venerdí, 25 luglio 2025

HOBIE CAT16

Giulia Zappacosta e Andrea Ravagnan campioni italiani Hobie Cat 16

Dopo tre bellissimi giorni di regate, dal 14 al 16 settembre, in cui si sono disputate 8 combattutissime prove, si è conclusa l’edizione 2012 dei Campionati Italiani Open Hobie Cat 16 che ha visto la partecipazione di ben 42 equipaggi di cui alcuni stranieri.
Nei tre giorni regata si sono presentate tutte le condizioni meteo marine possibili che hanno fatto emergere i migliori della flotta. Si è infatti passati dal maestrale del primo giorno, arrivato a soffiare ad oltre 25 nodi, al maestralino di pochi nodi, nelle prime regate delle due mattine successive, e alla bella termica da sud ovest del pomeriggio, con intensità variabile dai 10 ai 15 nodi.
Il comitato di regata ha gestito magistralmente queste condizioni così variabili e alla fine ha portato a conclusione otto delle nove prove previste dal programma, garantendo così 2 scarti che sono stati molto utili ai regatanti più penalizzati dalle condizioni molto variabili.
Alla fine del 2° giorno di regate, a dimostrazione della complessità delle regate e dell’alto livello di competitività, c’era un gruppo di ben cinque equipaggi a pochissimi punti l’uno dall’altro e tutti ancora in grado di vincere il titolo. Infatti tutto si è deciso all’ottava ed ultima prova che, facendo entrare anche il secondo scarto, ha decretato, per un solo punto sul secondo, la vittoria dell’equipaggio formato da Giulia Zappacosta e Andrea Ravagnan che erano partiti da due tredicesimi posti del primo giorno, entrambi scartati, per poi centrare una serie di piazzamenti sempre in crescendo nei due giorni successivi.
Al secondo posto ed autori di una serie di piazzamenti molto regolari, si è piazzato l’equipaggio formato da Ferdinando Trombaiolo e Giorgia Catarci, ed al terzo il pluricampione della classe Matteo Nicolucci con a prua Caterina Banti, autori di ben tre primi di giornata.
La manifestazione era valida anche per l’assegnazione dei titoli Master e Youth vinti rispettivamente dall’equipaggio formato da Antonello Ciabatti e Luisa Mereu, piu volte campioni italiani assoluti, e da Andrea Martinelli e Viola Monaci che da poco si erano laureati Campioni Italiani Under 19 con l’Hobie Cat 16 Spi.
Molto attesa e sentita è stata anche l’assegnazione della prima edizione del trofeo intitolato all’indimenticabile amico e campione della vela, Federico Pecorini, che quest’anno è stato vinto da Matteo Nicolucci e che verrà assegnato ogni anno, in occasione del Campionato Italiano, al timoniere vincitore dell’ultima prova.
Di particolare rilievo la prestazione offerta da Giulia Zappacosta che è la prima donna timoniere ad aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano Assoluto. Giulia ha 23 anni, ha regatato con il 420, dove ha raccolto prestigiosi risultati ai mondiali ISAF 2006, e successivamente è passata al 470 dove ha raggiunto altrettanto ottimi risultati ai CICO 2010 e 2011. Solo da un anno corre sull’Hobie Cat 16 ed in equipaggio con il Andrea Ravagnan, una giovane promessa della classe Hobie Cat, sta puntando con decisione al nuovo catamarano olimpico Nacra 17, selezionato per Rio 2016.
Eccellente come al solito l’ospitalità del Windsurf Club Cagliari che, anche grazie alla splendida location del Poetto, ha organizzato una meravigliosa accoglienza totalmente in linea con la “Hobie Way of Life”.
Il 15 Settembre, si è anche tenuto il 2° Hobie Day, giornata organizzata da Bolsena Yachting e dedicata al pubblico che vuole provare tutte le barche della linea Hobie Cat.


18/09/2012 13:45:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Team Django al comando dell'Admiral's Cup

Django wallyrocket51 vince nella classe AC1 e Django JPK chiude quarto nella AC2

Admiral's Cup: spettacolo nelle acque del Solent

I vincitori della regata di oggi sono stati il Botin 56 Black Pearl di Stefan Jentsch, il TP52 Jolt 3 di Peter Harrison e il B&C 42 Callisto di Jim Murray

Admiral's Cup: il Royal Hong Kong Yacht Club passa in testa

Con quattro regate completate nell'Admiral's Cup, il Royal Hong Kong Yacht Club è ora in testa alla serie con un solo punto di vantaggio sullo YC de Monaco. Il Royal New Zealand Yacht Squadron è terzo, con due punti di vantaggio sullo YCCS

A settembre la Monaco Classic Week

Oltre 120 barche d’epoca alla XVII Monaco Classic Week, a Montecarlo dal 10 al 13 settembre 2025

Team Django pronto per l'Admiral's Cup con il guidone dello YCCS

“È un vero onore rappresentare l’Italia nel ritorno di un evento così prestigioso”, ha dichiarato Giovanni Lombardi Stronati. “Ci siamo preparati intensamente e siamo orgogliosi di regatare sotto il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda"

Concluso a Bracciano il Mondiale Vaurien

Si è dovuto arrivare all’undicesima prova, sabato pomeriggio, per stabilire chi erano i nuovi Campioni del Mondo Vaurien 2025. Poi Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono riusciti a difendere il punto di vantaggio sugli spagnoli Pablo e Isabel Cabello

Parte lo Swan Lake Garda Challenge

Dal 23 al 26 luglio, lo spettacolo della The Nations League approda tra le acque del Garda con otto team da sette nazioni con un evento dedicato al più piccolo dei ClubSwan; DENZA, il brand di lusso del gruppo BYD, sarà partner automotive del circuito

Francesca Clapcich: "Il racconto della mia prima regata su Malizia"

Francesca Clapcich continua ad ampliare la propria conscenza della classe Imoca 60 e ci regala il racconto della sua prima regata a bordo di Malizia-Seaexplorer in questa nuova regata che ha circumnavigato la Gran Bretagna e l'Irlanda, la Course des Caps

Sport e inclusione per tutti al Sotto Gamba Game 2025

Sport a volontà per tutti con il Sotto Gamba Game che si terrà come sempre all’insegna dell’inclusione da venerdì 12 a domenica 14 settembre nell’incantevole location del Resort Riva degli Etruschi a San Vincenzo (Livorno)

Star: a Viareggio Chieffi e Patti al comando del Campionato d’Autunno

Disputate regolarmente le prime due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci