domenica, 16 giugno 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

tf35    wingfoil    argentario sailing week    j24    solidarietà    ambiente    circoli velici    windsurf    giraglia    hansa    confindustria nautica    la lunga bolina    veleggiata    meteor   

OPTIMIST

Presentato il 36° Trofeo Marzo Rizzotti International Optimist Class Team Race

presentato il 36 176 trofeo marzo rizzotti international optimist class team race
redazione

La Compagnia della Vela, il Diporto Velico Veneziano e il Comitato Organizzatore hanno presentato presentano oggi presso la Sede della CDV a San Marco la 36° edizione del “Trofeo Marco Rizzotti”, regata internazionale ad invito, rivolta a squadre per classe Optimist che si terrà dal 6 al 9 giugno, fuori dalla bocca di porto del Lido di Venezia.

Si tratta di una delle regate più prestigiose al mondo riservata a giovani dai 10 ai 15 anni, che quest'anno vede in sfida 18 squadre per aggiudicarsi il Trofeo vinto lo scorso anno dagli Usa con Team Happy.

Sono intervenuti Giuseppe Duca - Presidente Compagnia della Vela, Enrico Catarra - Presidente Diporto Velico Veneziano, Andrea Tomaello – Vice Sindaco Comune di Venezia, Paolo Romor – vice presidente del Consiglio Comunale, Luigi Nonino - General Manager Trofeo Rizzotti, Francesco Pappagallo – Presidente XII Zona FIV, Roberta Righetti - PRO Trofeo Rizzotti e Pier Bruno Rizzotti.

“Con la partecipazione di 18 team da quattro continenti - il commento di Giuseppe Duca, Presidente della Compagnia della Vela - il Trofeo Rizzotti rappresenta uno dei momenti più alti dello sport veneziano e sono particolarmente contento che l’evento sia il risultato della strettissima collaborazione tra la Compagnia della Vela ed il Diporto Velico Veneziano, che sono i veri custodi della millenaria tradizione marinara della Città”.

“Sono onorato di rappresentare il Diporto Velico Veneziano in occasione della 36° edizione del Trofeo Marco Rizzotti – il commento di Enrico Catarra, Presidente Diporto Velico Veneziano - un evento che riesce ad infondere ai giovanissimi i valori dello sport, non solo nella loro accezione di impegno, sacrificio, lealtà e correttezza per raggiungere il podio ma anche i principi legati allo spirito di squadra e alla collaborazione, dove non vince il più forte, il più bravo, il più veloce, ma vince il team, la squadra che riesce ad aiutare il più debole o più correttamente in questo caso il meno forte, anche ostacolando nelle more del regolamento l’avversario per consentire al compagno di raggiungere insieme il traguardo. Il Trofeo Marco Rizzotti è una regata internazionale di team racing che vuole trasmettere un messaggio che va oltre la pura competizione ed insegna la condivisione di questi valori ai giovani provenienti da ogni angolo del nostro mondo. Ringrazio Giuseppe Duca, Presidente della Compagnia della Vela, per lo sforzo condiviso nella realizzazione dell’evento, ringrazio il Camping Marina che ci ospita, gli sponsor che ci sostengono, le Autorità che dedicano mezzi ed uomini per la sicurezza ed il sereno svolgimento, i Giudici Internazionali che con la loro professionalità elevano il livello della competizione e ringrazio soprattutto i Soci dei due Circoli organizzatori che consentono con il loro impegno di realizzare una manifestazione sportiva di carattere internazionale che viene ormai considerata ai massimi livelli nel mondo.”

“Il Trofeo Marco Rizzotti rappresenta un’eccellenza della vela agonistica giovanile - il commento di Luigi Nonino - General Manager Trofeo Rizzotti- riuscendo a coinvolgere i campioni del futuro. E’ un importantissimo evento anche per la città e la vela veneziana e fa di Venezia e il nostro litorale la capitale della classe Optimist mondiale. Su forte spinta dei due Circoli organizzatori, l’obiettivo che quest’anno ci siamo dati all’interno del Comitato è un rinnovamento dell’immagine e della comunicazione dell’evento. E questo è propedeutico al maggior coinvolgimento di enti e imprese che hanno deciso di credere nel nostro progetto e altre che vorranno collaborare con noi in futuro.”

