Secondo giorno dei Campionati Italiani classi in Singolo Kinder Joy of moving di Genova, finalmente si regata, anche se parzialmente. Il vento resta leggero nel golfo, anche se le previsioni per domenica e lunedi sono incoraggianti con un po’ di Tramontana, viene premiata la scelta del Comitato di Regata dei windsurf, di base a Voltri, di dare la partenza di mattina presto, alle 7:30. Le tavole a vela infatti riescono a completare un bel numero di prove.
Situazione diversa alla base della Fiera di Genova per le derive Optimist, ILCA 4 e ILCA 6, dove invece alle 11:00, l’orario previsto per la partenza, il vento non si è fatto trovare, lasciando ancora una volta senza regate queste tre classi. La decisione definitiva è arrivata intorno alle 15. Questa volta i concorrenti non sono stati fatti uscire in mare e l’attesa è stata vissuta sotto la tensostruttura della Fiera, tra passatempi vari, molti hanno giocato alle regate virtuali e-sailing e dopo le 14 si è vista la regata di Luna Rossa a Barcellona, sempre dallo schermo del palco del FIVillage.
RISULTATI E CLASSIFICHE DELLE CLASSI WINDSURF DOPO LE REGATE DEL DAY 2
A Voltri, dove grazie alla collaborazione con il Circolo Nautico Ugo Costaguta sono di base le tavole a vela di questi Italiani Giovanili Singoli Kinder Joy of moving, il bilancio della giornata è positivo, con ben 20 regate portate a termine, grazie a un vento tra 12 e 18 nodi con raffiche anche a 20 che ha deliziato i giovani windsurfisti.
La classe Techno 293 Under 13 (24 iscritti) ha completato 4 regate e la classifica vede in testa una tripletta di atleti del Circolo Velico Sferracavallo (Palermo): primo Vincenzo Claus, secondo Marco Cicerone, terza e prima femminile Greta Alesi, staccati di 1 punto l’uno dall’altro.
Anche la classe Techno 293 Under 15 (29 iscritti) ha disputato 4 regate, al termine delle quali in testa ci sono due atleti della Lega Navale Italiana di Civitavecchia: primo Carlo Alberto Graziano, secondo Filippo Iengo, staccato di 1 solo punto e a pari punti con il terzo, Luis Burkhart (Circolo Surf Torbole). La prima della classifica femminile e ottima quarta assoluta è la siciliana Laura Grasso Castagnetta (Roggero di Lauria)
La classe iQFOiL Under 17 corre con due flotte separate maschile e femminile. La prima (31 iscritti) ha disputato 3 prove vinte tutte da Lorenzo Maroadi (Fraglia Vela Malcesine) che guida la classifica davanti al compagno di club Elia Rossi, staccato di 4 punti, e al terzo Giuseppe Imburgia (Roggero di Lauria), di 5 punti.
Nella classifica iQFOiL Under 17 femminile invece (15 iscritte) dopo 4 prove è in testa Vittoria Marconi (LNI Civitavecchia), seguita da Marta Valente (Windsurfing Taranto) e da Elettra Fulgenzi (SEF Stamura Ancona).
Ben 5 prove infine portate a termine dalla flotta iQFOiL Under 19 (26 iscritti), dove comanda i giochi l’oro mondiale Youth Federico Alan Pilloni (YC Costa Smeralda/Young Azzurra) con cinque vittorie, seguito da Mattia Saoncella (Circolo Surf Torbole) e da Edoardo Guarnati (Fraglia Vela Malcesine).
LE REGATE DI DOMANI TUTTE DI MATTINA PRESTO
I windsurf iQFOiL anche domani avranno il segnale di partenza dalle ore 7:30, e le altre tavole Techno 293 sempre a Voltri partiranno alle 8:30. Partenza alle 8:00 per veliste e velisti delle classi ILCA 4 e ILCA 6, e a seguire della classe Optimist, con uscita intorno alle 7 del mattino dagli scivoli della Fiera di Genova, per una domenica diversa e a tutta vela!
Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach
Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo
Per gli appassionati italiani l'attenzione sarà soprattutto rivolta alla Class40, la flotta più numerosa della manifestazione con 36 iscritti, dove competono Luca Rosetti, Andrea Fornaro e Matteo Sericano
In Germania l’equipaggio misto della Società Canottieri Garda Salò si conferma tra i più forti al mondo
Tre giorni di grande vela in quello che è considerato uno dei campi di regata più belli di tutto il Mediterraneo, con organizzazione della classe Cape 31 insieme allo Yacht Club Toscana
KINDAKO di Stefano Visintin difende la leadership open; nei Corinthian in testa Magique et Terrible di Malika Bellomi
Luca Rosetti, al timone di Maccaferri Futura, continua ad occupare le posizioni di vertice. Nonostante il rallentamento generale della flotta, Luca è rimasto nel gruppo dei leader insieme ai francesi Guillaume Pirouelle e Corentin Douguet
Al Galata la presentazione della spedizione remiera Aquileia–Venezia, nel cinquantesimo anniversario della storica impresa del 1976; l'imbarcazione di Camogli si prepara alla sesta partecipazione alla Regata Storica di Venezia