Si è chiusa con la vittoria di Peninsula Petroleum (Bassadone-Vascotto, 10-2-2) l'RC44 Cascais Cup, evento valido come seconda frazione dell'RC44 Championship Tour.
Nel corso dell'ultima giornata, l'equipaggio guidato dalle chiamate di Vasco Vascotto si è ripreso la leadership strappatagli appena ventiquattro ore prima da Nika (Prosikhin-Hutchinson, 9-1-11), finito terzo alle spalle di Team Aqua (Bake-Appleton, 2-4-3), vincitore della tappa inaugurale, disputata a Virgin Gorda verso la metà di febbraio, e oggi segnalatosi come Boat of the Day.
Va poi sottolineato il buon esordio di Charisma (Poons-Slingsby, 3-11-7), finito quarto al termine di una serie convincente davanti ai russi di Synergy (Zavadnikov-Baird, 5-7-1), vecchie conoscenze dell'RC44 Championship Tour.
Per Bombarda Racing (Pozzi-Kostecki, 1-12-4) la trasferta lusitana si è conclusa con due ottimi parziali - un primo e un quarto - intervallati da un dodicesimo che ha impedito importanti passi avanti in classifica generale. Al termine delle dodici prove sulle quali si è articolata la manifestazione, l'equipaggio di Andrea Pozzi si è attestato all'ottavo posto, tra due team russi: Bronenosec (Liubomirov-Ivaldi, 7-5-6) e Gazprom Youth (Podolsky-Lisovenko, 8-6-10).
A margine della premiazione, un sorridente Andrea Pozzi ha commentato: "Salutiamo Cascais contenti di aver preso parte a questa frazione. Abbiamo disputato dodici regate in quattro giorni, affrontando condizioni spettacolari e impegnative: il massimo per un velista. Devo ammettere che navigare in oceano mi ha regalato emozioni particolari e spero di tornare in Portogallo anche il prossimo anno. Dal punto di vista tecnico va detto che abbiamo vissuto una serie altalenante, nel corso della quale ci siamo cavati qualche bella soddisfazione. La barca si è confermata molto veloce e siamo consapevoli che solo navigando e allenandoci potremo ottenere quella costanza di piazzamenti che, in una classe così competitiva, rappresenta la chiave del successo".
Al termine delle regate portoghesi, Peninsula Petroleum è il nuovo leader della classifica generale del circuito, a pari punti con Team Aqua e cinque lunghezze davanti a Synergy. Bombarda Racing è al sesto posto, alla pari con Nika, quinto, e a una sola lunghezza da Artemis Racing, quarto.
Archiviata l'RC44 Cascais Cup, l'RC44 Championship Tour proseguirà con le frazioni di Sotogrande (25-29 giugno), cui Bombarda Racing non parteciparà come da programma deciso a inizio stagione, Marstrand (13-17 agosto), valido come Campionato del Mondo, e Muscat (19-23 novembre).
RC44 Cascais Cup
1. Peninsula Petroleum, pt. 52
2. Team Aqua, pt. 55
3. Nika, pt. 57
3. Charisma, pt. 66
5. Synergy, pt. 70
...
8. Bombarda Racing, pt. 79
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)