Vela, 27° TAN - Anche oggi, giornata di venti incerti e molto deboli con nuovi ritardi nelle partenze delle regate, soprattutto per le imbarcazioni di più grande metratura come J24 e Vele Storiche, queste ultime al debutto in questa 27° edizione del TAN, insieme con le classi STAR, 470 e OPTIMIST (con ben 114 iscritti), che hanno atteso il via per quasi quattro ore.
Se dal punto di vista velico la giornata non ha regalato grandi brividi, è stata però densa di appuntamenti di alto livello. In mattinata, i Capi Delegazione delle Marine Estere ospiti in Accademia hanno visitato alcune aziende del Gruppo Finmeccanica, mentre in Accademia si è svolta la seconda giornata della conferenza IEEE Gold Remote Sensing, sulle tecniche di telerilevamento, durante la quale giovani laureati e professionisti hanno esposto i risultati delle loro ricerche discutendone con i massimi esperti del settore nazionali ed europei.
Domani, sabato 1 maggio, nonostante per tutti la giornata sia festiva, per gli equipaggi e gli appassionati l’attività inizia presto, con la partenza delle classi J24, EUROPA, OPTIMIST e VELE STORICHE, fissata per le 10, mentre le classi STAR, 470, FEVA, DREAM, 2.4Mr e MARTIN 16
avranno mezz’ora in più per armare e mettere in assetto le imbarcazioni, con partenza alle 10.30.
Alle 17, presso il Circolo Nautico di Livorno, si rinnoverà la tradizione della consegna del premio UNICEF legato alla categoria OPTIMIST, ai cui giovani partecipanti è stato chiesto di scrivere un messaggio di solidarietà per un loro coetaneo lontano; i più belli verranno premiati con una Pigotta (una bambola di pezza) “speciale”.
La serata al Porto Mediceo proseguirà alle 21 con lo spettacolo di cabaret di Consalvo Noberini e, alle 22.15, sempre nello spazio incontri del Villagio Tuttovela, con il concerto del gruppo SURSUMCORDA.
Per domenica, giornata conclusiva del TAN, oltre alle ultime regate, tre appuntamenti da non perdere : alle 10, la partita di scacchi viventi organizzata dalla Circoscrizione 3 del Comune di Livorno, con la partecipazione degli sbandieratori di Firenze e, alle 11, la grande Parata Navale davanti alla Terrazza Mascagni che avrà come protagonista Nave Palinuro, al cui seguito veleggeranno le navi da crociera della Marina Militare, Orsa Maggiore, Stella Polare, Corsaro II e le vele storiche che saluteranno la scena livornese.
Nasi all’insù per ammirare le evoluzioni dei paracadutisti che giungeranno dal cielo sulla Terrazza Mascagni accompagnati dalle note della Fanfara dell’Accademia Navale.
Nel pomeriggio, al termine delle regate, si svolgerà la premiazione dei vincitori e la cerimonia di chiusura del 27°TAN nel Piazzale Allievi dell’Accademia Navale.
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”