venerdí, 12 giugno 2026

CLASSE A

Punta Ala: dal 5 al 12 settembre il Mondiale Catamarani Classe A

punta ala dal al 12 settembre il mondiale catamarani classe
redazione

Chi l'ha detto che la vela è uno sport solo  per appassionati e armatori? Se il campo di regata è uno dei tratti di  costa più belli d'Italia, la vela può essere entusiasmante per tutti  gli amanti del mare. È il caso del prossimo appuntamento organizzato a  Punta Ala dal 5 al 12 settembre prossimi dal Centro Velico Punta Ala e  dall'Associazione Classe A Italia: il Mondiale Catamarani Classe A.
Alla manifestazione parteciperanno oltre 160 imbarcazioni provenienti  da tutto il mondo, di cui circa 60 italiane. La gara che promette di  attirare amanti del mare e turisti è in programma nello specchio d'acqua antistante il PuntAla Camping Resort, che sarà anche la base  logistica della competizione. Si tratta della zona sotto Torre  Civette, costruzione suggestiva di origine medievale situata sul promontorio a sud di Cala Violina.
Ancora ufficialmente top secret i big internazionali che  parteciperanno alla gara ma i nomi che circolano sono quelli di Glenn  Ashby, campione mondiale da 8 anni, che ha ottenuto ottimi risultati  nell’ultima Coppa America nel team New Zealand e Sandro Caviziel, il  campione svizzero detentore del titolo europeo di classe A nel 2014.
Prevista anche la partecipazione di Sasha Wallmer, vincitore già nel  2014 del campionato nazionale svoltosi a Punta Ala e Stefano Cavallai,  neocampione italiano 2015.
Il Mondiale si disputerà sulla base di 9 prove. Verranno premiati i  primi 10 classificati (TOP10). Importanti riconoscimenti saranno  assegnati a: il primo Junior (>25anni); il primo Master (45-50); il  primo Gran Master (51-55); il primo Gran Gran Master (55+); la prima  donna classificata.
“La nostra costa viene da alcuni anni di grande vela. Fra gli eventi  più appassionanti ci piace ricordare il Campionato Italiano F18 nel  2006, nel 2007 il Campionato Italiano ed Europeo Hobie Tiger e Fx One,  nel 2008 il Campionato l’Europeo Open Contender, l'anno successivo il  TopCat (catamarani) Worlds, a seguire il Sunfish (singolo monotipo)  World 2010 e il Finn (singolo olimpico) World Master 2011, ma è con il  Mondiale Catamarani Classe A che Punta Ala torna ad essere la regina  indiscussa della vela. Le regate saranno non solo un'attrazione  turistica per visitatori e amanti del mare da tutto il mondo, ma anche  l'occasione per un incontro internazionale di esperti di vela per  discutere nuove regole di questo sport e renderlo ancora più  spettacolare” affermano gli organizzatori.


19/08/2015 09:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Dal 24 al 28 giugno l'Argentario Sailing Week

In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione

Vendée Arctique: Clapcich e Beccaria a braccetto verso il Polo

Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Nautor Swan presenta il nuovo Swan 80: il Maxi che unisce prestazioni e versatilità

Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa

Il Royal Ocean Racing Club conquista la Range Rover Sardinia Cup 2026

Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2

Meteor: Davide Sampiero conquista la 2a tappa del Circuito Nazionale

Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate

Vendée Arctique: Ambrogio Beccaria verso il Grande Nord

Per Ambrogio è la sua prima regata in solitario in IMOCA, un debutto impegnativo per lo skipper italiano e la sua “Allagrande Mapei”

24 ore di San Marino, la spunta Irina

Un’edizione impegnativa ma sempre entusiasmante per la regata dove il principale avversario è il tempo. Il Trofeo Challenge “Antonio Sorci”, dedicato allo skipper più giovane, è tornato per il secondo anno consecutivo a Jacopo Manzi (12 anni)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci