venerdí, 9 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    iqfoil    veleggiata    ambiente    solidarietà    refitting    swan    29er    turismo    open skiff    tre golfi    ran 630    optimist    52 super series    cnsm   

SOLIDARIETÀ

Handicap: la vela è senza barriere

handicap la vela 232 senza barriere
Red

Martedì 24 giugno alle ore 10 presso l’Assessorato Caccia e Pesca, Sport e Associazioni della Provincia di Brescia, (Via Milano 13) presieduto dall’Assessore Alessandro Sala, si svolgerà una conferenza stampa per fare un primo bilancio sul progetto “Svelare senza barriere”.
L’iniziativa, voluta e realizzata dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano del Garda (presieduto da Gianluigi Zeni) in collaborazione con l’Assessore Alessandro Sala, da sempre molto sensibile e vicino a queste problematiche, sta proseguendo con successo nelle acque bencensi e vuole affermare l’importanza della Vela come elemento di educazione, recupero, coinvolgimento e reinserimento nel sociale di coloro che vivono nelle diverse abilità, condividendo con i partecipanti un percorso d'impegno emotivo e sportivo che ha alla base la conduzione di una barca a vela nel rispetto dei regolamenti necessari sia per quanto riguarda la navigazione che la vita quotidiana.
Il nome del progetto (al quale hanno aderito subito la Fobap Anffas di Brescia, l’Anffas di Desenzano-Rivoltella e Collaboriamo di Leno ma già altre Associazioni stanno chiedendo di poter essere inserite) è nato dalla volontà di “svelare” tanti aspetti che a molti sono, purtroppo, sconosciuti per mancanza d’informazione o per errati pregiudizi. Senza barriere, invece, ha il duplice significato di barriere architettoniche e di barriere mentali, mentre la S vuole essere il simbolo di solidarietà, sociale, simpatia, sicurezza & sorrisi.
L’iniziativa, infatti, desidera “svelare” gli effetti positivi della vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale; il senso di libertà che, grazie alla vela, viene provato dai portatori di handicap; quanto si possa fare per il sociale anche solo con un sorriso, ma sempre in piena sicurezza, con impegno tanto lavoro e professionalità; quanta potenzialità e voglia di imparare c’è nelle persone disabili; “svelare”che la vela deve essere uno sport alla portata di tutti e che l’agonismo delle regate deve essere solo uno degli aspetti finali e non il principale; ed infine, che grazie a questo sport si possono abbattere tante barriere ritenute da molti insormontabili e di consentire ai disabili di praticare la vela anche agonisticamente ma senza ostacoli.
Svelare senza barriere si sta articolando in più fasi di realizzazione: nei mesi scorsi è stato nominato un Gruppo di Lavoro e sono stati messi a disposizione un gommone, varie attrezzature didattiche e due J24 utilizzati per i corsi di vela e per le regate del Campionato Provinciale.
Sono stati quindi incaricati gli Istruttori e la squadra operativa responsabile dell’assistenza tecnica e della sicurezza.
Nel mese di marzo si è svolta la parte del progetto riservata agli educatori e ai volontari (un corso di vela di sei giornate suddivise in tre week end) e, attualmente, si sta svolgendo (ogni settimana) quella interamente riservata ai corsi di vela per le persone diversamente abili che hanno manifestato interesse ed attitudine per la Vela.
Fino ad ora hanno partecipato complessivamente trenta ragazze e ragazzi accompagnati dai propri educatori della Fobap Anffas di Brescia (Riccardo e Roberto), l’Anffas di Desenzano-Rivoltella (Giorgio e Cristina) e Collaboriamo di Leno (Emanuela): per loro, lezioni di teoria presso la sede del Circolo, uscite in acqua sui due J24 e piacevoli momenti conviviali a terra. Tanto entusiasmo, allegria, ma anche impegno e voglia di imparare.
Le varie fasi del progetto, le uscite a lago, le lezioni di teoria, le regate di allenamento, i momenti conviviali a terra, sono riprese dalle telecamere della Vrm di Angelo e Manuel Modina e seguite costantemente dai principali media e tv locali e nazionali.
Una volta attuate queste prime fasi, si passerà ai corsi specifici sulla formula del “match-race” e si procederà alla stesura del calendario degli allenamenti e agli abbinamenti per costituire gli equipaggi che si affronteranno nella prima edizione del “Campionato Provinciale per velisti diversamente abili”, appuntamento cloù di Svelare senza barriere 2008.
Il “Campionato Provinciale per velisti diversamente abili”, inserito nel calendario ufficiale del Comitato XIV Zona Fiv e in programma dal 18 al 20 settembre, sarà il coronamento dell’impegno di tutta una stagione e un ulteriore momento di aggregazione presso il Gruppo Nautico Dielleffe.


19/06/2008 10:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: una "Duecento" sprint con record sfiorato

FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours

Torbole protagonista mondiale dell'iQFoil: risultati Coppa Italia e al via gli Youth & Junior International Games

Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi

Optimist: il CV Ravennate domina la Spring Cup

Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate

La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita a metà percorso

Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata

Livorno, Regata Nazionale OpenSkiff: vento sostenuto, onde e spettacolo in mare

Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile

RAN 630: Line Honours per il cat "Falcon" di Matteo Uliassi

“Ci siamo divertiti moltissimo fino a Capri – ha dichiarato Matteo Uliassi – poi la risalita di bolina con aria leggera e bonacce è stata una sofferenza, ma abbiamo lottato fino alla fine e questo risultato ci ripaga"

Il Lauria con South Kensington vince la IV Rotta dei Florio

Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea

52 Super Series: Gladiator non cambia mood, Vittoria per Tony Langley

La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.

Caorle: partita "La Duecento"

Al via 69 imbarcazioni, con oltre 400 velisti provenienti da 5 nazioni, nelle categorie X2 e XTutti che gareggiano con i sistemi compensati ORC e Mocra

I Moth a Molveno per il Campionato Nazionale

Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci