Dopo il successo dei Campionati del Mondo di Platu 25 che si sono svolti l'anno scorso a Eraklion sull'isola di Creta, i greci non potevano mancare al prestigioso appuntamento con i Mondiali in Italia.
A dare filo da torcere agli equipaggi italiani e ai numerosi team stranieri che si sono dati appuntamento a Punta Ala dal 27 settembre al 3 ottobre, ci sarà il temibile equipaggio di "Modus Vivendi - 3 Alfa" di Kostas Karageorgiou con Takis Mantis al timone.
Per Karageorgiou e il suo team, la sfida è quella di confermare la brillante prestazione dell'anno scorso, cercando comunque di non farsi sfuggire il podio.
"Modus Vivendi" , già approdata in Italia in occasione del Campionato Italiano Platu 25 di Monopoli che si è disputato dal 15 al 18 luglio, ha già dato prova di alta competitività, piazzandosi seconda, appena dietro "Nanuk" di Gianrocco Catalano, con Luigi Ravioli al timone(Rcc Tevere Remo) , l'imbarcazione romana che si è aggiudicata il titolo di Campione Italiano 2009.
Dalla terra di Omero sono attesi, in rappresentanza della flotta greca, due altri equipaggi: si tratta di "Duende" of Gregory Sankev and "Platypus" of Athanasiu.
La presenza dei tre team greci conferma l'importanza di una flotta nazionale in forte consolidamento che ha il suo quartier generale nel porto del Pireo. La novità, come anticipato da Kostas Karageorgiou, presidente nazionale dei Plau 25, è la presenza di nuove barche nel porto di Corfù e dove si sta formando e sta crescendo una nuova flotta locale.
I Mondiali sull'isola di Creta dell'anno scorso hanno dato grande visibilità alla classe dei Platu 25, dimostrando la vitalità di questi monotipi a livello nazionale e internazionale. Molti armatori si sono avvicinati al Platu 25, partecipando con entusiasmo, prima ai Mondiali e poi ai circuiti locali. Come confermato da Kostas Karageorgiou; "Con 17 barche nella regione del Pireo e 3 imbarcazioni nel Mare Ionio, la flotta greca dei Platu 25 si attesta come la più consistente tra le classe monotipo one design, se si escludono le classi olimpiche. La classe dei Platu 25 in Grecia è costituita da un gruppo di velisti offshore esperti, inclusi i Campioni che hanno vinto l'ultima edizione della Middsea Race), velisti di dinghy che si stanno allenando per le prossime Olimpiadi, Medaglie Olimpiche, Campioni del Mondo e velisti della domenica. La diversa composizione degli atleti è l'essenza della classe! Il nostro obiettivo è quello di mantenere il livello alto, cercando nello stesso tempo di attrarre il maggior numero possibile di persone e creando per tutti le opportunità per vivere una grande vela!"
Prova della passione e del radicamento della flotta dei Platu 25 in Grecia è l'intensa stagione velistica, caratterizzata da eventi originali come la "Clubs Race Championship", organizzato dal Peiraios Sailing Club (IOP), che coinvolge i vari circoli velici del Paese, proponendo una formula molto interessante. La classe greca dei Platu 25 offre a ogni circolo la possibilità di far concorrere un team di 5 velisti di Dinghy mettendo a disposizione le proprie imbarcazioni.
Lo scopo è quello di dimostrare ai giovani derivisti e ai più attempati cultori della classe Dinghy che un cabinato performante come il Platu 25 non è per nulla noioso, anzi è divertente e altamente competitive.
Come sottolineato dal Presidente Kostas Karageorgiou: "Il Club's Championship è un'importante iniziativa della classe dei Platu 25 e dei suoi armatori che mettono a disposizione le loro barche e uno skipper per l'intera durata delle regate. L'auspicio è quello di invogliare nuovi velisti a diventare membri di equipaggio dei Platu 25 o acquistare loro stessi la barca diventando armatori di Platu 25.
Un altro appuntamento imperdibile della stagione velistica greca è il "Murphy and Nye Platu 25 and Wind Match Race" che vede confrontarsi i velisti in un match race mozzafiato in perfetto stile Coppa America. Nell'ultima edizione di novembre, che si è disputata presso il Club Nautico di Vouliagmeni, sono stati 12 i team che hanno partecipati ai briefing e ai seminari tenuti da giudici internazionali sulle regole di match race.
Una novità interessante, che permetterà ai velisti di migliorare nelle tecniche di match race, è l'installazione, a partire dal match race del 1° maggio, di un innovativo dispositivo sponsorizzato dalla IT Company Allweb Solution in cooperazione con la compagnia danese Trac Trac che permette la ricostruzione delle regate in tempo reale si internet. Cliccando nel sito www.platu25.gr, i timonieri possono così rivedere le regate, individuando così i punti di forza e gli errori commessi durante il match race. Un altro mezzo a disposizione della classe greca dei Platu 25 per crescere e diventare sempre più competitiva.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese