È un dominio britannico nella penultima giornata di regate all'RS Feva World Championship 2013 in scena fino a oggi alla Compagnia della vela Grosseto. Con ben 4 prove disputate per ciascuna flotta (vento da 260°, 8 nodi d'intensità saliti a 14 nel pomeriggio), sono ora ben quattro i team d'oltremanica ad occupare le prime quattro posizioni della batteria Gold, quella che assegnerà il titolo di nuovo campione del mondo.
Nuovi leader della classifica generale, con 15 punti, sono Hannah Bristow e Bobby Hewitt (GBR 4610), grazie a due vittorie e un quattordicesimo posto conquistati ieri. Abbandonano dunque nuovamente la prima posizione i connazionali Wells/Todd (BGR 4332), ora secondi con 21 punti (3,5,7) davanti a un altro team britannico, l'equipaggio composto da Brown/Davies (GBR 4768), terzo con 33 punti (6,6,1)
Abbandonano dunque il podio i team italiani, con il primo equipaggio tricolore, composto dalle due ragazze Margherita Porro e Francesca Andrea Dall'Ora (Associazione Nautica Sebina), che consolida la leadership tra gli equipaggi femminili, ma scivola in quarta posizione (46 punti) dopo aver conquistato ieri un ottavo, un decimo e un secondo posto. Dietro agli inglesi Grade/Prescott (46 punti), quinti in classifica, sesta posizione ora per l'equipaggio dei campioni del mondo in carica, Leonardo Stocchero e Gianluca Virgenti (CV Toscolano Maderno), a 56 punti dopo una giornata ad alti e bassi (BDF,14,8).
Tra gli altri team italiani in Gold, 17esima posizione per Oppizzi/Frazzica (107 punti), con l'equipaggio della Compagnia della vela Grosseto composto da Arianna Botticini e Federica Celentano che sale in 25esima posizione (144 punti) confermando quanto di buono ha fatto vedere mercoledì. Subito dietro, con 149 punti, il duo Vio/Scarpa.
Il dominio inglese in classifica generale si conferma anche nelle altre due flotte, con Ozanne/Lewis al comando della Silver (terze le italiane Tognoni/Quilici) e Strauss/Mitchell primi nella Bronze.
Oggi, ultime due prove in programma per la Gold (tre per Silver e Bronze), con le prime regate in programma dalle ore 11:55. Terminate le sfide in acqua, nel piazzale della Compagnia della vela Grosseto prenderà il via la cerimonia di premiazione dei vincitori di Bronze, Silver e Gold, con la proclamazione del nuovo Campione del mondo RS Feva.
RS Feva World Championship - Classifica Gold provvisoria dopo 6 finali - Top 5
Classifiche provvisorie* integrali disponibili al sito www.sailwave.com/results/RSFevaWorlds2013.htm
Il primo valore è relativo alle qualifiche (non scartabile)
1. GBR 4610 - Hannah Bristow / Bobby Hewitt - Leigh and Lowton - 3, 3, 1, 6, 1, 1, (14) - 15 punti
2. GBR 4332 - Elliot Wells / Jake Todd - Hayling Island Sailing Club - 2, 2, 2, (23), 3, 5, 7 - 21 pt
3. GBR 4768 - Arthur Brown / Niamh Davies - Royal Burnham YC - 9, 1, (17), 10, 6, 6, 1 - 33 pt
4. ITA 2592 - Margherita Porro / Francesca Andrea Dall'Ora - A.N. Sebina - 1, 4, 21, (49), 8, 10, 2 - 46 pt
5. GBR 4924 - Samuel Grade / Katie Prescott - Lymington Town/Hayling Island - 25, 6, 4, 1, (58 BFD), 4, 6 - 46 pt
…
*Udienza proteste ancora in corso
Dichiarazioni del giorno
Jop Dutilh, presidente Classe Internazionale RS Feva: «Siamo molto contenti di aver portato a casa quattro regate su quattro. I ragazzi sono un po' stanchi dopo un'intera giornata in acqua, ma li ho visti tutti quanti entusiasti della giornata».
Mario Dullia, allenatore di Classe RS Feva Italia: «C’è un clima di grande serenità e sportività fra tutti gli equipaggi della Classe. I risultati si vedono e sono molto soddisfatto di tutti i ragazzi. Ogni giorno affrontano con entusiasmo le regate, indipendentemente dalla posizione in classifica. Stocchero-Virgenti stanno lottando con grande determinazione e non si risparmieranno neanche domani per cercare di conquistare il podio, Porro-Dall’Ora hanno consolidato molto bene il loro vantaggio per il titolo femminile. Bene anche Tognoni-Quilici, prime degli italiani nella Silver con un ottimo terzo, e Parisi-Gajio, altro equipaggio femminile, prime degli italiani nella Bronze».
Marco Borioni, presidente Compagnia della vela Grosseto: «Molto bello, un'altra grande giornata di vela. Siamo riusciti a fare quattro partenze, dando prova anche oggi di grande organizzazione. Tutti i team sono contenti ed elogiano lo splendore di questo campo di regata. Infine, bravi tutti gli equipaggi della Compagnia della vela Grosseto, a partire dalle due ragazze in Gold, Arianna Botticini e Federica Celentano».
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)