Vela, RS Feva - Si svolgerà a Brenzone, sulla sponda veronese del Lago di Garda, nei giorni 16 e 17 luglio, il primo Campionato vela Freestyle, due giorni di regate dal formato e dal percorso inediti, che potranno includere, compatibilmente con le condizioni meteo, 5 bordi in poppa, cancelli, figure a “8” e slalom.
La manifestazione, in origine prevista a Torbole, è organizzata dallo Yacht Club Acquafresca di Brenzone CON Eurosaf (European Sailing Federation, www.eurosaf.org) e il supporto di RS Sailing (www.rssaling.org) e Boattech (www.boattech.it), importatore in Italia delle derive RS con sede a Brenzone e co-padrone di casa, con lo Yacht Club, della manifestazione.
Due le barche selezionate per la prima edizione dell’evento cui saranno ammessi 32 iscritti, 16 per ogni classe: l’RS Feva per la flotta “dei piccoli”, nati fra il 1993 e il 1996, l’RS 100 per i partecipanti Senior, nati prima del 1993. Entrambe le derive, facili da condurre e adatte a percorsi veloci, sono importate In Italia da Boattech e saranno messe a disposizione dallo Yacht Club per la manifestazione.
La competizione prevede una prima fase eliminatoria con una regata di flotta lungo un percorso “coast to coast”, per procedere alle semifinali e infine alla finale con un percorso parallelo uno contro uno, che determineranno il vincitore per ognuna delle due classi (RS Feva e RS 100). Verrà applicato il sistema del punteggio più basso per ogni regata, la cui somma concorreràal calcolo del punteggio finale con un minimo di tre prove completate. Saranno premiati i primi tre classificati per ognuna delle classi.
Divertimento e novità in acqua, ma anche spettacolo assicurato per chi assisterà alla manifestazione. “La vela è uno sport bellissimo per chi lo pratica – commenta Marco Predieri, presidente di Eurosaf – ma non altrettanto emozionante per chi lo guarda. Ci auguriamo che questo nuovo formato di regata contribuisca ad avvicinare la vela al grande pubblico anche grazie all’interessamento dei media”.
Alla manifestazione sono attesi partecipanti provenienti da diversi Paesi, quali Regno Unito, Svezia, Turchia, Argentina, Finlandia, Slovenia e Italia.
L’RS 100, presentata al’inizio del 2010, ha riscosso da subito un enorme successo. Ne sono stati venduti oltre 300 esemplari in 15 Paesi. A questi risultati corrisponde anche una presenza sui campi di regata e un aumento degli eventi dedicati, come l’Euro Gp che prevede anche una tappa in Italia dal 2 al 4 luglio a Gravedona, sul Lago di Como. L’RS 100, firmato da Paul Handley. è un singolo performante ma non estremo di 4,30 metri, con gennaker di 12,5 mq, terrazze e senza trapezio. Lo scafo ha una struttura in sandwich e resine epossidiche per ottenere leggerezza, rigidità e durata; le linee d’acqua, non esasperate, sono fini a prua e larghe a poppa e garantiscono una buona stabilità, il lungo spigolo in carena aiuta ad anticipare e facilitare l’entrata in planata. Albero, boma e bompresso in carbonio, timone e deriva basculanti.
L’RS Feva nasce in Gran Bretagna nel 2002, ha avuto uno sviluppo molto rapido ed è diffuso in oltre 30 Paesi. Attualmente ne esistono circa 6000 esemplari, di cui circa 250. Lo scafo a spigolo, l’alta stabilità di forma, le dimensioni, la resistenza agli urti del materiale inaffondabile, la bassa manutenzione e il costo contenuto la rendono ideale per i ragazzi fino a 16 anni, che possono perfezionare la conduzione di una deriva completa di fiocco ed eventuale gennaker, ma adatta a velisti di ogni età in Italia. È un’imbarcazione da portare in doppio – adatta anche all’uso in singolo nel caso di adulti – pensata per favorire l’apprendimento della vela dei giovani prima di approdare alle classi più avanzat. L’RS Feva è riconosciuta dall’ISAF (International Sailing Federation) e dalla FIV (Federazione Italiana Vela) ed è una delle barche incluse nel progetto Under 16 della FIV per la formazione giovanile alla vela.
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Il prevalente vento da Nord affievolisce lo scambio termico: programma ridotto. Le classifiche e le regate aggiornate a un giorno dal termine del campionato. Incontro al FIVillage con le medaglie azzurrine della stagione della vela giovanile
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Ricorrono 40 anni dalla prima sponsorship Rolex alla Maxi Yacht Rolex Cup. Due Campionati Mondiali in palio nell’edizione di quest’anno
Si sono chiusi sul Garda Trentino i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025, una delle Regate di riferimento della Federazione Italiana Vela che ha riunito sei classi e oltre 500 veliste e velisti da tutta Italia
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso