Il Consiglio Direttivo di Ucina Confindustria Nautica, in rappresentanza delle oltre 400 aziende del comparto nautico, si è riunito nella giornata di ieri per deliberare la partenza delle attività operative di organizzazione del 54° Salone Nautico di Genova, continuando così il percorso di grande evoluzione iniziato lo scorso anno.
Nel corso degli ultimi mesi l’Associazione ha lavorato intensamente per individuare le strategie di sviluppo per un evento che, nonostante la ruvidità del mercato interno, rimane primario e imprescindibile per le attività di promozione del comparto, nella consapevolezza che il baricentro del diporto si chiama Mediterraneo.
Quattro sono i punti fondamentali in cui il Salone Nautico punterà per rafforzare il posizionamento dell’industria nautica.
Il primo è la durata della manifestazione, che si allungherà di un giorno per posizionarsi su sei giorni complessivo, dal 1 al 6 ottobre. Una giornata in più per garantire il corretto posizionamento delle attività di internazionalizzazione.
Ed è proprio il potenziamenmto del raggio d’azione internazionale il secondo, grande, punto di sviluppo della manifestazione, che potrà contare su cospicui investimenti dedicati sia all’incoming diretto di tutta la stampa internazionale di settore e extra-settore, sia allo sviluppo verticale di incontri di business con i buyers più importanti del settore.
In questo specifico asset, la città di Genova ha voluto fortemente dare il proprio supporto, mettendo a disposizione degli espositori del Salone Nautico le sue location più importanti e prestigiose quali sedi per l’organizzazione di press conference e dealer meeting internazionali. Un’occasione irripetibile per far scoprire le immense bellezze e le risorse del territorio.
Altra grande scommessa che la manifestazione dovrà vincere è la capacità dell’evento stesso di trasformarsi in un’esperienza del mare a 360°.
Ogni visitatore dovrà essere catturato da diverse emozioni, anche oltre la vetrina di prodotto che l’esposizione rappresenta, per garantire una partecipazione esperienziale che gli consenta di essere protagonista e non solo spettatore; il tutto in una location che garantirà nuovi servizi e nuove attività profilate per le esigenze di ogni target.
Quarto punto sarà una sostanziale revisione del piano tariffario nella zona Marina Ormeggi che garantirà la possibilità di avere una maggiore e completa rappresentatività in termini di ampiezza di gamme prodotto esposte, con sempre maggiore attenzione alla presentazione delle anteprime.
Al via dunque le operazioni con l’apertura ufficiale delle iscrizioni nella prima settimana di maggio.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)