martedí, 6 gennaio 2026

TAN

Livorno: concluso il 27° Trofeo Accademia Navale

Vela, 27° TAN - Anche il cielo sembra condividere lo stato d’animo degli oltre mille velisti, ormai in partenza, che hanno partecipato alla 27° edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.
Lo stato d’animo di chi sente che un evento così importante è ormai giunto al termine, dopo due intense settimane di regate per 14 classi veliche, oltre a convegni, master, concerti, mostre, rappresentazioni teatrali, visite guidate e tutto quanto ha fatto di una competizione velica internazionale anche una manifestazione sociale e culturale.
La pioggia continua e battente, che ha reso impossibile lo svolgimento degli eventi organizzati sulla splendida terrazza Mascagni del lungomare di Livorno - l’esibizione della Fanfara dell’Accademia Navale, il lancio dei paracadutisti, gli scacchi viventi e gli sbandieratori organizzati dalla Circoscrizione 3 del Comune di Livorno - non è comunque riuscita a frenare lo spirito agonistico e il desiderio di sfida che anima ogni sportivo.
Oggi è stato il giorno della resa dei conti. I partecipanti alle regate dei J24 non sono riusciti a contrastare Fabio Delicati e l’equipaggio delle Fiamme Azzurre che, su ITA 470, si sono aggiudicati la 27° edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, seguiti dai ragazzi del Centro Velico della Marina Militare di Marsala su ITA 417 e dai tedeschi di GER 5381.
Prima tra le delegazioni delle Marine Estere quella del Bahrein, che ha confermato così il risultato dell’anno scorso e già si propone di fare ancora meglio per il prossimo, per cercare di entrare almeno nei primi tre posti della classifica assoluta.
Per la classe 470, sale sul gradino più alto del podio il forlivese Marco Rusticali del circolo nautico di Savio; al secondo e terzo posto rispettivamente Alessandro Vongher del Circolo Nautico di San Vincenzo e Lorenzo Cacialli della Lega Navale di Follonica.
Domina la classifica della classe Star Andrea Fornaro, dello Yacht Club di Favignana, seguito da Roberto Righi del Club Nautico Versilia a bagno e da Daniele Mugnaini, della Associazione Sezione Velica
Viareggina.
Il primo posto della classe Europa va ad una donna, Silvia Zennaro, di Sottomarina di Chioggia; al secondo posto Andrea Ferracuti dello Yacht Club Porto San Giorgio di Fermo, seguito dal giovane Federico Grazzi, classe 1994, della Lega Navale di Pesaro.
Primeggia nella classe FEVA il genovese Francesco Bozano, dello Yacht Club Città di Genova, seguito da Enrico Maccaferri, della Associazione Compagnia Vela di Venezia e da Davide Chincoli, della Associazione Nautica Sebina.
Venendo ai più piccoli, Elia Vitali vince tra i cadetti della classe Optimist; al secondo e terzo posto, rispettivamente, Lorenzo Rizzo, del Circolo Velico di Pietrabianca, e Massimo Massini, del Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia.
Al primo posto della classifica Optimist juniores, Ettore Botticini, della Lega navale di Follonica, seguito da Lorenzo Lavista, del Circolo Velico Piombinese; al terzo posto, un altro atleta della Lega Navale di Follonica, Alfonso Pescina.
Le Vele Storiche oggi non hanno regatato e sul gradino più alto del podio è salito Kipawa (1937), un gentlemen racer della classe nazionale norvegese dei 10 metri al galleggiamento e 16,40 m di lunghezza fuori tutto,armato da Claudio e Chicca Valtulini di Varese, che guidava la classifica di ieri.
In questi undici giorni di 27° TAN si sono disputate 104 prove di regata di 14 classi diverse. Le imbarcazioni iscritte erano 386, con ben 1287 regatanti.
La gestione di un’organizzazione di queste dimensioni - e così articolata - è stata possibile grazie alla collaudata sinergia tra il Comune di Livorno, l’Accademia Navale, la sua Sezione Velica Marina Militare “Riccardo Gorla” e i sei circoli livornesi : la Sezione di Livorno della Lega Navale, lo Yacht Club Livorno, il Circolo nautico Quercianella, il Circolo Velico Antignano, il Gruppo Vela Assonautica Livorno e il Circolo Nautico Livorno.
Il Comitato Organizzatore ha ringraziato in particolare i giudici dei Comitati di Regata per aver dato un significativo contributo alla perfetta riuscita di questa edizione del TAN, estremamente apprezzata anche da tutti i velisti.


02/05/2010 22:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci