venerdí, 16 gennaio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    sailgp    trofeo jules verne    pesca    campionati invernali    attualità    vela    regate    vele d'epoca    rorc transatlantic race    j24    flying junior    optimist   

HOBIE CAT16

HC16: Ciabatti/Mereu Campioni italiani

hc16 ciabatti mereu campioni italiani
redazione

Terza ed ultima giornata di regata per gli equipaggi partecipanti al Campionato Italiano Hobie Cat 16 Open presso il Puntala Camping Resort. 

Condizioni meteo complicate per tutti i partecipanti, ha soffiato un vento da S sui 10 nodi, che provenendo da terra, aveva raffiche fino a 15-16 nodi, buchi e salti di vento che hanno reso le 2 prove giornaliere molto tecniche e complicate.

Nella prima, consolidando la loro leadership di equipaggio youth, vincono Martinelli-Farnetani, alle loro spalle Trambaiolo-Ugolini, terzi i costantissimi Ciabatti A.-Mereu.

Seconda prova, sempre in condizioni difficili, vede passare per primi attraverso il cancello di arrivo l'equipaggio formato da Clemente-Rogge, a seguire Gessa-Pilota e i soliti Ciabatti A.-Mereu.

I risultati finali vedono in testa alla classifica con un ampio margine il duo portacolori del Windsurf Cagliari, Ciabatti A.-Mereu, che conquistano il quarto titolo italiano di classe entrando nell'albo d'oro con 13 punti (1-1-1-4-3-3). 

Secondo un altro equipaggio cagliaritano, Ciabatti D.-Dessy, sempre per il Windsurf Cagliari a 21 punti (6-2-2-1-4-6).

Sprint finale per il duo Trambaiolo-Ugolini della Compagnia della Vela Roma, che grazie alla ottima prestazione di oggi (2-4) riescono a guadagnare l'ultimo gradino del podio (8-6-4-3-2-4).

Tra i giovani under 21 trionfano Martinelli-Farnetani che forse speravano in una classifica assoluta migliore (classificati quinti).

Unico equipaggio femminile, che quindi si aggiudica la classifica in rosa, la coppia sarda Gessa-Pessola, none assolute.

Le parole di Antonello Ciabatti, timoniere dell'equipaggio vincitore: «Siamo contenti, felici, quarto titolo italiano, che dire.. Complimenti alla mia prodiere Mereu. Peccato per il basso numero di equipaggi iscritti, noi abbiamo fatto un programma di allenamento che comprendeva anche questo campionato italiano per arrivare in formissima all'europeo di ottobre a Cagliari».

Da ricordare come l'ultima prova di questo Campionato Italiano assegnava il trofeo Federico Pecorino, campione italiano di classe alcuni anni fa, scomparso tragicamente nel 2011. La sorte ha voluto che se lo aggiudicasse proprio il suo amico intimo Fabrizio Clemente che dichiara «non a caso questo trofeo viene assegnato all'ultima prova, con il significato che non bisogna mollare mai!» come era solito fare l'amico Federico (ndr).

Per la classe Hobie Cat parla il consigliere Matteo Nicolucci: «Il campionato è andato bene, ha vinto chi ci si aspettava che potesse vincere e ricordo la vittoria del Trofeo Federico Pecorini, molto importante per la classe, vinto dall'amico di Federico, Fabrizio Clemente».


08/09/2013 19:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Napoli, domenica in acqua per l'Invernale

Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella

Invernale del Tigullio: sabato seconda manche con trenta barche

La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni

Team Banque Populaire 2026: un anno tra record, innovazione e grandi ambizioni

Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare

America’s Cup 38: Cagliari avvia la corsa verso Napoli 2027

La Sardegna apre ufficialmente la Louis Vuitton 38ª America's Cup ospitando la prima regata preliminare nel Golfo degli Angeli, antistante Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026

Campionato Invernale di Marina di Loano: numeri e continuità per l’8ª edizione

Tre le prove su percorsi a bastone disputate nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 gennaio in condizioni di brezza tra gli 8 e i 12 nodi, utili e necessari per far regatare con successo i 44 equipaggi iscritti

Invernale Roma: giornata rigida e vento teso

Una temperatura rigida invernale, vento teso da terra e mare piatto hanno caratterizzato la 4a giornata di regate del 45mo Campionato Invernale d’altura di Roma con una prova per ciascuna delle categorie presenti sulla linea di partenza

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci