Vela, Platu 25 - Un’edizione all’insegna dei record, quella del Mondiale Platu25 che si terrà a Punta Ala, dal 27 settembre al 3 ottobre. Presentato ieri in conferenza stampa presso la sede storica di Ripetta del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dove ha anche sede la Classe Internazionale Platu25, il Mondiale 2009 si annuncia ricco di interessanti novità. Il numero delle imbarcazioni preiscritte ha continuato a crescere fino agli ultimi giorni, portando le barche partecipanti da 90 a 101 nel giro di poche settimane. Alla conferenza stampa di presentazione del Mondiale hanno partecipato Edoardo Barni, Presidente Classe Platu25, che ha dichiarato “è importante parlare dei motivi che sono a monte del successo evidente a tutti gli addetti ai lavori. La forza della classe è data dalle qualità tecniche della barca, dai tanti armatori che hanno deciso di innamorarsene, dall’amicizia che li lega, e dalla sportività che li contraddistingue. Mi piace portare l’esempio della Spagna, il paese in cui la vela è popolare quanto il calcio, avendo il re che la pratica, la Classe vi si è affermata imbarcando tutti i top seilors, e non è un caso che con il Mondiale 2010 ad Alicante ci sarà il coronamento di un excursus lungo 12 anni”. Luigi Barone, Presidente RCCTR, in qualità di ospite della conferenza ha ricordato la storia del prestigioso circolo romano “Il Tevere Remo, secondo circolo in Italia per storia, medaglia d’oro allo sport, ha nella vela e nel canottaggio le sue colonne portanti, grazie alla base nautica di Anzio dove ha sede la base federale della vela nel Lazio, per la IV zona FIV”. E’ stata poi la volta di Fabrizio Gagliardi, neo eletto Consigliere Federale per l’Altura FIV, “il Platu25 è una barca tecnica, divertente, come monotipo rientra nella classe Altura FIV di cui ho la delega, e sono lieto di essere presente ad un evento che sancisce il successo di questa classe. Avere cento imbarcazioni sulla linea di partenza è infatti da considerarsi un eccezionale risultato. Il Mondiale coinvolge 14 nazioni di tre continenti diversi, i miei complimenti vanno alla Classe ed agli organizzatori del Mondiale”.
L’intervento di Alessandro Masini, Vice Presidente Yacht Club Punta Ala “Punta Ala è pronta per ospitare il Mondiale, siamo certi che sarà un evento importante, divertente, com’è nella tradizione del nostro Club. L’impegno derivante dal numero delle imbarcazioni presenti sarà una nuova sfida con cui siamo lieti di poterci confrontare”.
Lexus è il main sponsor del Mondiale, e Gabriele Cerruti General Manager Lexus, ha puntato a valorizzare il link che c’è fra la vela e Lexus “Così come per la vela, uno dei valori portanti di Lexus è quello che l’auto debba impattare il meno possibile sull’ambiente ed essere in armonia con la natura. Per questo motivo da oltre 10 anni Lexus investe ingenti risorse nello sviluppo della tecnologia ibrida, in cui un motore elettrico lavora in sinergia con il motore termico, facendo aumentare le performances e diminuendo consumi ed emissioni. Le Lexus possono viaggiare addirittura in modalità elettrica, con consumi ed emissioni pari a zero, e nell’assoluto silenzio, come nella vela. Già oggi sono disponibili tre modelli con tecnologia “full ibrid” nella gamma Lexus”.
In conclusione Giacomo Bufalini, Segretario Nazionale della Classe Platu25, ha anticipato le date dei prossimi eventi agonistici approvati dal Consiglio di Classe Italiano “il nostro lavoro è andato nella direzione del creare un equilibrio fra le date del circuito italiano e il Mondiale 2010 che si terrà ad Alicante. In questo senso, sono stati confermati i campionati invernali valevoli per la ranking list nazionale, che si terranno a Lago di Como, Cala dei Medici, Bari, Anzio, Palermo e probabilmente Cervia. Le date a seguire della stagione 2010 sono quelle del 16/18 aprile a Nettuno, 28/30 maggio a Punta Ala, Gavitello d’Argento, mentre il Campionato Nazionale di Classe si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre a Porto S.Stefano”.
Il Mondiale Platu25 si caratterizza quindi come un appuntamento di carattere internazionale, che ha visto crescere l’interesse per la classe Platu25 nei singoli paesi partecipanti. 14 le nazioni che hanno aderito, dall’Austria al Giappone, fino alla Taillandia ed alla Nuova Zelanda, lontana patria di Russel Coutts, indiscusso protagonista della Coppa America, dove la crescita della locale flotta dei Platu25 è costante ed interessante. Per Edoardo Barni la presenza dei Neozelandesi “Ocean Bridge” è motivo di grande soddisfazione: “La partecipazione ai Mondiali di Punta Ala di questo competitivo equipaggio dà la misura di quanto sia internazionale la classe dei Platu 25. Oltre a “Ocean Bridge” avremo anche, per la prima volta in Italia, un equipaggio tailandese, mentre è confermata la presenza di due team giapponesi, fra cui Bros” di Yuji Koike con al timone Eiichiron Hamazaki che hanno già mostrato il loro talento in molte occasioni nel passato”. Grandi attese anche per la performance dei Campioni del Mondo in carica, i greci di Modus Vivendi che, assieme ai neo campioni nazionali italiani Nanuk, di Gianrocco Catalano, con Luigi Ravioli al timone, affronteranno gli agguerriti equipaggi internazionali, fra cui non va dimenticata la “invincibile armada” degli spagnoli che, con dodici imbarcazioni, puntano a vincere il Mondiale, come buon auspicio per l’edizione 2010 in programma ad Alicante.
Organizzato dallo Yacht Club di Punta Ala, con il contributo in qualità di Main Sponsor della Lexus e con il supporto della Marina di Punta Ala, oltre che della FIV, Federazione Italiana Vela, in cooperazione con la Classe Italiana Platu25 e la Classe Internazionale Platu25, il Mondiale 2009 si attesta sempre più in alto nel panorama agonistico della vela.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese