Il Circolo Velico Reggio dedica il mese di Giugno ad appuntamenti nazionali che porteranno la città ad essere un palcoscenico della vela regalando lustro all’intera Calabria.
Dal 23 al 28 giugno la Federazione Italiana Vela farà tappa a Reggio Calabria con la Foil Accademy Next Generation, per avviare atleti provenienti dalle classi giovanili nel mondo del FOIL le barche della nuova generazioni le barche “volanti” che danno l’ebrezza di velocità e che rendono ancor più spettacolare lo sport della vela.
Il Circolo Velico Reggio è la sede ospitante di una struttura viaggiante che sarà localizzata nel piazzale antistante al Circolo, con una area di parcheggio attrezzata e dove un gruppo di tecnici nazionali della FIV, alla presenza della pluri medagliata olimpica Alessandra Sensini, darà prova dell’utilizzo del Wing Foil.  
La presentazione ufficiale della novità “Foil”, dà la dimostrazione come le tavole a vela possono planare e letteralmente volare sull’acqua con una vela ad ala. 
Siamo nella vela del futuro che cambia e che ci ha strabiliato nell’ultima American    Cup, che nella prossima edizione 2027 si disputerà in Italia nella vicina Napoli
Appassionati, tecnici, interessati alla nautica, possono visitare gratuitamente le novità proposte dalla Federazione Italiana Vela con l’ausilio di personale inviato per l’appuntamento con la città di Reggio Calabria. 
Non poteva mancare, per il secondo anno consecutivo, a seguire, il Campionato Italiano Wing Foil con un numero di iscritti record.
“Siamo orgogliosi- ha ribadito l’avv. Fabio Colella, consigliere federale FIV- che Reggio sia stata scelta come sede del campionato italiano, una regata nazionale così importante e suggestiva che esalta le condizioni metereologiche del campo di regata. Nei giorni 27, 28 e 29 Giugno Reggio è capitale italiana del Wing Foil e noi saremo alla altezza della nostra cinquantenaria storia.” 
Per offrire una attenzione globale alla disciplina della vela, negli stessi giorni, nello specchio d’acqua di Catona, l’associazione “Antica Marineria Catonese”, organizza, richiamando le flotte delle vele latine nazionali, con il patrocinio del Circolo Velico Reggio, una regata storica per valorizzare e promuovere il territorio reggino e calabrese. 
Nei giorni scorsi si è svolto nel salone d’onore del CONI al Foro Italico, il primo rapporto della LUIS Business School che esamina l’impatto sociale dello sport Velico in Italia. 
I ricercatori della Luis hanno illustrato attraverso le metodologie dello studio e suddiviso per categorie e per eventi, un impatto annuo oltre i 339 milioni di euro.
Sono numeri che dovrebbero spalancare le porte delle regioni, e proprio maggio e giugno sono i periodi dell’anno più intensi per appuntamenti velici. 
Da tempo il Circolo Velico Reggio, con il suo impianto è allineato con quanto il prestigioso convegno romano ha indicato in termini concreti e numerici i vantaggi.
“Quindi, un benvenuto fragoroso a tutti i partecipanti che potranno assaporare la nostra città e le nostre eccellenze- ha ribadito Fabio Colella Consigliere nazionale della Federazione Italiana Vela- e noi siamo sempre pronti ad accogliere con quello spirito unico di ospitalità che è il nostro biglietto da visita.”  
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese