giovedí, 20 giugno 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

libri    vela    convegni    vele d'epoca    windsurf    meteor    j24    argentario sailing week    tf35    wingfoil    solidarietà    ambiente    circoli velici   

CIRCOLI VELICI

RYCC Savoia: Andrea Tramontano centra il pass per i mondiali classe Optimist in Argentina

Andrea Tramontano ha vinto la Selezione nazionale che qualificava i velisti italiani della classe Optimist al Mondiale 2024, in programma il prossimo dicembre a Mar del Plata (Argentina). Diciassette regate, cinque nella tappa di Marina di Carrara e dodici a Cagliari, campi di regata complicati: il classe 2010 del Reale Yacht Club Canottieri Savoia si è confermato un talento mettendo in scena prestazioni senza sbavature, lucido, veloce e tatticamente quasi perfetto.
Per il team del Circolo Savoia la ciliegina sulla torta di una squadra, allenata da Emilio Civita, che era presente alle Selezioni con sette timonieri su dieci di tutta la Campania: con Tramontano, hanno fatto molto bene Emanuele Napolitano, che ha sfiorato il pass europeo per una manciata di punti, ma anche Giorgia Rossi, Riccardo Allodi Varriale, Gabriele Orofino, Lucio Santiago Morrica e Maria Paola Di Martino.
Il presidente del RYCC Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, ha fatto arrivare a Tramontano i complimenti “per quest’altra impresa. Una continuità di risultati che è impossibile non evidenziare, dopo la medaglia di bronzo all’Europeo 2022 e l’oro a squadre al Mondiale 2023. Congratulazioni a tutta la sezione guidata dal consigliere Penny Oliviero”.
Enrico Milano, vicepresidente sportivo del Circolo Savoia, sottolinea come, nell’ultimo triennio, “Tramontano abbia staccato un pass europeo e due mondiali, vincendo anche una medaglia d’oro e una di bronzo. Proprio come ha fatto Maria Luisa Silvestri, campionessa continentale nel 2023. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, mi preme rimarcare come alle spalle di Andrea e Maya ci sia una squadra che spinge forte sull’acceleratore, motivandosi ogni giorno e con una dirigenza che mette tutte le risorse possibili a disposizione”.


04/06/2024 14:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Torbole seconda giornata degli Europei Windsurfer con regate Course Race e Slalom

Giornata perfetta con sole e vento sui 14 nodi: il Garda Trentino colorato con oltre 200 vele fluo

Europeo J24: il meteo di Porto Cervo dà il meglio di se

Meteo spettacolare per la prima giornata dell'Europeo J24 Range Rover

Europeo J24: si conferma campione l’irlandese Headcase

Secondo e terzo posto rispettivamente per La Superba della Marina Militare e per l’ungherese J.Bond

Argentario Sailing Week: si decide tutto domani

Grande agonismo e classifiche corte nella terza giornata dell’Argentario Saling Week

All'Argentario vincono bellezza e tradizione

Argentario Sailing Week: conclusa la 23ma edizione, la cerimonia di premiazione celebra i vincitori delle sette classi

Condizioni meteo ideali per la seconda giornata dell’Argentario Sailing Week

Oggi in particolare il sole è stato protagonista sin dalla mattina offrendo ad armatori ed equipaggi lo scenario perfetto a terra e in mare del golfo dell’Argentario

TF35: Sails of Change 8 vince l'85° Bol d'Or Mirabaud

L'equipaggio di Sails of Change 8 si è dimostrato ancora una volta fortissimo nelle regate di lunga distanza su un TF35, vincendo l'85° Bol d'Or Mirabaud in 6h22m24s dopo aver vinto il Geneve-Rolle-Geneve lo scorso fine settimana

Giraglia: Black Jack vince ma senza record

Una regata epica! Vento forte e mare molto mosso per la prova offshore. Il maxi olandese Black Jack 100 di Remon Vos che ha mancato il record del 2012 per soli 15 minuti!

Europeo J24: in testa l'irlandese Headcase

Louis Mulloy, prodiere su Headcase: “Oggi abbiamo ottenuto tre vittorie su tre prove, tuttavia è stata una giornata molto complicata"

Kon Tiki è campione italiano della Classe Meteor

Castiglione del Lago – Entusiasmo, soddisfazione ed un po' di stanchezza, si è concluso sabato il 51° Campionato Italiano di Classe ospitato dal Club Velico Castiglionese, sul Trasimeno

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci