I giochi sono fatti! Con le prove disputate nella quarta giornata del Garda Trentino Olympic Week - Eurosaf, sono state individuati gli equipaggi che domani disputeranno la Medal Race.
L’Eurosaf Champions Sailing Cup sperimenta con la Garda Trentino Olympic Week 2013 un nuovo format per la regata internazionale, che verrà ufficialmente adottato nelle prossime Olimpiadi. Dopo due giorni di qualifiche, vengono definite le Gold e Silver Fleet. La giornata di oggi è particolarmente importante perché sancisce chi avrà diritto a partecipare alla Medal Race di domani. Solo i primi 6/8 equipaggi meglio classificati di ciascuna flotta potranno infatti scendere in campo per la Medal.
Tutte le flotte sono riuscite a disputare le prove in programma, recuperando così la giornata senza vento di ieri. E belle conferme vengono dagli Italiani! Al netto di 12 prove totali disputate in quattro giorni di regate, nella nuova classe olimpica Nacra 17, presentata in anteprima alla Garda Trentino Olympic Week i primi in ranking sono Thoma Zajac e Frank Tanja Kiara dell’Austria, seguono i Neozelandesi Jones Gemma e Saunders Jason, e terzi son gli austriaci Jason Waterhouse e Darmanin Lisa. Dal quarto gradino della ranking, ci sono tre equipaggi italiani. Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri sono al quarto posto,Bianchi Francesco e Federica Salvà sono quinti e Francesco Porro e Caterina Banti sesti, guadagnandosi di diritto la Medal Race di domani.
Nei Laser restano fuori gli italiani. Il numero uno al mondo, Tom Burton, si è imposto fin dal primo giorno, non lasciando spazio a nessuno, seguito dall’olimpionico Tonci Stipanovic, mentre è terzo l’austriacoThomas Ryan, con loro a giocarsi la Medal Race anche Jean Baptiste Bernas, Maloney Andy and Daniel Mihelic. Solo ottavo Marco Gallo, che paga due non splendide prove disputate oggi, con un quindicesimo, un quinto ed un sedicesimo, che pur scartato, lo allontana definitivamente dalla prova del nove di domani.
Nei Laser Radial, Silvia Zennaro è solo nona, nonostante una prestazione complessiva interessante, ed un secondo posto guadagnato nella terza prova di oggi. Nulla ha però potuto contro lo strapotere di Annalise Murphy, quarta alle olimpiadi di Londra, che pure oggi ha stupito in negativo, con una prestazione non all’altezza del suo standar. La croata Mihelic Tina è seconda, terza la finlandese Tuula Tenkanen. Seguono Drozdovskaya Tatiana, Heidi Tenkanen e la turca Donertas Cagla.
Per i 470M ancora una Medal senza tricolore. Si qualificano invece i Croati Fantela Sime e Marenic Igor, gli spagnoli Barrieros Rodrigues e Curbelo Cabrera Juan, terzi i tedeschi Gerz Ferdinand e Patrick Follman. Al quarto posto la Francia, con Sofian Bouvet e MIon Jeremie, quinta la Turchia dei fratelli Ates e Deniz Cinar, sesta la francia con Gabriel Skoczek e Nebout Achille.
Per le donne del 470 ritroviamo due equipaggi italiani in lizza per la Medal di domani! Si confermano prime Mrak Tina e Macarol Veronika, seguite dalle neozelandesi Aleh JO e Powrie Polly. Terze le brasiliane Renata Decnop e Isabel Swan. Al quarto posto le italiane Francesca KOmatar e Sveva Carraro, seguite alle connazionali Gaia Schotti e Norma Nardeschi. Seste le Ceche Johana Koranova e Mrzikova Lenka. Si registra l’assenza delle brave Elena Berta e Alice Sinno, che nella prima prova di oggi si sono dovute ritirare per avaria.
Mancano al momento le classifiche definitive degli RS:X M/F, che verranno pubblicate sul sito appena ricevute.
Il regolamento di regata stabilisce che per tutte le classi andranno in Medal solo i primi sei equipaggi.
L’unica eccezione è per il 49er, che portano in Medal i primi otto equipaggi in ranking. Fra questi, oltre agli olimpionici di Austria e Polonia, rispettivamente Luca Delle Kart e Nikolaus Resh e Tomas Januszewski e Nowak Jacek, piazzatisi al primo e secondo posto in classifica, troviamo gli italiani Jacopo Plazzi e Umberto MOlineris quarti, seguiti da Pietro Zucchetti e Giuseppe Angilella, unici due equipaggi italiani che si giocheranno domani il tutto per tutto in Medal Race.
L’appuntamento in acqua è per domani, alle ore 10 per le Classi Nacra17 e FINN, mentre alle 12.00 toccherà a RS:X M/F e Laser, 470 M/F e 49er.
Garda Trentino Olympic Week è l’unica tappa italiana dell’Eurosaf Champions Sailing Cup. Le tappe successive saranno a Medemblik, Olanda, a Weymouth, Inghilterra, a Kiel, Germania per terminare a La Rochelle, Francia, tutte location ambite e famose per aver ospitato eventi velici di prestigio internazionale, fino all’Olimpiade di Londra del 2012, come nel caso di Weymouth.
Ora Cup Ora 2025: sul Garda Trentino e al Circolo Vela Arco 569 giovani da 35 nazioni
Un elenco di buone pratiche da adottare quando si frequentano mare, fiumi e laghi
Il conto alla rovescia è finito: il via il 10 agosto da Kiel. Arrivo il 21 settembre nella splendida Baia di Boka in Montenegro. Italia in prima linea con Allagrande Mapei Racing, team guidato da Ambrogio Beccaria
Collisione con Team Holcim-PRB che oggi ha annunciato il ritiro. Sull'incidente è stata presentata una protesta formale da parte del Team Holcim-PRB
Beccaria: "..serviranno ulteriori verifiche prima di sapere se potremo continuare la nostra avventura o se la nostra regata dovrà concludersi qui"
Il Circolo Nautico di Cervia organizza per la serata di sabato 9 agosto la 'Veleggiata al Chiar di Luna': 90 minuti su triangolo al "Chiar di luna” - dalle 20.30 alle 22 - con la formula per cui vince chi effettua più giri
Il Team Yacht Club Punta del Este sarà guidato da uno skipper esperto della Clipper Race, il francese David Sautret, originario di Bordeaux, dall’irlandese Lorraine O'Hanlon
Vento leggero per i 569 giovanissimi timonieri da 35 nazioni e domenica la conclusione con partenza alle ore 8:00, confidando nel vento da nord
Il Defender dell'America's Cup, il Royal New Zealand Yacht Squadron, e il Challenger of Record, il Royal Yacht Squadron Ltd, hanno firmato il Protocollo per la Louis Vuitton 38ª America's Cup, che si terrà a Napoli nell'estate del 2027
The Ocean Race Europe è iniziata a Kiel con gli appassionati che hanno potuto godere dell'Ocean Live Park e delle prove di velocità nelle acque del Canale di Kiel, in vista della partenza della regata prevista per domenica alle 15:50 ora locale