Neanche fossimo a Saint Malò, più che la mancanza di vento è stata la corrente ad impedire la disputa della quarta giornata del Campionato Invernale di Riva di Traiano.
“Siamo riusciti a partire in perfetto orario per lanciare la Coastal e i Crociera – commenta il presidente del CdR Fabio Barrasso – ma c’era una corrente parecchio forte che andava verso nord e praticamente le barche non sono quasi riuscite ad uscire dalla linea. Dopo quattro minuti dal via solo poche barche erano riuscire a passare la linea. Abbiamo quindi fermato i Regata prima della partenza e abbiamo poi interrotto i Crociera e i Coastal che erano partiti insieme per cercare di fare il percorso costiero verso Capo Linaro”.
“Una giornata magnifica dal punto di vista del mare, del sole, della temperatura – ha commentato il presidente del CRRT Alessandro Farassino - ma per la regata niente da fare. Nonostante la direzione del vento fosse poi venuta da 110°/120°, alla fine ha anche ruotato verso destra ed è scesa d’intensità. Non abbiamo mai avuto più di 4 nodi, 4 nodi e mezzo di vento, contrastato da un nodo e mezzo di corrente. Così con lo scirocco e la corrente contro, le barche non riuscivano praticamente a navigare. Abbiamo aspettato fino alle 13:00 per non lasciare nulla di intentato, poi siamo tornati a Riva per il brindisi natalizio con tutti gli equipaggi, per scambiarci gli auguri di buone feste, e per l’estrazione dei premi, tra i quali due soggiorni a Fiuggi offerti dalla SILVASPA nel Silva Hotel Splendid. Per scendere in acqua bisognerà attendere il 6 Gennaio, con la tradizionale regata della Befana che verrà corsa in favore di Emergency”.
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”