mercoledí, 28 gennaio 2026

CAMPIONATO INVERNALE RIVA DI TRAIANO

Riva di Traiano: la mancanza del vento non rovina la festa

riva di traiano la mancanza del vento non rovina la festa
Roberto Imbastaro

“Manco-a-la-Rolex!!!” Questa l’esclamazione in perfetto romanesco (tutto d’un fiato e da scriversi rigorosamente tutto attaccato) di un velista che, riferendosi alla appena conclusa Middle Sea Race, si era appena affacciato sulla splendida terrazza con giardino e piscina dello Sporting Club di Riva di Traiano. Davanti ai suoi occhi, l’impagabile vista dell’orizzonte, impreziosito da Argentario, Giglio e Giannutri, e l’altrettanto splendida (e odorosa) vista della colazione offerta dalla Mercedes Benz Roma e dalla Sailing Yachts.

E l’esclamazione si è poi ripetuta al briefing, in una sala affollata fino all’inverosimile con tutti gli equipaggi ad ascoltare il Presidente del Comitato di Regata Fabio Barrasso, che illustrava le novità di questa stagione 2014/2015.

Alle nove di mattina, quindi, il giorno del debutto del Campionato Invernale di Riva di Traiano 2014/2015 – Trofeo Paolo Venanzangeli, sembrava iniziare sotto i migliori auspici, tranne che per quel piccolo dettaglio del vento che latitava consentendo, complice il sole già cocente, mises estive proprie dell’altro emisfero.

Si usciva comunque, perché le 46 barche iscritte non vedevano l’ora di misurarsi nel Campionato Invernale più tecnico del Mediterraneo, e anche perché la speranza di un alito di vento è sempre l’ultima a morire sia nel cuore dei giudici sia in quello dei regatanti. Si aspettavano le 13:00, orario nel quale può sempre accadere qualcosa in queste giornate di piatta, ma era tutto inutile. Poco dopo il Comitato di Regata rimandava tutti non negli spogliatoi, ma allo Sporting, per il secondo evento conviviale della giornata, una colazione post-regata che si trasformava, così, in un vero pranzo consumato sempre a bordo piscina allo Sporting Club. “Raramente si sono visti regatanti così poco dispiaciuti di non aver regatato – commentava il Presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino - E’ stata comunque una splendida giornata tra amici, con dei grandi bagni fuori stagione favoriti da questa incredibile temperatura e un’occasione di incontro con i regatanti e con tutte le persone che vivono il porto per i nostri due sponsor, la Mercedes Benz Roma e la Sailing Yachts di Paolo Morville, che hanno ottenuto, spero, un’ottima visibilità per la loro iniziativa”.

In porto, infatti, erano presenti un First 36.7 e un Oceanis 54 a disposizione per delle uscite e dei test in mare, mentre, a terra, la Mercedes esponeva la sua gamma AMG con la quale è stato possibile effettuare dei divertenti Test Drive.

“Siamo soddisfatti di questa iniziativa e di come siamo stati supportati dal Circolo Nautico Riva di Traiano – commenta Paolo Morville che, con la sua Sailing Yachts si è occupato di tutta l’organizzazione dell’evento – ed i riscontri sono stati ottimi. A bordo dei Beneteau sono uscite in mare circa 100 persone e i test drive effettuati sulle auto Mercedes AMG sono stati oltre 70”.

 

Al briefing erano state anche presentate due importanti novità tecniche che sono, purtroppo, rimaste inespresse nelle loro potenzialità per la mancanza dell’essenza stessa di questa giornata: la regata.

Traiana Nautica 91 ha studiato, fatto sviluppare e messo a punto un nuovo sistema di tracking che i regatanti devono semplicemente portare a bordo e che, una volta acceso, permette di monitorare la posizione della barca anche ogni mezzo secondo. Al termine della regata i tracciati saranno a disposizione e visibili sul sito www.traiananautica91.it .

La regata potrà essere quindi rivissuta in ogni suo momento e insieme a quella di tutte le altre barche, magari coadiuvati dall’altra novità che è stata presentata questa mattina dalla meteowind (www.meteowind.it) ma rimasta anch’essa praticamente nel cassetto per la mancanza del vento.

“Le nostre previsioni proseguono dove le altre finiscono -  ci spiega l’ideatore del sistema Ezio Sarti – perché noi proseguiamo andando in profondità come un microscopio a visualizzare la meteo nei minimi dettagli. Per l’occasione era stata preparata un’alta griglia di risoluzione di 2 km per l’area di Riva di Traiano, il che significa avere dati meteo per tutti i punti della mappa con distanze tra loro inferiori al miglio nautico”.

Le carte sono su Google Maps in modo da fruttarne le potenzialità (vedi zoom, carte in rilievo o satellitari) andando così anche nei minimi dettagli della zona desiderata.

Più di due milioni di dati numerici disponibili su una singola mappa (una serie per ogni punto della griglia della mappa). Basta cliccare con il pulsante destro del mouse per circa 2 secondi (o fare un long press con un tablet) e appare anche un fumetto con dati meteo numerici alle coordinate del punto cliccato.

Sarà tutto più bello tra 15 giorni, quando si scenderà in acqua per la seconda giornata dell’Invernale e i 32 iscritti in “regata” e i 14 iscritti in “crociera” potranno anche prendere confidenza con queste nuove utilities e i differenti percorsi che il Comitato di Regata ha in serbo per loro.


03/11/2014 00:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rito Maori e scaramanzia napoletana: l’America’s Cup si presenta a Napoli

Presentati i cinque team, Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA), che si contenderanno il trofeo più antico dello sport mondiale. Prima regata il 10 luglio 2027

RORC Transatlantic Race 2026: Palanad 4 vince in Overall

La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare

Francesco Ettorre (FIV): l'America's Cup ci fa bene

L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita

America's Cup: a Napoli Alinghi gioca "quasi" in casa

“Mancare la Coppa America in Italia sarebbe stato troppo doloroso per me”. Inizia così una chiacchierata con Ernesto Bertarelli, ovvero l’Alinghi fatto uomo, senza citare per lui ruoli ufficiali che risulterebbero riduttivi

Mondiale ILCA Under 21: bene Ginevra Caracciolo

Giornata impegnativa a Marina Rubicón: vento instabile e grande battaglia al Mondiale ILCA Under 21

Allagrande Mapei e Ambrogio Beccaria entrano nel vivo del progetto Vendée Globe

La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028

Sodebo conquista il Trofeo Jules Verne!

L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Trofeo Jules Verne: domani arriverà anche IDEC

L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci