E’ partita alle 7.55 del 14 aprile dopo due rinvii dalle acque antistanti Genova la seconda tappa del Campionato Italiano Classe Mini 6.50.
Nonostante le condizioni meteo difficili dei giorni precedenti, che hanno richiesto il rinvio della partenza, originariamente prevista per il 12 aprile, la regata è partita con venti leggeri dai quadranti settentrionali.
In conseguenza della situazione meteorologica il comitato organizzatore ha optato per il Percorso n.1 ridotto a 390 miglia: Genova - Isola Gorgona - Isola d’Elba - Isola di Giannutri - Formiche di Montecristo - Isola di Pianosa - Isola d’Elba - Isola di Capraia - Genova.
Il meteo, caratterizzato da un persistente regime da mistral, rappresenterà un elemento di grande attenzione per tutta la regata. Sul Mar Ligure, tutt’ora interessato da una depressione orografica centrata sul ponente della regione, sarà rilevante il flusso occidentale che gli equipaggi incontreranno in particolare a sud della Gorgona dove i modelli mostrano un regime ondoso da ovest-sud ovest forza 4-5. Più tranquilla la situazione a sud: grazie al ridosso offerto dalla Corsica le condizioni di vento e mare dovrebbero consentire agli equipaggi una navigazione più tecnica ma comunque densa di passaggi complessi tra le isole dell’arcipelago toscano.
Sono 16 gli equipaggi che partecipano all’edizione 2023 del GPI, 10 classe Serie (di cui 4 francesi) ed 6 classe Proto (4 francesi).
Grande successo anche per l’evento promozionale svoltosi il giorno 11 aprile promosso dalla Classe Mini 6.50 Italia insieme allo Yacht Club Italiano che ha permesso a quanti interessati di salire a bordo di un classe Mini insieme ad un membro dell’equipaggio e partecipare ad una veleggiata tra le boe confrontandosi con i velisti più esperti.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1
Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup
Il team britannico ha anche selezionato l'ingresso di dritta per il primo incontro contro Alinghi e ha scelto di partire nella seconda gara della giornata. Questi sono i vantaggi che Luna Rossa ha perso con l’ultima sciagurata giornata dei Round Robin
Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi
La stagione agonistica del NARC (North Adriatic Rating Circuit) entra nel vivo con un filotto di appuntamenti che vedranno protagoniste le flotte ORC ed ORC DH (double handed) su diversi campi di regata a Trieste