Garmin Italia, una società di Garmin Ltd. (NYSE: GRMN), leader mondiale nella navigazione satellitare, conferma oggi la partnership tecnica con lo Yacht Club Costa Smeralda per la stagione 2022.
Dopo oltre 50 anni di storia, di regate ai massimi livelli e di trionfi internazionali attraverso le imbarcazioni che lo rappresentano, lo Yacht Club Costa Smeralda, uno dei più conosciuti e blasonati Yacht Club al mondo e vero punto di riferimento nel mondo della vela sportiva internazionale, si affianca per il sesto anno consecutivo a Garmin, azienda di riferimento in termini di ricerca, innovazione, integrazione e sicurezza per gli utenti.
I due protagonisti hanno firmato un accordo che vede Garmin in qualità di Official Technical Partner dello Yacht Club Costa Smeralda. Grazie al nuovo sodalizio, sono state aggiornate con prodotti Garmin le apparecchiature presenti all’osservatorio dello YCCS, a Porto Cervo, dove è stato posizionato un espositore, in Piazza Azzurra, con apposita strumentazione che permette ai soci di avere informazioni in tempo reale sulle condizioni vento e del meteo in mare.
Gli stessi dati sono stati replicati su un altro espositore riservato ai soci, con display posizionato al Centro Sportivo.
Anche i due gommoni dello YCCS, che vengono solitamente utilizzati a supporto della stagione agonistica del Club, hanno a bordo gli strumenti Garmin più efficienti e aggiornati: chartplotter, testa d’albero, display vento e trasduttore wireless, per avere il massimo del controllo e della sicurezza durante le regate.
Garmin sarà anche Partner tecnico di Young Azzurra, il progetto sportivo lanciato nel 2020 dallo YCCS, che supporterà giovani talenti della vela italiana con particolare attenzione ed interesse agli atleti sardi che abbiano come obiettivo la partecipazione a Campionati Nazionali, Europei, Mondiali e alle Olimpiadi.
Infine, durante alcuni tra gli eventi di riferimento del fitto calendario del Club, sarà presente in loco lo staff Garmin per raccontare le ultime novità e tecnologie applicate alla nautica. Verranno messi a disposizione inoltre alcuni tra i prodotti più performanti del mondo vela come premi per i vincitori delle diverse competizioni.
Garmin sarà presente ai seguenti eventi:
Italia Yachts Sailing Week (15-18 giugno), ORC World Championship (22-30 giugno), Coppa Europa Smeralda 888 (8-10 luglio), YCCS Members Championship (6-7 agosto), Vela & Golf (23-25 settembre).
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova
Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti
SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela
Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli
Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo
Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana
Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via
Ottimo avvio per la 52ª edizione de La Cinquecento che con Gusta e Sea La Cinquecento dimostra di essere un punto di riferimento anche a terra, con eventi coinvolgenti per il pubblico di velisti e non solo
La Vendée Arctique – Les Sables d’Olonne 2026 è entrata nel vivo con l’apertura ufficiale del villaggio della regata alle Sables d’Olonne. Alla partenza ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria