Vela, Trofeo Accademia Navale Livorno - Con le prime regate d’altura e l’inaugurazione del Villaggio Tuttovela prenderà il largo domani 22 aprile la 27° edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (TAN), ricca di quasi trent’anni di tradizione e di importanti novità.
Le vele delle classi IRC e ORC molleranno gli ormeggi dalle banchine dello Yacht Club Livorno per essere alle 10.00 sullo schieramento di partenza, pronte a battere l’onda per cercare il vento migliore sul campo di regata.
Alle numerose inaugurazioni previste in mattinata sono attesi il Comandante l’Accademia Navale di Livorno, Ammiraglio di Divisione Pierluigi Rosati, il Comandante della Capitaneria di Porto di Livorno, Contrammiraglio Ilarione Dell’Anna e le autorità cittadine, civili e militari.
Alle 11.00, taglio del nastro per l’inaugurazione di “Tuttovela, il Villaggio della Vela”, allestito per ospitare il quartier generale del Comitato Organizzatore, dare supporto ai regatanti e offrire agli appassionati, ai curiosi e ai semplici visitatori stand dedicati all’abbigliamento sportivo, alle attrezzature nautiche, all’intrattenimento e alle mostre, con eventi socio-culturali che animeranno le banchine del Porto Mediceo per tutta la durata della manifestazione, ogni giorno dalle 10.00 alle 22.00, con un prolungamento di serata dedicato agli spettacoli (sempre con ingresso libero).
Presso il Villaggio della Vela saranno quotidianamente pubblicate le classifiche delle regate, aggiornate in tempo reale anche sul sito www.trofeoaccademianavale.eu, mentre il Centro Meteorologico Epson - Meteo.it fornirà un importante contributo alle gare con le proprie qualificate previsioni.
A seguire, saranno inaugurate le mostre di modellismo statico e dinamico, quella dell’Archivio di Stato di Livorno, nonché l’esposizione di cartoline d'epoca e lo stand della Marina Militare Italiana.
La Marina Militare allestirà, infatti, un intero padiglione espositivo con numerose copie in scala di gloriose unità navali, nel quale avrà l’occasione di presentare ai visitatori, giovani e non, le possibilità di arruolamento e le conseguenti prospettive di carriera; lo stand ospiterà anche la Guardia Costiera di Livorno che avrà modo di pubblicizzare in particolare la propria attività istituzionale per la salvaguardia della vita umana in mare ed in generale per la sicurezza della navigazione.
Alle 11.30, presso la sala convegni del Villaggio Tuttovela, saranno premiati gli studenti vincitori del concorso regionale di disegno organizzato da Unicef Toscana e alle 12.00 partirà dalle banchine del Villaggio della Vela l’imbarcazione dell’Istituto Nautico Alfredo Cappellini di Livorno, per fare rotta sulla Maddalena.
Alla precedente edizione del TAN hanno partecipato circa 1500 atleti e numerose rappresentanze di Marine estere. Quest’anno le delegazioni di altri Paesi saranno ancora di più, con ben 20 arrivi, dal Bahrain al Belgio, dal Giappone alla Turchia all’Argentina. Quest’anno, inoltre, debutterà proprio a Livorno la neocostituita classe velica Trident. Fatti e numeri che da soli testimoniano il richiamo e il prestigio ormai raggiunto dal TAN, una delle più longeve ed articolate manifestazioni veliche del Mediterraneo.
Un ruolo di fondamentale supporto organizzativo all’Accademia Navale sarà come sempre assicurato dal Comune e dalla Provincia di Livorno, nonché dai circoli nautici livornesi, che ormai da anni fanno parte del Comitato Organizzatore fungendo da basi nautiche di riferimento per le singole classi di regata ammesse.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin