo guardare al presente con coraggio, caparbietà e fiducia nella progettazione del futuro, analizzando con lucidità il momento, senza entusiasmi ma nemmeno con rassegnazione. Controcorrente vuol dire fare autocritica sotto due aspetti: uno di mercato e l'altro di sistema. Siamo di fronte a un mercato sempre più esigente e competitivo, che non può prescindere dallo scenario internazionale, e per poterlo intercettare dovremo essere più uniti nello sforzo, rilanciando il Distretto del Mare, passando dalla 'convivenza' alla 'collaborazione'. Il cambiamento deve passare per due livelli: industriale e di marketing. Dobbiamo creare un marchio di settore ed in questo Blu Marche 2013 rappresenta un progetto strategico. L'obiettivo è quello di alzare al massimo il livello dell'offerta relativa all'economia regionale del mare, dalla nautica alla pesca fino a tutta la filiera, in un'ottica integrata che mantenga l'identità di ciascuna iniziativa, potenziandola grazie alla più ampia adesione di attori. Il nostro futuro dipende da noi”.

NOVITA’2012: PRESENTATO in ANTEPRIMA PROTOTIPO di ECO-IMBARCAZIONE
Tra gli appuntamenti più interessanti offerti dal Fano Yacht Festival la  tavola rotonda “ENA: Ecodesign per la nautica. Un prototipo per varcare il futuro” che si è tenuta sabato 12 maggio (relativa al progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LIFE AMBIENTE) moderato dal volto del TG5 Simona Branchetti, con la partecipazione dello skipper di Azzurra Cino Ricci.
Durante i lavori è stato presentato, per la prima volta al pubblico e alla stampa specializzata, il progetto architettonico del prototipo della prima eco-imbarcazione di 2a generazione, ideata nel totale rispetto dello sviluppo sostenibile, non solo ambientale ma anche etico, con particolare attenzione ad un'utenza diversamente abile. Tra i relatori: Umberto Giostra, Coordinatore progetto Università di Urbino; Tarcisio Porto, Assessore Politiche comunitarie Provincia Pesaro e Urbino; Ezio Businaro, Responsabile Scientifico del Progetto; Matteo Filippetti, Progettista; Andrea Mancini, Project manager. 
Il Fano Yacht Festival è continuato nel giusto mix di spettacoli, business e lifestyile dalle sfilate di moda , passerelle per concorsi di bellezza, concerti, spettacoli a scopo benefico e, spazio particolare al mondo della vela con la presentazione della celebre regata Fuxia, ovvero la 9^ edizione della THE FUXIA RACE, dimostrazioni di velieri radiocomandati e corsi di vela express per famiglie.


16/05/2012 16:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci