Garmin Italia, una società di Garmin Ltd. (NYSE: GRMN), leader mondiale nella navigazione satellitare, conferma oggi la partnership tecnica con lo Yacht Club Costa Smeralda per la stagione 2022.
Dopo oltre 50 anni di storia, di regate ai massimi livelli e di trionfi internazionali attraverso le imbarcazioni che lo rappresentano, lo Yacht Club Costa Smeralda, uno dei più conosciuti e blasonati Yacht Club al mondo e vero punto di riferimento nel mondo della vela sportiva internazionale, si affianca per il sesto anno consecutivo a Garmin, azienda di riferimento in termini di ricerca, innovazione, integrazione e sicurezza per gli utenti.
I due protagonisti hanno firmato un accordo che vede Garmin in qualità di Official Technical Partner dello Yacht Club Costa Smeralda. Grazie al nuovo sodalizio, sono state aggiornate con prodotti Garmin le apparecchiature presenti all’osservatorio dello YCCS, a Porto Cervo, dove è stato posizionato un espositore, in Piazza Azzurra, con apposita strumentazione che permette ai soci di avere informazioni in tempo reale sulle condizioni vento e del meteo in mare.
Gli stessi dati sono stati replicati su un altro espositore riservato ai soci, con display posizionato al Centro Sportivo.
Anche i due gommoni dello YCCS, che vengono solitamente utilizzati a supporto della stagione agonistica del Club, hanno a bordo gli strumenti Garmin più efficienti e aggiornati: chartplotter, testa d’albero, display vento e trasduttore wireless, per avere il massimo del controllo e della sicurezza durante le regate.
Garmin sarà anche Partner tecnico di Young Azzurra, il progetto sportivo lanciato nel 2020 dallo YCCS, che supporterà giovani talenti della vela italiana con particolare attenzione ed interesse agli atleti sardi che abbiano come obiettivo la partecipazione a Campionati Nazionali, Europei, Mondiali e alle Olimpiadi.
Infine, durante alcuni tra gli eventi di riferimento del fitto calendario del Club, sarà presente in loco lo staff Garmin per raccontare le ultime novità e tecnologie applicate alla nautica. Verranno messi a disposizione inoltre alcuni tra i prodotti più performanti del mondo vela come premi per i vincitori delle diverse competizioni.
Garmin sarà presente ai seguenti eventi:
Italia Yachts Sailing Week (15-18 giugno), ORC World Championship (22-30 giugno), Coppa Europa Smeralda 888 (8-10 luglio), YCCS Members Championship (6-7 agosto), Vela & Golf (23-25 settembre).
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli
Un programma ricco e variegato quello che è stato presentato questa mattina dalla Compagnia della Vela nella sede sociale di San Marco, alla presenza di stampa, autorità, istituzioni e associazioni
La prima giornata del Nelson’s Cup ha mostrato l’intero spettro meteo caraibico: instabilità e groppi al mattino, seguiti da alisei in attenuazione nel pomeriggio
La prima giornata della classe IMA Maxi alla RORC Nelson’s Cup si è aperta con condizioni estreme nelle acque di Antigua e Barbuda, dove un violento groppo ha colpito la flotta pochi minuti prima della partenza delle 11.00
Dopo dieci prove i campioni tricolore in carica guidano la classifica provvisoria anticipando Enjoy 2 di Luca Silvestri -al comando del Trofeo Lozzi- e Pelle Rossa del vicepresidente della Classe Italiana J24 Gianni Riccobono
Mancano ormai pochi giorni alla prima tappa del Trofeo del Timoniere Assometeor 2026, che prenderà il via da Napoli nelle giornate del 21 e 22 febbraio nelle acque del Golfo partenopeo
Vittoria nella categoria mixed per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò, che conquista anche il primo posto nella classifica femminile con Margherita Martarelli e Camilla Ceruti
Prosegue nel segno del grande spettacolo la RORC Nelson’s Cup Series 2026 ad Antigua. La 2a giornata di regate è stata caratterizzata da un vento da est stabile sui 16 nodi, leggermente più intenso rispetto all’esordio, e da uno splendido sole caraibico
Argo (Mod 70), che già deteneva il record dal 2023 (3h14’23’’), ha abbassato il limite a 2h29’20’’, migliorando la prestazione del 25%. Leopard 3 (IRC) ha fermato il cronometro su 3h32’58’’, demolendo il precedente record monoscafi (4h1’42’’ nel 2023)