Ottimi risultati per la vela olimpica italiana dalla Golland Delta Lloyd Regatta di Medemblik in Olanda, ultima tappa del circuito Eurolymp e anche ultimo appuntamento per la vela olimpica prima dei Giochi di Pechino (Qingdao) 2008. I velisti azzurri hanno conquistato un primo posto nel 470F con Giulia Conti e Giovanna Micol (Marina Militare), un secondo nel 470M con Gabrio Zandonà e Andrea Trani (Marina Militare), e due terzi posti: nel 49er con Pietro e Gianfranco Sibello (Guardia di Finanza) e nel Laser Radial con Larissa Nevierov (Aeronautica Militare). Nel Laser standard maschile buon 10° posto finale per Diego Romero.
Con l’oro nel 470 femminile Giulia Conti e Giovanna Micol (1-1-22-4-2-7-6-2-4-2-7-6-4) si confermano grandi protagoniste: in testa alla ranking internazionale ormai da oltre un anno, ottime quarte nella Medal Race di controllo, hanno superato le brasiliane Oliveira-Swan e le fuoriclasse olandesi De Koning-Berkhout. Nel 470 maschile Gabrio Zandonà e Andrea Trani (3-10-1-10-6-20-2-6-20-1-4-2-3) si sono arresi solo agli australiani Willmot-Page e nonostante un ottimo 3° nella Medal Race. In questa classe da segnalare lo splendido 9° posto finale dei giovani Fabio Zeni e Nicola Pitanti, che hanno conquistato la loro prima Medal Race.
Nella classe acrobatica 49er Pietro e Gianfranco Sibello (quarti nella Medal Race) (2-34-2-9-1-5-5-23-19-10-4-3-4) si confermano sul podio con un 3° posto alle spalle degli inglesi Morrison-Rhodes e dei fratelli iberici Alonso (che non saranno alle Olimpiadi). 19° i giovani Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti.
Dalla classe Laser Radial femminile è arrivata una bella e inattesa medaglia di bronzo con il 3° posto della senatrice azzurra Larissa Nevierov (12-2-1-14-4-7-2-3-4-9-6-10-8), alle spalle dell’americana Tunnicliffe e della lituana Volungevinciute, ma davanti a tutte le grandi favorite della classe.
Nel Laser maschile vittoria dell’australiano Slingsby, mentre chiude 10° Diego Romero (22-6-2-3-2-27-34-12-7-21-8-1-10). Gli altri italiani: 32° Michele Regolo (27-5-22-33-16-12-29-5-15-35-28-43-28), 38° Giacomo Bottoli (33-7-17-18-9-35-24-dnf-36-34-54-20-6), 47° Marco Gallo (23-27-15-ocs-33-43-13-10-27-37-34-17) e 61° Filippo Baldassari.
Nella classe Star vittoria svizzera con Marazzi-De Maria, mentre Diego Negri e Luigi Viale, vice campioni del mondo in carica, hanno concluso prima del termine e hanno chiuso con un 16° posto (8-11-9-2-ocs-10-dnc-dnc-dnc). Nell’Yngling 18° per Chiara Calligaris-Francesca Scognamillo e Giulia Pignolo. Azzurri assenti nelle classi Finn, Tornado, RSX maschile e femminile.
Le quattro medaglie di Medemblik sono un ottimo saluto alle gare in Europa per questa stagione: gli azzurri della vela olimpica infatti partono la prossima settimana dopo i Campionati Italiani delle Classi olimpiche che si svolgeranno a Venezia Cavallino dal 30 maggio al 3 giugno. Dal 7 al 20 giugno è infatti previsto il primo dei due raduni tecnici di rifinitura in vista delle Olimpiadi.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo