sabato, 7 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

este 24    windsurf    altura    52 super series    la cinquecento    cnsm    confindustria nautica    regate    giraglia    formula 18    optimist   

UFO22

Il Mojito… si beve gli Ufo 22

il mojito 8230 si beve gli ufo
Paola Viani

E’ la barca di Sarnico ad aggiudicarsi la vittoria nella seconda tappa di Terra e Mare Cup. L’Ufo 22 Mojito dell’ex presidente ed ora tesoriere del Circolo Velico Sarnico Luigi Passeri, che ha deciso di affidare lo scafo al figlio Nicolò, il minorenne della flotta con i suoi 17 anni, e il timone al gardesano Davide Bianchini, vanta un ruolino di tutto rispetto nelle quattro prove portate a termine della due giorni sebina. Due piazzamenti assoluti, un terzo ed un quarto poi scartato hanno permesso a Mojito di chiudere in testa ad una sola lunghezza dal presidente di Classe Giorgio Zorzi che su Blue Moon Econova chiude in bellezza la giornata ma la vittoria in gara 4 non è sufficiente per fare sua anche la tappa. Si consola con la “Bandiera gialla”, l’effige del primo di circuito. 

Mojito, con Cesare Togni nel ruolo di tailer, è riuscito a tenere a bada la concorrenza, ad interpretare meglio il campo di regata che anche oggi non è stato per nulla scontato. L’aria, intorno agli otto-nove nodi, è arrivata da sud con intensità costante ma anche con qualche salto che ha messo in apprensione i tattici “stranieri”. I locals invece si sono destreggiati alla grande mettendosi in tasca una vittoria non annunciata.

Perché la concorrenza non è mancata: la overall posiziona infatti quattro Ufetti in tre punti con il podio completato da Turboden di Roberto Bini che oggi naviga ad andamento costante con due seconde posizioni all’attivo. Distaccati di un punto soltanto restano fuori dalla zona premi i ragazzi di Terra e Mare con l’animatore del cantiere costruttore dell’Ufo 22 Roberto Benedetti al timone di Incubo. Per loro una prima giornata perfetta che non è riuscita ad essere replicata oggi. Un violentissimo temporale poi, scatenatosi durante la terza prova odierna, ha fatto il resto. Prova annullata e Incubo che deve tornare agli ormeggi quando è davanti a tutta la flotta.

Ma la tappa Terra e Mare di Sarnico era dedicata anche ai Surprise che, a discapito del nome, non regalano oggi grossi stravolgimenti in classifica. Mantiene la sua leadership Twins di Cesare Vailati chiudendo la seconda frazione con il minimo dei punti (1-2-1-1). Triboo di Fabrizio Provenzi resta in seconda posizione con prestazioni più offuscate rispetto ad ieri (3-1-3-3) mentre Miao Miaoo bissa i risultati di ieri (2-5-5-2).

“Due giorni di combattutissime prove, sia contro gli avversari in acqua che contro i bizzarri eventi atmosferici – dice l’armatore di Mojito che parla solo a nome del Circolo organizzatore della manifestazione lasciando al figlio la soddisfazione di una dichiarazione. La manifestazione è stata all’altezza delle aspettative e come Circolo siamo decisamente soddisfatti”.

E’ Nicolò Passeri a commentare la performance: “La regata per le condizioni meteo: sole, pioggia e grandine a fasi alterne, è stata davvero divertente con momenti di difficoltà che però hanno reso più bella la vittoria. Siccome gli equipaggi di questa Classe sono forti ci siamo messi alla prova e combattere ad armi pari è stata una grande soddisfazione. Ringrazio il mio equipaggio e non vedo l’ora di andare a Senigallia dove dovremo dimostrare di poter fare bene”.

Lasciato il Circolo Velico Sarnico, presieduto da Rosolino Besenzoni, gli Ufo 22 si ritroveranno l’8 e il 9 giugno a Senigallia per proseguire nella corsa per il Trofeo Terra e Mare mentre il fine settimana prossimo si tornerà a correre sul Garda per il Campionato zonale con la Gentlemen’s Cup a Gargnano.

 

La classifica Ufo 22:

1. Mojito – Davide Bianchini 4 1 1 3 tot. 5

2. Blue Moon Econova – Giorgio Zorzi 1 7 4 1 tot. 6

3. Turboden - Roberto Bini 3 5 2 2 tot. 7

4. Incubo – Roberto Benedetti 2 2 5 4 tot. 8

5. Spina nel fianco – Giuseppe Caramatti 8 3 3 8 tot. 14

6. Era Ora – Pasquale Errico 6 6 9 6 tot. 18

7. Obelix – Renzo Quarena 9 8 6 5 tot. 19

8- Jack Sparrow – Alessandro Vitali 7 4 12 12 tot. 23

9. Rataplan – Fabio De Rossi 10 9 7 9 tot. 25

10. Dragone – Ermanno peruta 5 12 10 11 tot. 26

11. Dama Bianca – Paolo Porro 11 10 8 10 tot. 28

12. Glodrake Ufo Robot – Carlo Cella 12 11 11 7 tot. 29

 

 


12/05/2013 19:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: partenza "tirata" per La Cinquecento

Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita

Prende il via venerdì a Formia il Campionato Italiano Este 24

La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele

Optimist: tre belle prove oggi a Villasimius

Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)

Si conclude a Çesme l'Europeo Optimist

Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni

Villasimius: terza tappa del Trofeo Optimist Italia

La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius

Tutti i vincitori della 151 Miglia

Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti

La Cinquecento: Line Honours per QQ7

Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”

Sanremo e le vele d’epoca, tutti i vincitori delle Grandi Regate Internazionali 2025

Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche

Villasimius: Optimist in sfida tra poco vento e tanta corrente

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte

La Cinquecento: i leader in risalita verso Caorle

La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci