Vela, Melges 20 - Prima giornata di regate della quarta tappa Audi Sailing Series Melges 20 ospitate questo week end dalla Fraglia Vela Malcesine.
La prima manche è stata corsa con vento da sud che si è attestato sui 10/11 nodi ed è stata vinta da Jingle 3 di Stefano Sacchi con Francesco Bianchi alla tattica seguito da Audi Fratelli Giacomel di Guido Miani e Gabriele Benussi seguiti da Peccerè di Mirko De Falco e Piero Vigo.
Stesso scenario e stesso vento per la seconda prova vinta da Reggini Sailing Team di Francesco Farneti e Branko Brcin seguito da Audi Fratelli Giacomel e Turnover con al timone Marco Perazzo e Pietro Sibello alla tattica. Durante la terza prova il vento sale fino a 15 nodi e premia il team americano Bacio di Michael Kiss con alla tattica Chris Rast seguito da Turnover e da Sei Tu 20 di Marco Morina con alla chiamata Alberto Bolzan.
Il vento è protagonista anche della quarta prova quando, causa un temporale, gira a nord e cala drasticamente d’intensità tanto da costringere il comitato di regata a fermare la regata al giro della seconda bolina di Reggini Sailing Team che fino a quel momento inseguiva Sei Tu 20, mentre terzo è Camay di Lauro Bonora con alla tattica Carlo Fracassoli.
La costanza dei risultati delle quattro manche ha premiato Notaro Sailing Team di Luca Domenici con Andrea Fornaro alla tattica, seguito da Turnover a pari punti di Camay.
Al rientro a terra i regatanti hanno trovato una piacevole sorpresa, il Presidente della Federazione Italiana Vela Carlo Croce in visita di cortesia alla Fraglia Vela Malcesine.
Solo in prima serata la testa della classifica è stata definita al termine delle proteste. Bacio per una protesta di stazza è stato penalizzato di 9 punti che l’hanno fatto passare dal primo della classifica generale provvisoria alla quarta posizione e l’assegnazione di 12 punti alla richiesta di riparazione di Jingle 3 costretto al ritiro durate la seconda prova per una collisione.
Oggi il comitato di regata darà il segnale d’avviso alle 11:00 con l’intenzione di fare due prove che permetteranno di far usufruire ai team dello scarto del peggior risultato.
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management