“La presenza del Comune oggi – ha commentato  Andrea Tomaello Vice Sindaco del Comune di Venezia – vuole essere a sostegno di una manifestazione sportiva di eccellenza che vede ben 15 paesi stranieri partecipanti. Ho avuto modo di vedere i ragazzi in regata e il rispetto che hanno tra di loro, per l'ambiente e dei mezzi che usano, sono un bell'esempio per tutti i giovani.”

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale rinnova il proprio impegno a supporto del prestigioso Trofeo Marco Rizzotti:

“Questa regata rappresenta un’occasione peculiare di apertura del porto alla cittadinanza e al pubblico internazionale nonché di conoscenza e valorizzazione dell’ecosistema lagunare – ha dichiarato il presidente dell’AdSPMAS Fulvio Lino Di Blasio. Siamo orgogliosi di essere tra quanti supportano questo evento dal duplice valore, sportivo – in quanto momento di aggregazione, rispetto, socializzazione – e di costume- la tradizione marinara è elemento centrale nella storia di Venezia, motore economico e culturale, oggi come ieri, quando riesce a innovarsi per competere sullo scenario internazionale garantendo ricadute positive sul territorio e ad affermarsi come strumento di dialogo internazionale”.  

 PARTECIPANTI

18 squadre, di cui 15 internazionali, 72 barche in gara, 18 gommoni con i coaches, 6 gommoni con 2 arbitri ciascuno per seguire ogni singolo match dei 153 previsti, con partenze circa ogni 3 minuti. 

1 CRYC CORAL REEF YC -USA

2 FENERBACHE SK ISTANBUL - TURKEY

3 KBYC KEY BISCAYNE - USA

4 TEAM HAPPY - USA

5 FRANCE - FRANCE

6 THAILAND - THAILAND

7 CLUB NAUTIC CAMBRILS - SPAIN

8 SWISS GYC - SWITZERLAND

9 RYC MONACO - MONACO

10 SLOVENIA - SLOVENIA

11 CROATIA - CROATIA

12 STSM TRIESTE - ITALY

13 CENTRO NAUTICO BARDOLINO - ITALY

14 XII ZONA VENETO - ITALY

15 PUERTO RICO - PUERTO RICO

16 TURKEY - TURKEY

17 SWEDEN - SWEDEN

18 GB - UNITED KINGDOM

 

ORGANIZZAZIONE

Il Team arbitrale sarà formato da 12 arbitri (Umpires) di alto profilo tecnico, come lo sono gli otto componenti del Comitato di Regata. I risultati e le classifiche saranno visibili in tempo reale sul nostro sito e sui social media. 

Oltre che per l’alto livello tecnico dei giovani velisti, degli arbitri e dei giudici, il Trofeo Marco Rizzotti è un’eccellenza a livello internazionale anche per la qualità e completezza dell’ospitalità che viene offerta ai partecipanti nel Camping Village Marina di Venezia a Punta Sabbioni, che per l'occasione diventa un piccolo villaggio olimpico.

La base nautica e la Segreteria saranno presso il Centro Sportivo Agonistico “Ottavio Ghetti” della Compagnia della Vela a Punta Sabbioni. Grazie alla collaborazione del Consorzio Venezia Nuova e Comar si potrà usufruire dell’area necessaria all’interno della darsena nord del Porto Rifugio, dove sarà posizionato uno scivolo per la discesa in acqua. 

La prestigiosa immagine del Trofeo si è consolidata nel tempo anche grazie al patrocinio del CONI, della Marina Militare, della Regione Veneto, della Città Metropolitana di Venezia, del Comune di Cavallino Treporti, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, del Panathlon Club Venezia e ARPAV.

PREMI

I premi in palio sono il Trofeo Challenge “Marco Rizzotti" per il primo classificato assoluto, che la squadra Usa Team Happy, vincitrice 2023 riporterà a Venezia con l’intento di difenderlo.

I due piatti "Fair Play" del Panathlon Club di Venezia in memoria di Gianpaolo Righetti, premieranno le due squadre che si sono meglio comportate sul campo di regata e a terra e la Memorial Cup Giorgio Lauro che andrà al più giovane velista della regata. Mentre tre coppe in vetro saranno consegnate ai primi tre equipaggi classificati. La Coppa Salone Nautico Venezia, offerta da VELA S.p.A., verrà consegnata alla miglior squadra italiana.

LA STORIA

Marco Rizzotti fu per molti anni Direttore Sportivo del Settore Giovanile del Diporto Velico Veneziano e Presidente della Zona Alto Adriatico della Federazione Italiana Vela.

Venuto a mancare nel 1985, il Club decise di intitolare alla sua memoria un Trofeo per una regata Optimist che, dal 1996, ha assunto la formula del “team racing” (regata a squadre). 

Marco ha sempre svolto un ruolo di promotore della vela giovanile insegnando agli atleti un comportamento di lealtàe sportività che si spera li accompagnerà anche nella vita.

 


23/05/2024 17:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Giraglia, primo giorno di regate a Saint Tropez

Primo giorno di regate della Loro Piana Giraglia 2024: il primo atto è iniziato oggi con le regate nel Golfo di Saint-Tropez: 2 prove per i Maxi nel Golfo di Pampelonne e una costiera di 22 miglia per tutti gli altri

Rs21: a Riva del Garda vince "Fremito d'Arja"

Dario Levi, con il suo “Fremito d’Arja” (per i colori del Circolo Velico Torbole), si è aggiudicato a Riva del Garda un combattutissimo Act 3 della RS21 Cup Yamamay di vela Fiv con numeri da record

Giraglia: Jethou a Jolt danno spettacolo tra i Maxi

Terza Giornata di Regate: condizioni spettacolari in mare e grande successo per il nuovo Crew Village. La Loro Piana Giraglia si conferma un appuntamento imperdibile!

Saint Tropez: un bel vento per le regate della Giraglia 2024

La seconda giornata di regate della Loro Piana Giraglia 2024 ha offerto un altro grande spettacolo sportivo nelle acque cristalline di Saint-Tropez

Maddalena Spanu è Campionessa Mondiale di Marathon WingFoil Racing

Maddalena conquista il titolo affrontando una gara conclusiva di 80 km della durata di 2 ore e 40 minuti in cui ha staccato il resto delle concorrenti di 9.6 km

Optimist: il Team Happy dagli Usa vince di nuovo il Trofeo Rizzotti

È Il Team Happy dagli Usa ad aggiudicarsi per il secondo anno consecutivo il Trofeo Marco Rizzotti - International Optimist Class Team Race Venezia, evento giunto alla 36esima edizione, organizzato dalla Compagnia della Vela e dal Diporto Velico Veneziano

J24, parte a Porto Cervo il Campionato Europeo

Tutto pronto allo Yacht Club Costa Smeralda per accogliere armatori ed equipaggi del monotipo J/24, il cui Campionato Europeo si svolgerà nelle acque antistanti Porto Cervo a partire dal 12 giugno, con la practice race

Sails of Change 8 vince la 60ª edizione della Genève-Rolle-Genève

"L'intera regata è stata un costante gioco di contatto, dove fai tre buone mosse e poi una cattiva e perdi tutto di nuovo," ha detto il tattico Delpech. "Il gioco è fantastico e ci siamo divertiti un mondo in questa battaglia super tattica tra le barche."

Al via da domani le regate 23ma edizione dell’Argentario Sailing Week

Un evento strategico, capace di generare un importante impatto economico sul territorio con 50 imbarcazioni d’epoca e classiche iscritte, provenienti da 9 nazioni

Vele d'epoca: i vincitori del 4° Capraia Sail Rally

Grande successo per la 4a edizione del Capraia Sail Rally, con una ventina di barche d’epoca, classiche e storiche partecipanti, che hanno dato vita a un vero e proprio Museo Galleggiante ormeggiato lungo le banchine del porto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci