lunedí, 12 gennaio 2026

MINIALTURA

Italiano Minialtura: El Moro sfiora il titolo italiano

italiano minialtura el moro sfiora il titolo italiano
Redazione

Dopo due quarti posti nel 2010 e 2011, finalmente l’equipaggio di El Moro Sailing Team del Circolo Nautico P. Santa Margherita di Caorle raggiunge il secondo gradino del podio nel Campionato Italiano Minialtura.
L’edizione 2012 organizzata da Fraglia Vela Riva si è disputata dal 15 al 17 giugno a Riva del Garda, con equipaggi provenienti da tutta Italia, molti dei quali con professionisti titolati a bordo, tra i quali Oscar Tonoli che si è aggiudicato il podio su Energy Solution, sempre in testa nonostante gli attacchi di El Moro.
L’equipaggio di El Moro, formato dall’armatore-tailer Graziano Manfrè, Massimiliano “Gel” Cecotto timone e Gianluca “Rino” Colla randa, tutti soci del Circolo Nautico Santa Margherita, tutti con un passato da derivisti appassionati, tutti non professionisti, dopo molte vittorie nei campionati in alto Adriatico ha deciso di lottare per iltitolo nazionale.
A Riva del Garda, l’Esse 850 si è classificato secondo, con un distacco di solo un punto e mezzo da primo, confermandosi equipaggio in grado di competere ai massimi livelli.
Così il timoniere Cecotto “Abbiamo fatto una partenza soft, con un quinto posto, non ci eravamo dati per scaramanzia obiettivi troppo alti. Con le prove successive, nelle quali abbiamo ottenuto due primi posti, un terzo e un secondo, abbiamo però timidamente cominciato a sognare un buon piazzamento. Il livello dei regatanti era altissimo e il risultato finale per noi vale più dell’oro, perché ottenuto dopo due anni di impegno, inseguendo con molta grinta Energy Solution, che è stato un ottimo avversario. Abbiamo imparato molto da loro e dal confronto diretto con grandissimi concorrenti. Di questo Campionato ci restano tante emozioni, uno spirito di squadra rafforzato e la voglia di fare ancora di più.”
Anche sul Tirreno i soci CNSM si sono messi in luce, grazie a Giorgio Martin, armatore del TP52 Aniene 1 Classe che ha vinto in ORC la regata d’altura di 241 miglia Giraglia Rolex Cup su percorso Saint Tropez-Giraglia-Sanremo disputata il 13 giugno, con condizioni meteo molto impegnative.


19/06/2012 14:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci