Si è chiusa con la vittoria di Peninsula Petroleum (Bassadone-Vascotto, 10-2-2) l'RC44 Cascais Cup, evento valido come seconda frazione dell'RC44 Championship Tour.
Nel corso dell'ultima giornata, l'equipaggio guidato dalle chiamate di Vasco Vascotto si è ripreso la leadership strappatagli appena ventiquattro ore prima da Nika (Prosikhin-Hutchinson, 9-1-11), finito terzo alle spalle di Team Aqua (Bake-Appleton, 2-4-3), vincitore della tappa inaugurale, disputata a Virgin Gorda verso la metà di febbraio, e oggi segnalatosi come Boat of the Day.
Va poi sottolineato il buon esordio di Charisma (Poons-Slingsby, 3-11-7), finito quarto al termine di una serie convincente davanti ai russi di Synergy (Zavadnikov-Baird, 5-7-1), vecchie conoscenze dell'RC44 Championship Tour.
Per Bombarda Racing (Pozzi-Kostecki, 1-12-4) la trasferta lusitana si è conclusa con due ottimi parziali - un primo e un quarto - intervallati da un dodicesimo che ha impedito importanti passi avanti in classifica generale. Al termine delle dodici prove sulle quali si è articolata la manifestazione, l'equipaggio di Andrea Pozzi si è attestato all'ottavo posto, tra due team russi: Bronenosec (Liubomirov-Ivaldi, 7-5-6) e Gazprom Youth (Podolsky-Lisovenko, 8-6-10).
A margine della premiazione, un sorridente Andrea Pozzi ha commentato: "Salutiamo Cascais contenti di aver preso parte a questa frazione. Abbiamo disputato dodici regate in quattro giorni, affrontando condizioni spettacolari e impegnative: il massimo per un velista. Devo ammettere che navigare in oceano mi ha regalato emozioni particolari e spero di tornare in Portogallo anche il prossimo anno. Dal punto di vista tecnico va detto che abbiamo vissuto una serie altalenante, nel corso della quale ci siamo cavati qualche bella soddisfazione. La barca si è confermata molto veloce e siamo consapevoli che solo navigando e allenandoci potremo ottenere quella costanza di piazzamenti che, in una classe così competitiva, rappresenta la chiave del successo".
Al termine delle regate portoghesi, Peninsula Petroleum è il nuovo leader della classifica generale del circuito, a pari punti con Team Aqua e cinque lunghezze davanti a Synergy. Bombarda Racing è al sesto posto, alla pari con Nika, quinto, e a una sola lunghezza da Artemis Racing, quarto.
Archiviata l'RC44 Cascais Cup, l'RC44 Championship Tour proseguirà con le frazioni di Sotogrande (25-29 giugno), cui Bombarda Racing non parteciparà come da programma deciso a inizio stagione, Marstrand (13-17 agosto), valido come Campionato del Mondo, e Muscat (19-23 novembre).
RC44 Cascais Cup
1. Peninsula Petroleum, pt. 52
2. Team Aqua, pt. 55
3. Nika, pt. 57
3. Charisma, pt. 66
5. Synergy, pt. 70
...
8. Bombarda Racing, pt. 79
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
Un lavoro veramente eccezionale e fatto in sordina, sottotraccia o, per meglio dire, sott'acqua. È stato come un fuoco d'artificio scoppiato all'improvviso la notizia che Napoli avrebbe ospitato la 38ma America's Cup nel 2027
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
La penultima giornata degli iQFoil Youth & Junior International Games è stata caratterizzata dalla disciplina Sprint Slalom
La vittoria nella Divisione A è andata a Giorgio Nibbi del Circolo Nautico Sambenedettese, seguito da Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate in seconda posizione e da Lorenzo Di Camillo della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario in terza
Boris Herrmann: “Francesca non è solo una velista incredibilmente abile, che ha vinto l'ultima The Ocean Race, ma apporta anche grande energia e valori legati alla sostenibilità che si allineano perfettamente con quelli del nostro team
Il Premio Eleganza tra le ‘Epoca’ è andato al cutter Greylag (nella foto) del 1932 di Paolo Strescino, un modello Cyclone II del progettista inglese T. Harrison Butler, riconoscibile in mare grazie al suo set di vele color mattone