Dopo la quarta e ultima giornata di regate d'altura, Nautilus Wave, un Cossutti 43 del Nautilus Yacht Club di Roma, armato da Valente, Stillitano e Bernardo, si aggiudica la 27-esima edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno per la classe ORC1, seguito da .G del Circolo Nautico di Scarlino (GR) e Canapiglia dello Yacht Club di Livorno.
Coconut, un M 37 della Lega Navale Italiana di Viareggio, armato da Sodini vince nella classe ORC3, seguito da Rewind dello Yacht Club di Ancona e Kryos della Lega Navale di Viareggio. Nelle classi IRC1/2 il primo posto va a Zizì, un First 40 del Circolo Nautico di Marina di Carrara, armato da Susini, seguito da Dolcenera del Circolo Nautico di Follonica e Luna dello Yacht Club di Marina di Salivoli (LI).
Nelle classi IRC 3/4 il trofeo va a Faster 2, il First 34.7 dello Yacht Club di Punta Ala, armato da Focosi; al secondo e terzo posto rispettivamente Vlag della Lega Navale di Napoli e Scamperix dello Yacht Club Repubbliche Marinare di Pisa.
Risultati conclusivi anche per le derive: Mario Mainero, per il Circolo Nautico di Senigallia (AN), conquista il gradino più alto del podio della classe Tridente; Olmo Cerri, per l'Associazione Sportiva C.V. Pietrabianca di Vada (LI), vince nella classe 4.20; la vittoria nella classe O'Pen Bic U12 va a Riccardo Mancini per l'Associazione Sportiva Desenzano (BS); per finire, Giulia Striglio, per il Circolo Nautico di Pesaro, si aggiudica il primo posto nella classe O'pen Bic U15.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”