domenica, 24 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

solitaire du figaro    alinghi    america's cup    melges 24    regate    young azzurra    ambiente    tre golfi    este 24    sicurezza in mare    uvai    yacht club costa smeralda   

RS FEVA

Mondiale Rs Feva: gli inglesi si riprendono la leadership

mondiale rs feva gli inglesi si riprendono la leadership
redazione

Vento leggero e ballerino sul campo di regata antistante la Compagnia della vela Grosseto, con la famosa termica grossetana mai entrata oggi e un'intensità massima di soli 10 nodi raggiunta nel pomeriggio. Giornata complicata dunque per il comitato di regata, costretto ad annullare la terza prova ma abile a dare comunque il via a ben due regate per la flotta Gold (una sola per Silver e Bronze).

 

A sorridere in questa prima giornata di finali sono i team inglesi con Wells/Todd (GBR 4332) che chiudono per due volte in seconda posizione riconquistando la leadership della classifica generale (6 punti), dopo averla persa ieri, a scapito delle italiane Porro/Dall'Ora (ITA 2592), scivolate in quarta posizione dopo il quarto e ventunesimo posto di oggi. Dietro al nuovo leader, si piazzano con 7 punti i connazionali Bristow/Hewitt (GBR 4610), grazie al terzo posto e alla vittoria conquistati oggi.

 

Gradino più basso del podio per gli italiani Stocchero/Virgenti, campioni del mondo in carica. Per loro, settimi e noni oggi, buon recupero comunque dalla quinta alla terza posizione (21 punti), proprio davanti alle connazionali Porro/Dall'Ora, leader della classifica prima di scendere in acqua e ora quarte con 25 punti dopo il quarto e 21esimo posto ottenuti oggi. Dalla quarta prova in poi per le tre flotte entrerà però in gioco il sistema degli scarti, e tutto potrà ancora accadere.

 

Tra gli italiani, 18esimo posto per Oppizzi/Frazzica (62 punti), con Vio/Scarpa 21esimi (69 punti) e Samperi/Nocentini 23esimi (70 punti). Molto bene le due giovanissime veliste della Compagnia della vela Grosseto, Arianna Botticini e Federica Celentano (sponsorizzate Colle Massari), in 26esima posizione overall (88 punti).

 

Bene l'Italia anche nella finale Silver, con le due ragazze Tognoni/Quilici al comando con 11 punti davanti agli olandesi VdStroom/Dutilh (13 punti). In Bronze, primo posto overall per le inglesi Kirkby/Blunden (8 punti).

 

La giornata si è conclusa con la festa dei regatanti del Mondiale RS Feva 2013 e il tradizionale barbecue organizzato nel giardino della Compagnia della vela Grosseto.

 

Finiti i festeggiamenti, da domattina si torna a fare sul serio, con il Comitato che cercherà di dare il via a quattro prove per ciascuna flotta. La prima partenza è in programma come sempre alle ore 11:55 sul campo di regata situato davanti alla Compagnia della vela Grosseto.

 

RS Feva World Championship - Classifica Gold provvisoria dopo 2 finali - Top 5

Classifiche provvisorie integrali disponibili al sito www.sailwave.com/results/RSFevaWorlds2013.htm

Il primo valore è relativo alle qualifiche (non scartabile)

 

1. GBR 4332 - Elliot Wells / Jake Todd - Hayling Island Sailing Club - 2, 2, 2 - Tot. 6 punti

2. GBR 4610 - Hannah Bristow / Bobby Hewitt - Leigh and Lowton - 2, 3, 1 - 7 pt

3. ITA 4698 - Leonardo Stocchero / Gianluca Virgenti - C.V. Toscolano Maderno - 5, 7, 9 - 21 pt

4. ITA 2592 - Margherita Porro / Francesca Andrea Dall'Ora - A.N. Sebina - 1, 4, 21 - 25 pt

5. GBR 4768 - Arthur Brown / Niamh Davies - Royal Burnham YC - 9, 1, 17 - 27 pt

...

 

 

Dichiarazioni del giorno

 

Giorgio Battinelli, presidente Comitato di Regata: «Nonostante le previsioni pessime, siamo riusciti a portarci a casa due prove per la flotta Gold. Non è mai entrata la solita termica, abbiamo preferito annullare quando il vento ha cominciato a girare scendendo sotto i limiti».

 

Leonardo Stocchero, timoniere ITA 4698: «Abbiamo avversari forti, partiti da un punteggio più favorevole. Oggi è mancata una prova, siamo saliti in classifica, ci sembra un buon risultato per affrontare con serenità le prove di domani».

 

Gianluca Virgenti, prodiere di ITA 4698: «La cosa importantissima per noi, è il fatto di avere davanti ancora due giornate. Tutto può succedere».

 

Marco Borioni, presidente Compagnia della vela Grosseto: «Splendida giornata anche oggi, un po' di amarezza per non aver finito l'ultima prova, ma il comitato ha preso come sempre la decisione migliore. Ci rifaremo domani. Sono poi molto felice per il nostro equipaggio in Gold con Arianna e Federica, hanno navigato davvero bene dimostrando il loro valore».


24/07/2013 22:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Venezia, Optimist: prosegue il Trofeo Marco Rizzotti

A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia

Solitaire du Figaro, partenza spettacolare: Loïs Berrehar subito davanti

Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Optimist: il Trofeo Marco Rizzotti al Team del RCNP

Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci