Il Salone Nautico di Genova, giunto alla sua quinta giornata, ha celebrato lo sport con la partecipazione di quattro medaglie olimpiche. Davanti alle telecamere di Rai Sport Uno con il commento di Giulio Guazzini, protagoniste ancora una volta le Olimpiadi e i suoi atleti. Ospiti della trasmissione Matteo Castaldo e Domenico Montrone membri dell'equipaggio del quattro senza, autori di una splendida rimonta sul Sudafrica che ha regalato all'Italia la medaglia di bronzo nel canottaggio a Rio 2016. Ospite d'eccezione Davide Tizzano due volte medaglia d'oro nel canottaggio (Atlanta '96 e Seul '98) e membro, de Il Moro di Venezia vincitore della Louis Vuitton Cup nel 1992.
Nel frattempo nella sala Forum UCINA si è tenuto il convegno Sulle Regole, a cura di UCINA Confindustria Nautica. Una giornata di studio sulla normativa fiscale e doganale sulla nautica in due sessioni.
Presente il Sottosegretario per il Governo al Ministero della Semplificazione e Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti, il quale ha dichiarato: "Semplificare le normative nel Paese più complicato del mondo è un'impresa. Ma noi lavoriamo in questa direzione. La Presidenza del Consiglio e il Ministro Carlo Calenda sono stati molto chiari in materia di nautica da diporto. Comprare una barca è un grande regalo al Paese, non dimentichiamolo. Archiviamo l'idea per cui chi compra una barca sia un poco di buono o un evasore"
Soddisfatta Carla Demaria, presidente di UCINA Confindustria Nautica: "Abbiamo il Governo finalmente accanto, dialoghiamo. Non dimentichiamo che questo il settore nautico partecipa in maniera molto attiva al Pil del Paese".
Giovanni Spalletta, Direttore aggiunto della Direzione centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate, ha confermato che è in via di definizione una circolare che consenta di fare chiarezza sul tema delle garanzie collaterali per i contratti di leasing: "Poter avere delle garanzie reali a sostegno del contratto rende più facile la stipula del contratto e consente di aumentare le vendite delle barche, fatto di grande rilievo ora che il mercato sta ripartendo".
Il vicepresidente di Ucina, Maurizio Balducci ha fatto presente alle amministrazioni una serie di questioni aperte come quella delle garanzie fideiussorie sulle imbarcazioni extracomunitarie che vengono a fare refitting in Italia. "Oggi il cantiere italiano deve garantire l’intero valore della nave e questo ci penalizza e oltretutto non è necessario e non ha senso". Lo ha anche ribadito il professor Benedetto Santacroce secondo cui si, senza rinunciare a nulla da parte dello Stato, se ne potrebbe fare tranquillamente a meno, oppure in subordine basarsi o sul valore del refitting e non sul valore dell’intera nave. Ha lanciato un appello all’agenzia delle dogane per aprirsi su questo tema.
Per quanto riguarda la definizione dell uso commerciale della nave da diporto il comandante Aniello Raiola, Capo Ufficio Direzione Marittima Lazio, ha colto la possibilità di lavorarci in sede di riforma anche del codice della nautica per fare chiarezza ribadendo però che a suo modo di vedere la chiarezza dipende soprattutto da chi legge e interpreta la norma.
Non solo di problemi da superare. Anche risultati e buone notizie. La dottoressa Carla Bellieni, Membro della Commissione Imposte Indirette dell’Ordine dei Commercialisti, ha illustrato come il noleggio occasionale può diventare un modo per attirare imbarcazioni dall'estero in quanto l'Italia è l'unico Paese insieme alle Marshall Island a utilizzare uno strumento così competitivo.
Nel corso della giornata ha preso il via la prima tappa del circuito di pesca sportiva The O’, evento organizzato dal campione di pesca sportiva Sandro Onofaro. In mare si sono sfidati i team: otto ore di pura adrenalina alla ricerca del tonno rosso.
La mattinata si è avolta anche all’insegna anche degli sport acquatici. Al via il Match Race Paddle Surf, un’avvincente gara di velocità e slalom con i Sup gonfiabili. Si sono dati battaglia gli atleti del Campionato Italiano.
E’ stata poi la volta del Wakeboard Cable Race, una competizione dimostrativa di free style: evoluzioni e acrobazie di atleti che trainati da un cavo attaccto alla tavola si sono provati in sensazionali salti.
E poi il Flyboard Sailing, altra gara di fre style con i grandi capioni Cristiano Perseu, Diego Bussu, Fabio Anigoni e la strepitosa quattordicenne Sara Morabito. Hanno catalizzato l’attenzione del pubblico con acrobazie su tavola, pedana e zaino.
Interessante al Teatro del Mare l'intervento di Giancarlo Pedote, navigatore oceanico protagonista di regate in solitario e in doppio, dalla Mini Transat, alla Route du Rhum, alla Transat Jacques Vabre. Pedote, che da un punto di vista sportivo punta alla Vendee Globe 2020, dal palco del Salone ha presentato il DVD SeaYou un progetto didattico sulla vela in solitario a bordo dei Mini 650. Obiettivo del DVD: rispondere alle domande degli appassionati in 27 pillole monotematiche di circa 4 minuti.
Nel pomeriggio la vela ha continuato ad essere protagonista al Teatro del Mare. Dopo la presentazione della 151 Miglia (regata d'Altura da Livorno a Punta Ala) che il 2 giugno 2017 raggiungerà la sua ottava edizione, la Federazione Italiana Vela ha premiato Renzo Grottesi, armatore dello Swan 42 BeWild, vincitore assoluto del Campionato Italiano Offshore 2016, il circuito che riunisce le quindici regate d’altura più importanti in Italia.
Domani i visitatori del Salone avranno ancora una volta la possibilità di vincere un Hot Seat a bordo. Per partecipare all’estrazione è necessario registrarsi presso gli info point dislocati all’interno del polo fieristico.
Secondo quanto emerso da fonti italiane, ETNZ avrebbe avviato contatti per insediarsi a Pozzuoli nell’area del Molo Caligoliano, con l’obiettivo di iniziare le attività già nei prossimi mesi utilizzando le imbarcazioni della classe AC40
Al largo di Nelson’s Dockyard, i team hanno trovato condizioni ideali: alisei tesi tra i 15 e i 20 nodi, con raffiche oltre i 20, perfetti per un debutto ad alta intensità
Stand ed esibizioni presso il Villaggio allestito alla spiaggia centrale. Alle 11.00 il convegno promosso da Confindustria Nautica sul patentino D1
Gli organizzatori della Louis Vuitton 38ª America’s Cup annunciano la nomina di IMG Licensing come agenzia globale esclusiva per lo sviluppo del programma licensing dell’evento, in vista della 38ª edizione che si terrà a Napoli
Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’International Maxi Association e con il supporto di Rolex, la regata si svolgerà dal 6 al 12 settembre 2026 nelle acque di Porto Cervo
Nel cuore dei Caraibi, a Nelson’s Dockyard, la terza giornata dell’Antigua Racing Cup ha regalato condizioni meteo instabili ma altamente spettacolari cui i team hanno dovuto adattarsi rapidamente, trasformando ogni scelta tattica in un fattore decisivo
Rispetto all’esordio, il vento ha ruotato a ESE, introducendo sottili variazioni tattiche, ma con un’intensità sostenuta fino a 20 nodi. Sul lato sud dell’isola, il campo di regata si è trasformato in un’arena perfetta per sfide ad alto livello
Il Red Bull Italy SailGP Team arriva all’appuntamento forte della crescita mostrata nelle tappe oceaniche e di un quarto posto a Sydney che conferma il percorso positivo intrapreso
Quando tra meno di un mese inizierà la stagione 2026 delle 52 SUPER SERIES ci saranno tre nuovi team tra le 14 barche che competeranno durante la Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week
Sono 13 i Mini 6.50 iscritti, divisi tra 11 nella categoria Serie e 2 tra i Prototipi. Aprile è un mese ancora particolare sotto il profilo meteo, con l’alta pressione instabile che rende questa regata complessa