mercoledí, 17 settembre 2025

AZIENDE

NAVALTEX rinasce attraverso il Polo di Innovazione Tessile

navaltex rinasce attraverso il polo di innovazione tessile
redazione

Rinasce con nuova energia “Navaltex”, l'agenda strategica di innovazione comune ai due settori tessile e navale, il progetto lanciato nel giugno 2008 grazie alla collaborazione fra l'Unione Industriale Biellese e il Gruppo Rina.

“Il progetto entra a far parte degli ambiti di studio di Po.in.tex – spiega il presidente del Polo di Innovazione Tessile, Massimo Marchi -, un arricchimento prezioso per le imprese che partecipano ai progetti volti all'innovazione nell'ottica di un confronto sempre più stretto e proficuo”.

“Innovazione e ricerca sono i pilastri sui cui si fonda lo sviluppo delle nostre imprese – afferma Marilena Bolli, presidente dell'Unione Industriale Biellese – e la scelta di far convergere le direttrici innovative di Navaltex all'interno di Po.in.tex va nella direzione di fare massa critica mettendo a fattor comune l'esperienza e le eccellenze del Distretto tessile e meccanotessile. In questo senso sta ripartendo anche “Navaltex 2”, nuovo tavolo di confronto fra imprese che sta raccogliendo in questi giorni le ultime adesioni”.

“In un momento di forte crisi per il settore della nautica da diporto, l’industria italiana, per rimanere competitiva a livello internazionale, deve necessariamente puntare sui propri punti di forza: design, innovazione e qualità – afferma Anton Francesco Albertoni, Presidente di UCINA Confindustria Nautica – e tali caratteristiche si conciliano perfettamente in Navaltex, che si pone fra i progetti strategici per il Made in Italy.”

“RINA, che da sempre eroga servizi di classificazione e certificazione in ambito navale e nautico, è convinto che l’innovazione che deriverà dal progetto Navaltex, sviluppato in sinergia dai settori tessile, navale e nautico, potrà fornire a tali settori un nuovo impulso competitivo; pertanto ha messo a disposizione le proprie competenze per aiutare le aziende tessili ad adottare i requisiti tecnici che devono essere rispettati nelle applicazioni in ambito navale e nautico.” – ha affermato Mario Dogliani, Project Financing Manager del Gruppo RINA.

In particolare, Navaltex si sviluppa lungo due differenti ambiti di ricerca: l’arredo, che vuole rispondere in modo più affidabile alle prestazioni richieste in ambito navale (solidità alla luce, solidità alle intemperie, oleo-repellenza, idro-repellenza, resistenza alla corrosione -Salt spray test-); e l'ambito tecnico strutturale, che mira ad arricchire leprestazioni dei materiali per interni al fine di rispondere a normative più restrittive in materia di resistenza al fuoco, di isolamento termico, di fono-assorbimento.

Nel concreto, Navaltex, il progetto inter-filiera che mette a fuoco e utilizza due eccellenze del made in Italy nel mondo, mira a sviluppare tessuti al 100% naturali e acrilici con processi produttivi attualmente non presenti sul mercato; a modificare l’attuale offerta legata solo ad isolanti classici quali la fibra di vetro; a ripensare le funzioni tecniche in modo da ottenere riduzioni di peso, riduzioni di costo, migliore impronta ambientale inclusa la riciclabilità a fine vita.

 

I PRODOTTI ALLO STUDIO. Gli obiettivi tecnici generali riguardano lo studio, lo sviluppo e la sperimentazione per i seguenti prodotti:

-tessili 100% naturali, sia nei materiali (fibre naturali: canapa e lino per l’outdoor lana cachemire e cotone per l’indoor) che nei processi di trattamento (tinture con erbe e finissaggi ad elevata rispondenza)

-tessili acrilici prodotti e funzionalizzati con processi innovativi in grado di rimpiazzare il modacrilico convenzionale, con possibilità di utilizzo di varianti colore performanti attualmente non disponibili (solo 2-3 colori), ma che mantengano funzionalità importanti quali resistenza al fuoco e proprietà antibatteriche

-tessuti non tessuti per rivestimenti a vista con proprietà di isolamento termico, fono assorbimento e di preformabilità, con la possibilità di vestire forme anche complesse mantenendo gradevolezza estetica, attraverso la creazione di apposite attrezzature per il loro utilizzo a livello industriale (es. gli aghi)

-componenti basaltici poli-funzionali per la realizzazione di pannelli in grado di integrare le funzioni di resistenza al fuoco con quelle di fono assorbimento e isolamento acustico e termico (con l’esclusione di sostanze di tipo bituminoso a più alto impatto ambientale)

Il vero beneficio potenziale dei processi naturali , sia economico che ecologico, è dato dalla migliore eco-efficienza e dall’impronta ambientale complessiva, che si traducono in minori costi di depurazione delle acque e di smaltimento dei rifiuti, che in questo caso possono essere riciclati e/o riusati a scopo energetico (biomasse). Inoltre, il potenziale

vantaggio competitivo delle società coinvolte nel progetto permetterebbe un incremento considerevole sia per la cantieristica italiana e, a cascata, per il settore tessile quale fornitore non solo nazionale.

I SOGGETTI ADERENTI. Il progetto NAVALTEX vede la partecipazione di 4 aziende tessili, supportate da un centro di ricerca in qualità di partner sviluppatore delle soluzioni di prodotto e tecnologiche, oltre alla partecipazione attiva degli utilizzatori finali del settore navale coordinate da RINA SpA Società controllata dal Registro Italiano Navale. Gli aderenti sono:

Filidea SpA (aderente PO.IN.TEX)

Famas Srl (aderente PO.IN.TEX)

Tintoria di Quaregna Srl (aderente PO.IN.TEX)

Pratrivero SpA (aderente PO.IN.TEX)

CNR-ISMAC (Centro di Ricerca aderente PO.IN.TEX)

Con l’ausilio di: RINA, UCINA – Confindustria Nautica, ASSONAVE (Associazione Nazionale dell’Industria Navalmeccanica), Cantieri Rodriquez, Azimut-Benetti.

NAVALTEX entra dunque a far parte dell'agenda strategica dell'innovazione di Po.in.tex, il Polo di Innovazione della Regione Piemonte con sede a Biella, che vede Città Studi come Ente gestore e conta sulla collaborazione di Unione Industriale Biellese. Ad oggi i soggetti aderenti a Po.in.tex sono 72.


08/03/2013 19:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci