Ripercorrere rotte note con l’obiettivo di migliorarsi, aggiungere miglia e miglia - precisamene 2.540 - al proprio ruolino di marcia. Al via domani da Port Olona, nella regione della Vandea, in Francia, la regata numero quattro della stagione del Class40 IBSA, la Les Sables-Horta-Les Sables, e dopo l’avventura tra capi e fari, tra Inghilterra e Irlanda alla Normandy Channel Race, si torna in Oceano.
Da Le Salbles d’Olonne a Horta e ritorno: 2540 miglia tra Golfo di Biscaglia e Atlantico, per una regata biennale alla sua nona edizione, dedicata ai Class40 e in equipaggio da due persone. E Alberto Bona sarà nuovamente in coppia con Pablo Santurde del Arco, ancora a macinare miglia assieme, migliorare la performance e dare il massimo, anche con l’obiettivo di riconquistare il primo posto della classifica 2023 del Campionato Class40, che lo vede in seconda posizione.
Sarà una regata a due velocità con condizioni dure e vento forte in Biscaglia e a Finisterre, alta pressione e poco vento in atterraggio alle Azzorre: “Code Zero a casa - commenta Alberto Bona - tre spinnaker a bordo, attraversare il golfo di Biscaglia il prima possibile, resistere, e scelta strategica a Cabo Finisterre per decidere la rotta verso le Azzorre”. A Horta, nelle Azzorre, la prima tappa, il primo traguardo e la prima premiazione, poi, con partenza l’8 luglio, la prova di ritorno e la classifica finale che somma i due leg.
La ricetta come sempre sembra semplice, ma la quarta regata della stagione arriva dopo aver percorso quest’anno già oltre 5mila miglia in gara. “La barca va molto bene, noi siamo pronti e qui la difficoltà è prevedere tutto al meglio, essere essenziali e leggeri. A bordo caricheremo il minimo di tutto, il che significa anche fare un conto preciso per quanto riguarda i viveri”.
Arrivare presto è imperativo, e non solo per il risultato, la classifica e il ranking di stagione, ma anche perché bisogna riposare e portare la barca in Inghilterra, a Cowes, dove dal 22 luglio attende il Fastnet, la regata iconica che riserverà per l’equipaggio del Class40 IBSA una grande sorpresa. Lì saranno altre 600 miglia da aggiungere al carnet, e una nuova storia da raccontare, con un team che lascerà il segno. “Tempo per parlarne - commenta Bona - ora testa alla Les Sables-Horta-Les Sables: saremo in due, sempre noi, Alberto e Pablo, a destreggiarci in oceano con venti presumibilmente leggeri e caldo. Bene così, ci sarà tempo per guardare, riflettere, guardare questo mare immenso che non è solo una superficie sportiva, ma che ha davvero bisogno di attenzioni”.
Il programma della regata prevede il via alle ore 15,00, del 7 giugno nello specchio d’acqua antistante il Porto di Rimini e terminerà alle ore 15,00 del giorno 8 giugno 2025, esattamente 24 ore dopo il via
Nessun partecipante alla Roma per 2: una sconfitta per la grande altura italiana. Gli armatori optano sempre più per regate più brevi e meno impegnative come la Riva x1/2/Tutti, La Lunga Bolina, La 151 Miglia
Il WindFestival chiude in bellezza con l’edizione più gradita di sempre: l’aria di primavera di Andora ha portato un nuovo record di presenze per questa festa dello sport che ha regalato emozioni e divertimento per tre giorni
Ben 53 gli scafi sulla linea di Genova che sono partiti sabato mattina alle 9 con rotta su Rapallo
Un’opportunità di incontro tra collezionisti e appassionati di vele storiche e di autovetture d’epoca, un nuovo appuntamento annuale da inserire nel calendario delle regate veliche nazionali e internazionali
A Largo Sermoneta il campione del mondo u19, tesserato per il RYCC Savoia, vince tre prove su quattro davanti al presidente FIV Ettorre e all’olimpionica Sensini
A Sferracavallo l’Act 1 ha visto primeggiare, negli Open, “Nutcracker”, dell’australiano Robert Davis portacolori del Royal Sydney Yacht Squadron
È stata presentata oggi al pubblico internazionale, all’interno del Padiglione Italia dell’Esposizione Universale di Osaka, la sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno all’Arsenale della Serenissima
Il week end del 12 e 13 aprile grazie all’organizzazione del Circolo Velico Torre del Lago presieduto da Massimo Bertolani, si è disputata sul lago di Massaciuccoli la prima prova di Coppa Italia 2025 della Classe Dinghy 12’
Calasetta pronta ad accogliere la vela internazionale: al via la 2ª Regata Nazionale OpenSkiff, valida anche come 1ª tappa della Eurochallenge