Per la prima volta Seatec ha ospitato in un’area allestita appositamente un’azione di Business to Business (che gli esperti di mercato ormai conoscono con la sigla B2B) che coinvolgeva espositori italiani ed operatori stranieri che prevenivano da Argentina, Brasile, Polonia, Turchia, Francia, Sud africa, Paesi Bassi.
Il meccanismo, ormai ben conosciuto e collaudato anche per altri settori, prevede l’individuazione di operatori specializzati interessati ad aprire rapporti commerciali o di collaborazione tecnica con aziende ed operatori che abbiano specializzazioni complementari.
In base alle richieste ed alle caratteristiche dei partecipanti viene stilato un programma di incontri che, in questo caso, si è svolto nell’ambito di Seatec in uno spazio attrezzato appositamente.
Il risultato è stato molto positivo, come testimonia Alessandra Vighetto, responsabile del settore nautica da diporto e grande cantieristica navale che opera nell’ambito dell’area “beni Strumentali” dell’ICE .
“È stata un’attività organizzativa complessa che si è dispiegata in vari mesi. Gli operatori stranieri sono stati individuati fra i “decision maker” di aziende che operano nella cantieristica e nella distribuzione attraverso gli uffici ICE nei rispettivi paesi. Le aziende italiane, tutti presenti a Seatec con i loro prodotti, chiedevano incontri con esponenti di cantieri navali, studi di ingegneria e di design. Le rispettive richieste sono state analizzate per creare un programma di incontri durante i quali italiani e stranieri hanno esaminato proposte e offerte. Alla fine gli incontri diretti “business to business” sui tavoli dello spazio ICE sono stati oltre quattrocento, un bel risultato che mette in evidenza una grande vitalità di questo comparto”.
Possiamo fare un bilancio dal punto di vista commerciale?
“Tutti i partecipanti ci hanno consegnato una scheda di valutazione relativa alla loro partecipazione. Naturalmente abbiamo bisogni di qualche giorno per elaborare i risultati, ma la prima impressione è più che positiva. Molti incontri iniziati nel nostro spazio hanno avuto un follow up operativo negli stand. È in quella sede che si affrontano le trattative commerciali, perché il contatto iniziale serve soprattutto per verificare le caratteristiche dei due partecipanti.”
Un’iniziativa da riproporre?
“ Ritengo di si, perché quello della nautica è uno dei fiori all’occhiello dell’industria italiana, un comparto dove riusciamo a trasferire capacità produttiva ed organizzativa unite a creatività, competenze tecniche e professionali che tutti ci riconoscono. Non è casuale che gli operatori che sono arrivati da Brasile e Polonia siano stati accompagnati dai trade analist locali che li supportano costantemente nel rapporto con le aziende italiane. Seatec e CarraraFiere si sono dimostrati non solo la sede naturale per un’attività di questo genere ma anche un partner affidabile ed efficiente per affrontare al meglio un impegno molto complesso che porta al confronto culture e organizzazioni aziendali molto diverse.”
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins