giovedí, 18 settembre 2025

IMA

IMA introduce il nuovo Mediterranean Maxi Multihull Challenge

ima introduce il nuovo mediterranean maxi multihull challenge
Roberto Imbastaro

Per integrare la recentemente annunciata IMA Caribbean Maxi Multihull Series, l'International Maxi Association organizzerà il suo primo IMA Mediterranean Maxi Multihull Challenge nel 2024.

L'IMA è l'ente ufficialmente incaricato da World Sailing di supervisionare e sviluppare lo sport delle regate di maxi yacht a livello internazionale. Come per le sue sfide per i maxi monocarena, la nuova serie dell'IMA fornirà un quadro e un certo orientamento per i proprietari di maxi multiscafi, con l'obiettivo di incoraggiarli a partecipare alle regate.

Similmente alla nuova serie caraibica (che lo scorso fine settimana ha visto il completamento del suo terzo e penultimo evento, lo St. Maarten Heineken Regatta), l’IMA Mediterranean Maxi Multihull Challenge (MMMC) comprenderà una combinazione di eventi costieri e d'altura. La maggior parte di questi eventi è già presente nella serie di maxi monocarena dell'IMA.

Il nuovo IMA Mediterranean Maxi Multihull Challenge inizierà a luglio con la quarta edizione dell'Aegean 600, organizzata dall’Hellenic Offshore Racing Club.

La più recente regata d'altura di 600 miglia del Mediterraneo ha guadagnato rapidamente popolarità grazie al suo percorso che porta i concorrenti in un giro in senso antiorario del Mar Egeo. Questo passa per numerose isole famose, tra cui mete turistiche come Santorini e Mykonos, altre conosciute dall'antica Grecia come il Tempio di Poseidone sul Capo Sounion, da dove la regata parte e arriva, o Rodi, famosa per il suo 'Colosso', e altre legate alla mitologia come Milos (famosa come ispirazione per la statua della Venere di Milo).

Nonostante si tenga a metà estate, la regata sta guadagnando una reputazione di essere ventosa e se ciò si dimostrerà vero anche quest'anno, allora i trimarani MOD70 che partecipano hanno buone possibilità di battere il record della gara, stabilito nel 2022 dal catamarano Irens 84 di Adrian Keller, l'Allegra, con un tempo di 2 giorni 5 ore 36 minuti e 2 secondi.

Dopo l'Aegean 600, l'IMA Mediterranean Maxi Challenge continua a settembre con l'Ibiza JoySail. Svoltosi per la prima volta nel 2021, questo evento inizia con una regata d'altura da Palma de Mallorca a Ibiza. Dopo questa parte, ci sono tre giorni di regate costiere al largo di Ibiza e Formentera. La partecipazione dei multiscafi sarebbe una novità per questo nuovo evento.

I multiscafi si dirigeranno quindi direttamente verso la Multihull Cup, che si svolgerà a Port Adriano, la marina per superyacht progettata da Philippe Starck situata appena a ovest della baia di Palma. Questo evento esclusivo per i multiscafi comprende tre giorni di regate costiere o sulle boe, con fino a due gare al giorno.

L'IMA Mediterranean Maxi Multihull Challenge si conclude, come è iniziato, con una regata d'altura: la Rolex Middle Sea Race. La regata d'altura più antica e famosa del Mediterraneo, il principale evento del Royal Malta Yacht Club, inizia e termina dall'antica capitale maltese Valletta. Il percorso è un grande giro in senso antiorario della Sicilia, passando per vulcani come l'Etna e Stromboli e isole remote come Pantelleria e Lampedusa.

Il mese di ottobre ospita questa gara famosa per il suo meteo instabile che può essere leggero o forte, spesso nello stesso giorno. Negli ultimi anni l'evento è diventato popolare tra i maxi multiscafi, con il MOD70 Argo di Jason Carroll che ha stabilito il record attuale della gara di 1 giorno 9 ore 29 minuti 28 secondi nel 2021.

Il Segretario Generale dell'International Maxi Association, Andrew McIrvine, ha commentato: "Negli ultimi anni abbiamo visto grandi regate tra maxi catamarani come l'Allegra e i Gunboats così come tra i trimarani MOD70. Questa è un'area di crescita significativa all'interno del mondo dei maxi yacht e siamo stati contattati da entrambi i gruppi per fornire loro un maggior supporto organizzativo che aiuterà a far crescere le loro flotte e migliorare la qualità delle loro regate. Lo standard dei loro yacht e il livello dei loro equipaggi sono altrettanto elevati quanto quelli dei nostri maxi monocarena. Sono un'aggiunta gradita alla flotta dei maxi."

Challenge Mediterraneo dei Maxi Multiscafi 2024 (MMMC):

1.    Aegean 600 (Partenza e arrivo presso Sounio, Grecia, passando per Milos, Santorini Caldera, Kassos, Karpathos, Rhodos, Kandelousa, Kos, Kalolimnos, Farmakonissi, Agathonissi, Patmos, Mykonos-Dilos e Kea) – 7 luglio

2.    Ibiza JoySail (Da Palma, Maiorca a Marina Ibiza, Ibiza) – 19-22 settembre

3.    Multihull Cup (Porto Adriano, Maiorca) – 27-29 settembre

4.    Rolex Middle Sea Race – (partenza e arrivo a Valletta, Malta - giro in senso antiorario intorno alla Sicilia attraverso lo Stretto di Messina, Stromboli, Favignana, Pantelleria e Lampedusa) – 19 ottobre

 


09/03/2024 10:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Prima vittoria per il Red Bull Italy SailGP Team a Saint-Tropez

Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci