domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    star    circoli velici   

MELGES 32

Melges 32: il via ufficiale al Campionato Mondiale

melges 32 il via ufficiale al campionato mondiale
redazione

Con una entry list di 33 barche confermate sulla linea di partenza in rappresentanza di 8 paesi comincia oggi il Campionato Mondiale Melges 32, organizzato dalla Classe Internazionale Melges 32 e dal New York Yacht Club.
Concluse le operazioni di stazza – pesa degli equipaggi, misurazione delle vele e controlli delle imbarcazioni – e le prove in mare del Pre-World, sono state la cerimonia d’apertura e lo skipper meeting ad aprire ufficialmente la manifestazione.
«Il New York Yacht Club è orgoglioso di ospitare questo magnifico Campionato che si caratterizza per l’alta concentrazione di importanti armatori ed eccezionali equipaggi» ha commentato il Commodoro del NYYC Robert C. Towse jr. «La spettacolarità della Classe Melges si integra perfettamente nella nostra visione della vela agonistica».
A condurre le danze in mare sarà il PRO Hank Stuart, che isserà il primo segnale di partenza alle ore 11 locali.
«Vedere 33 Melges 32 in acqua è di per sé uno spettacolo notevole e lo spettacolo aumenta se si pensa che su ogni barca c’è almeno una “star”: olimpionici, campioni del mondo. Il meglio della vela si è dato appuntamento a Newport» ha rivelato Hank Stuart «Per quanto riguarda  il programma abbiamo intenzione di portare a termine due prove al giorno, con la possibilità di correre una terza regata qualora si rendesse necessario un recupero. Il meteo preannuncia una settimana di bel tempo con il solo mercoledì a riservare qualche brutta sorpresa».
Difficili le previsioni per i bookmakers. I campioni in carica di Goombay Smash dell’eccentrico William Douglass si presentano con Chris Larson alla tattica, mentre il detentore del titolo nordamericano Argo di Jason Carroll ha in pozzetto il fidato Cameron Appleton. Paul Goodison sarà il tattico di Samba Pa Ti di John Killroy, che ha vicino a sé anche Federico Michetti e Harry Melges. Jonathan McKee chiamerà le virate di Delta di Dalton e Doug De Vos, mentre il fratello Charlie è a bordo di Leenabarca. L’altra metà del “team De Vos” – quella formata da Ryan e Dick su Volpe – avrà in Ed Baird e Scott Nixon i cervelli pensanti. Occhi puntati anche su INTAC del timoniere Mark Plaxton e del tattico Peter Holmberg.
Sul fronte italiano le barche più accreditate sono senza dubbio Mascalzone Latino della coppia Onorato-Wilmot e Fantastica del duo Cirillo-Paoletti, ma non vanno esclusi gli exploit possibili di Bombarda, dove Andrea Pozzi ha chiamato Gabriele Benussi al suo fianco, e Torpyone di Edoardo Lupi e Massimo Pessina con Branko Brcin alla tattica.
Superequipaggio tricolore per la svizzera Robertissima di Roberto Tomasini Grinover: Vasco Vascotto e Lorenzo Bressani nell’afterguard sono una straordinaria quanto inedita accoppiata.
Photo Credit: Joy Dunigan


25/09/2012 10:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci