martedí, 30 dicembre 2025

CLASSE A

Punta Ala: dal 5 al 12 settembre il Mondiale Catamarani Classe A

punta ala dal al 12 settembre il mondiale catamarani classe
redazione

Chi l'ha detto che la vela è uno sport solo  per appassionati e armatori? Se il campo di regata è uno dei tratti di  costa più belli d'Italia, la vela può essere entusiasmante per tutti  gli amanti del mare. È il caso del prossimo appuntamento organizzato a  Punta Ala dal 5 al 12 settembre prossimi dal Centro Velico Punta Ala e  dall'Associazione Classe A Italia: il Mondiale Catamarani Classe A.
Alla manifestazione parteciperanno oltre 160 imbarcazioni provenienti  da tutto il mondo, di cui circa 60 italiane. La gara che promette di  attirare amanti del mare e turisti è in programma nello specchio d'acqua antistante il PuntAla Camping Resort, che sarà anche la base  logistica della competizione. Si tratta della zona sotto Torre  Civette, costruzione suggestiva di origine medievale situata sul promontorio a sud di Cala Violina.
Ancora ufficialmente top secret i big internazionali che  parteciperanno alla gara ma i nomi che circolano sono quelli di Glenn  Ashby, campione mondiale da 8 anni, che ha ottenuto ottimi risultati  nell’ultima Coppa America nel team New Zealand e Sandro Caviziel, il  campione svizzero detentore del titolo europeo di classe A nel 2014.
Prevista anche la partecipazione di Sasha Wallmer, vincitore già nel  2014 del campionato nazionale svoltosi a Punta Ala e Stefano Cavallai,  neocampione italiano 2015.
Il Mondiale si disputerà sulla base di 9 prove. Verranno premiati i  primi 10 classificati (TOP10). Importanti riconoscimenti saranno  assegnati a: il primo Junior (>25anni); il primo Master (45-50); il  primo Gran Master (51-55); il primo Gran Gran Master (55+); la prima  donna classificata.
“La nostra costa viene da alcuni anni di grande vela. Fra gli eventi  più appassionanti ci piace ricordare il Campionato Italiano F18 nel  2006, nel 2007 il Campionato Italiano ed Europeo Hobie Tiger e Fx One,  nel 2008 il Campionato l’Europeo Open Contender, l'anno successivo il  TopCat (catamarani) Worlds, a seguire il Sunfish (singolo monotipo)  World 2010 e il Finn (singolo olimpico) World Master 2011, ma è con il  Mondiale Catamarani Classe A che Punta Ala torna ad essere la regina  indiscussa della vela. Le regate saranno non solo un'attrazione  turistica per visitatori e amanti del mare da tutto il mondo, ma anche  l'occasione per un incontro internazionale di esperti di vela per  discutere nuove regole di questo sport e renderlo ancora più  spettacolare” affermano gli organizzatori.


19/08/2015 09:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci