giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

UCINA

In 1500 hanno navigato dolcemente sul Garda

in 1500 hanno navigato dolcemente sul garda
red

Sono state oltre 1.500 le persone che, tra sabato 2 e domenica 3 maggio, a Peschiera del Garda, hanno provato l'emozione di salire su un'imbarcazione grazie al nuovo evento Navigar m'è dolce, la campagna che UCINA - l'Associazione che rappresenta l'industria nautica italiana - promuove da cinque anni sul territorio italiano con l'obiettivo di allargare e diffondere la cultura della nautica.


Grazie alla disponibilità del Sindaco e degli Assessori del Comune di Peschiera del Garda, che hanno reso possibile l'iniziativa, UCINA ha organizzato una due giorni di prove in acqua aperte a tutti di imbarcazioni in un corale invito alla nautica per coloro che vogliano avvicinarsi a questo affascinante mondo.


Le prove delle 23 imbarcazioni che sono state ormeggiate al pontile realizzato ad hoc per l'evento da Sistema Walcon sono state rese possibili grazie alla disponibilità degli Associati UCINA Brunswick Marine in Italia, Cantieri Capelli, ZAR by Formenti, Joker Boat, Lepanto Yachting, Mase Generators, Motomar International, Nuova Jolly Marine, Saver, Selva, Sessa Marine, Yamaha Motor Italia, Federazione Italiana Vela e Lega Navale Italiana.


A terra è stato allestito un piccolo villaggio dove prenotare le uscite in acqua e informarsi sulle molte iniziative che il progetto Navigar m'è dolce offre su tutto il territorio italiano. Grazie al prezioso contributo del Consorzio Garda Colline - che riunisce operatori nei settori interessati allo sviluppo turistico del territorio delle Colline Moreniche delle tre provincie di Brescia, Mantova e Verona - è stato possibile inoltre degustare prodotti locali e ricevere informazioni sul territorio che limita a sud il Lago di Garda.


Navigar m'è dolce è una campagna nazionale ideata da UCINA con FIV, FIC, FICSF, FIPO, LNI, Assonautica e Capitaneria di Porto - Guardia Costiera con l'obiettivo di far venire la voglia di "provare la barca/la nautica" rendendo accessibile e facile a molti l'avvicinarsi.


L'edizione 2009 del progetto Navigar m'è dolce proseguirà con un ricco calendario di eventi ed iniziative che si chiuderà con un'ultima grande tappa in occasione del 49° Salone Nautico Internazionale di Genova, dal 3 all'11 ottobre prossimi.


Tutti gli eventi Navigar m'è dolce sono aperti al pubblico per offrire la possibilità di provare concretamente l'esperienza del navigare e sono consultabili sul sito internet www.navigarmedolce.it, un punto di riferimento per tutti gli appassionati della nautica che fornisce, oltre alla segnalazione delle manifestazioni, una serie di informazioni e curiosità utili ed interessanti per l'utente.


04/05/2009 15:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci