Dopo tre prove entusiasmanti, sostenute da un vento di maestrale che si è mantenuto intorno ai 12 nodi, "Nanuk" di Gianrocco Catalano timonata da Luigi Ravioli, si aggiudica la prima giornata del Campionato Italiano Platu 25 che si sta disputando in questi giorni (16-19 luglio) nelle acque antistanti l'antico porto pugliese.
Dopo una prima prova non brillantissima, "Nanuk" (Rcc Tevere Remo) ha riguadagnato punti in classifica, piazzando un bel secondo posto nella seconda prova. Così, uno degli equipaggi più favoriti della vigilia ha confermato i migliori pronostici. Luigi Ravioli, detentore del titolo di Campione Italiano Platu 25- aveva già vinto nel 2008 - ha così strappato la prima giornata di regate a concorrenti agguerritissimi.
Tra gli avversari più temibili, "Brera Hotels" di Emanuele Vitrano, timonata da Alberto Wolleb (Ccr Lauria) che, reduce dai successi di Punta Ala del mese scorso, ha dato filo da torcere a "Nanuk". Per il momento si deve accontentare di un secondo posto in classifica provvisoria ma la partita è ancora tutta da giocare.
Superba anche la performance di "3F Five for Fighting" di De Bellis e Masi, con al timone Alberto La Tegola. L'equipaggio della Lega Navale di Monopoli, giocava in casa e ha subito dato un'ottima prova di sé, piazzando un bel primo posto nella prima prova e un terzo nella seconda. Purtroppo l'ultima prova, non all'altezza delle precedenti, ha fatto scivolare "3F for Fighting" in terza posizione in classifica.
Come preannunciato, anche l'equipaggio tedesco di "Flexi" di Bogdhan, timonata da Nikolas Ganssauge, già trionfante nella prima tappa di Cala De' Medici, ha fatto faville e adesso si trova a pochi punti da "3 F for Fighting".
L'equipaggio greco di "Modus Vivendi", dato per uno dei superfavoriti della vigilia, ha mancato la prima delle tre prove ma è riuscito a riguadagnare con due primi secchi nella seconda e nella terza prova, piazzandosi all'ottavo posto in classifica provvisoria. Con lo scarto di domani, però, l'imbarcazione dell'armatore Kostas Karageorgiou, timonata dal brillante Takis Mantis - che, non dimentichiamolo, detiene il titolo di Campione Mondiale di Platu 25 per il 2008 - potrà tornare a insidiare le prime posizioni.
Ottime le prove di "Di Nuovo Simpatia" di Ferdinando Nandini (Cv Roma), "Parco 5 Terre - Breakwind" di Ugo Giordano (Lni Procida) e "Amici Miei" di Giacomo Bufalini (Yc Cala de' Medici" che si sono posizionati rispettivamente al quinto, sesto e settimo posto in classifica provvisoria.
Si conclude così, con una partecipazione di 27 equipaggi, questa prima giornata di regate caratterizzata da un livello tecnico altissimo e da una grande voglia da parte dei Platu 25 partecipanti, di aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano di classe 2009. Domani si torna in acqua per disputare altre tre prove. Sarà battaglia tra gli equipaggi italiani di "Nanuk" , "Brera Hotels", "Fight for Fighting" che dovranno vedersela con i tedeschi di "Flexi" e il determinatissimo equipaggio greco di "Modus Vivendi".
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!