Per il secondo anno consecutivo il Club Nautico Arzachena e la Scuola Elementare di Cannigione partecipano al progetto "Velascuola" promosso dalla Federazione Italiana Vela. Il programma, che inizierà entro fine mese, mira a diffondere lo sport velico e l'arte marinaresca nelle scuole di tutto il territorio nazionale grazie agli istruttori federali e ai circoli nautici o associazioni affiliate.
Il progetto, sviluppato grazie alla collaborazione tra l'insegnante dell'Istituto Giulia Invento, responsabile del progetto, e il Club Arzachenese, per mezzo dell'istruttore Sandro Piredda, prenderà il via il ventitré aprile con il primo dei sei incontri previsti in calendario e dedicati ai bambini della quarta elementare.
Piredda, impegnato da oltre dieci anni della formazione della squadra agonistica che gareggia in campo regionale e nazionale per la bandiera del sodalizio situato sul Lungomare di La Conia, ha predisposto una serie di lezioni teoriche, indispensabili alla comprensione della terminologia marinaresca e delle tecniche di base per la navigazione e di lezioni pratiche, durante le quali i ragazzi sperimenteranno in prima persona l'emozione di timonare una barca a vela studiando e sfruttando il vento e il moto ondoso.
L'imbarcazione utilizzata sarà l'Optimist, uno scafo in vetroresina lungo 2,30 metri e con una superficie velica di poco più di 3 metri quadri, ideale, secondo quanto previsto dalle normative federali, al primo approccio dei bambini con lo sport velico.
A sostegno dell'iniziativa l'Assessore allo sport e politiche giovanili del Comune di Arzachena, Roberto Ragnedda, che ha messo a disposizione i mezzi di trasporto per alunni e insegnanti allo scopo di raggiungere la sede in cui avverranno le lezioni.
Sarà, poi, la volta di un altro progetto, "Scuolasport", promosso e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e realizzato con le scuole di Arzachena e Cannigione per incrementare la pratica sportiva tra i giovani. Nei mesi di giugno e luglio, infatti, gli alunni degli istituti scolastici del territorio potranno seguire gratuitamente lezioni di vela seguiti da istruttori federali e dall'organizzazione del locale Club Nautico.
Il sogno, per insegnanti e Istruttori è di creare una squadra di velisti che possano partecipare attivamente alle competizioni regionali e nazionali insieme ai giovani atleti tesserati del sodalizio arzachenese che, dall'età di sei anni, vivono l'esperienza di regatare nei laghi e nei mari di tutta Italia.
Opportunità unica per la formazione caratteriale di bambini e ragazzi e lo sviluppo di una maggiore consapevolezza del valore dell'ambiente.
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca