Con quasi 400 concorrenti (280 Juniores e 100 cadetti) si è svolta dal 9 all'11 agosto alla Fraglia Vela Malcesine la 28°edizione del Trofeo Simone Lombardi 2022.
Grandissima rappresentanza di nazioni con presenti Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Grecia, Hong Kong, Lituania, Malta, Olanda, Svizzera, Svezia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Ucraina, Stati Uniti d'America e naturalmente Italia.
Sponsor dell'evento il gruppo della grande distribuzione Eurospar / Despar, l'azienda Bindi gli specialisti del dessert, Speck Stube, Foto Mercato Verona e gli sponsor tecnici Negrinautica, Helly Hansen, One saile Armare Ropes.
Primo giorno all'insegna dell'Ora, con le tre flotte Juniores e la flotta Cadetti che compleatano tre prove ciascuna.
Con i parziali di 1,3,1 si piazza al vertice della classifica l'atleta di casa Bianca Marchesini, fresca del bronzo Europeo, seguita da Sebastiano Macarini e Alberto Avanzini del Centro Nautico Bardolino. Mattia Cesare Valentini del Circolo Velico Torre del Lago Puccini tiene il comando della flotta Cadetti.
Rientro dopo le regate reso molto dolce, dalle merende offerte da Bindi con ciambelle e bomboloni ripieni.
Un'Ora più intensa fino a 13 nodi per la seconda giornata del Trofeo, con le tre ulteriori prove di giornata subentra lo scarto e fa balzare in testa Alberto Avanzini del Centro Nautico Bardolino. A soli due punti di distanza resiste Bianca Marchesini. Leadership provvisoria invariata invece nella categoria cadetti, con Mattia Cesare Valentini ben saldo al primo posto.
Uno dei momenti più attesi della regata è da sempre l'estrazione dei premi offerti dai nostri sponsor per gli atleti e gli allenatori. Vincitore dell'Optimist Winner in palio Tito Arturo Scontrino del Circolo Vela Gargnano.
Nel terzo giorno l'Ora si fa attendere, ma alle 14.00 il Comitato di regata riesce a far partire la flotta Gold e a portare a casa due prove per tutte le flotte sul campo di regata. Alberto Avanzini del Centro Nautico Bardolino mantiene la leadership overall, malgrado un passo falso nella prima prova di giornata e chiude con ben 20 punti di vantaggio sul secondo classificato: Erik Scheidt della Fraglia Vela Riva. Chiude il podio Sviatoslav Madonich, dell'Optimist Sailing Team Ukraine, autore di un'ottima rimonta. Prima classificata femminile Bianca Marchesini, Fraglia Vela Malcesine.
Nessun stravoglimento invece nella flotta cadetti, con la conferma al primo posto di Mattia Cesare Valentini (Circolo Velico Torre del Lago Puccini), con ben 4 vittorie parziali. Secondo gradino del podio e primo posto femminile per Ginevra Rovaglia (Centro Nautico Bardolino), seguita da Andrea Goffi della Società Canottieri Garda Salò.
Il Trofeo Simone Lombardi 2022 va invece alla Fraglia Vela Riva, grazie agli ottimi piazzamenti di Erik Scheidt (2°), Andrea Demurtas (4°) e Leonardo Grossi (6°).
Un sentito ringraziamento alla famiglia Lombardi, all'amministrazione comunale e a tutti gli sponsor della Fraglia Vela Malcesine.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!