venerdí, 9 gennaio 2026

TAN

Il "Villaggio Tuttovela" e Mursia organizzano la prima libreria in barca

Conclusa la prima sessione di regate che ha visto protagoniste le Vele d’Altura Irc e Orc e le derive delle Classi Tridente 16”, 4.20 e O’Pen Bic, in attesa di veder scendere in acqua J 24, Vele Storiche di Viareggio, Optimist, Star, 470, Dinghy12, Europa, 2.4mR, Martin 16’, Dream RS e Feva (in regata da giovedì 29 aprile a domenica 2 maggio), presso Tuttovela “il Villaggio della Vela” che quest’anno sta registrando un vero record di presenze, stanno proseguendo i numerosi eventi collaterali per coinvolgere non solo i velisti ma tantissimi visitatori che possono scegliere fra un panorama di grandi eventi fatto di convegni, conferenze, mostre, iniziative di carattere sociale e culturale, momenti riservati ai più piccoli, serate di gala, spettacoli di cabaret, concerti e molto altro ancora.
Fra le iniziative più apprezzate, quella ideata da Mursia, storico editore del mare, lanciata proprio in occasione della XXVII edizione del Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno: la prima libreria in barca, una vera e propria libreria galleggiante con decine di manuali, romanzi e storie di marinai e di barche.
In occasione dell’evento labronico, infatti, la casa editrice che a gennaio ha lanciato MursiaPasspartù (la prima libreria itinerante che sta girando l’Italia per un viaggio culturale di oltre 2500 chilometri) ha allestito una libreria a bordo della goletta Oloferne, imbarcazione d'epoca ormeggiata al porto Mediceo del Villaggio della Vela del TAN.
“Portare i libri verso i lettori è il nostro obiettivo, creando continue occasioni di promozione della lettura.” Ha commentato Fiorenza Mursia, presidente della casa editrice. “Grazie alla collaborazione degli organizzatori di Tuttovela - Il Villaggio della Vela abbiamo potuto lanciare questa nuova formula libraia: tutti possono salire a bordo della goletta Oloferne e fare un giro sul ponte alla scoperta dei libri di mare. Al momento possiamo dire che l’idea sembra piacere molto: molto numerosi, infatti, i visitatori che sono saliti a bordo della barca e aggirandosi, interessati, tra i libri.”
La goletta Oloferne, barca d’epoca costruita nel 1944 a Messina, è armata da “La Nave di carta”, associazione che si occupa della diffusione della cultura del mare e della marineria tradizionale.
L’Associazione “La Nave di carta” è sostenuta da Mursia, l’editore che vanta il più grande catalogo di libri di mare in Italia: oltre 400 titoli tra manuali di navigazione, romanzi, resoconti di viaggio dei grandi navigatori di tutti i tempi.


27/04/2010 16:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci