mercoledí, 17 settembre 2025

PLATU25

A Gallipoli, 17/21 giugno, il Campionato Italiano Platu 25

E’ stata presentata alla stampa sabato scorso presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore Secondaria “Amerigo Vespucci” il programma della seconda tappa del Campionato Italiano Paltu 25 che si terrà a Gallipoli da mercoledì 17 giugno a domenica 21, portando nelle acque antistanti la Perla dello Ionio un evento sportivo di alto profilo che coinvolgerà una lunga e articolata squadra di soggetti locali capitanata, e questa è una novità assoluta per il territorio, dagli istituti scolastici con in prima fila l’IISS “Amerigo Vespucci” che, insieme con l’IPSEO “Aldo Moro” e il Liceo Artistico “Ciardo Pellegrino”, garantirà l’accoglienza, l’assistenza tecnica e l’intrattenimento per tutti i partecipanti alla manifestazione.
«E’ un momento di grande interesse e di verifica per tutti noi - spiega la Dirigente Scolastica del Vespucci la dottoressa Paola Apollonio - nonché l’occasione per festeggiare un importante anniversario, i venti anni di affiliazione alla FIV dell’ASD Vespucci a testimonianza dell’impegno che l’Istituto profonde nell’utilizzare lo sport della vela come strumento di crescita e formazione. Per questo evento nazionale, in particolare, saranno coinvolti tutti gli studenti secondo le singole competenze relative al percorso di studio: gli studenti dell’indirizzo Commerciale si occuperanno della parte organizzativa economica e aziendalistica della competizione, gli studenti dell’indirizzo Turistico si occuperanno della parte relativa all’accoglienza e del servizio di hostess e steward, quelli dell’indirizzo Nautico si occuperanno della parte tecnica a mare più propriamente legata alla competizione».
Gli studenti dell’Istituto “Aldo Moro” cureranno, invece, gli eventi gastronomici per il rientro a terra degli equipaggi al termine delle regate e l’organizzazione dei due eventi di gala, mentre gli studenti del “Ciardo Pellegrino” si occuperanno della creazione e realizzazione dei premi e allestiranno una mostra all’interno del Castello di Gallipoli.
A supporto di questo eccezionale team di giovani c’è una nutrita schiera di associazioni, circoli velici, pro loco e privati che contribuiranno in modo significativo alla buona riuscita della manifestazione: l’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d'Italia), l’Assonautica, Caroli Hotels, Bleu Salento, Castello di Gallipoli, Circolo Della Vela Gallipoli, Club Velico Le Sirenè, Lega Navale Italiana Gallipoli, Marina Yachting Portolano, Pro Loco Gallipoli, Scuola di Mare Gallipoli.
La kermesse si articolerà nelle immediate vicinanze del centro storico, nella zona del porto di Gallipoli e precisamente sul Lungomare Marconi con il “Vespucci Village” allestito in Piazzale Marinai d’Italia per ospitare la Segreteria Organizzativa. L’ormeggio sarà ospitato al molo Assonautica ed il parcheggio del marina Bleu Salento ospiterà i carrelli e le macchine dei partecipanti.
Altri spazi messi a disposizione dell’evento sono il Castello di Gallipoli, in cui è prevista una mostra messa a punto dagli studenti del Liceo Artistico “Ciardo Pellegrino” e che ospiterà il Cocktail di Benvenuto mercoledì 17 giugno alle ore 20.00, preceduto dalla cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza delle Autorità Istituzionali; la vecchia sede dell’IISS “A. Vespucci”, dotata di una foresteria che potrà ospitare i partecipanti stranieri e di Auditorium e Planetario.
Venerdì 19 giugno alle 20.30 è previsto invece il “Platu25 Party”, Cena per tutti gli equipaggi, le autorità e gli sponsor presso Caroli Hotels, servita dall’Istituto Scolastico e Turistico Alberghiero “Aldo Moro”.
Queste le parole a commento di Attilio Caroli Caputo, Direttore della catena Caroli Hotels: "Il Campionato di Platu 25 riporta un evento di ribalta nazionale nelle splendide acque dello Jonio; nel dare il benvenuto a nome dei Caroli Hotels, orgoglioso partner dell'iniziativa, l'augurio è che nello spettacolare stadio del vento nella baia di Gallipoli si possano ammirare sempre più competizioni di questo livello per rinsaldare il legame tra gli sport marinareschi e la comunità gallipolina”.

Grande attesa e fermento quindi in queste ore che precedono l’arrivo della flotta della Classe Platu25 da tutta Italia a Gallipoli, si stima tra le 15 e le 20 imbarcazioni, reduci dalla prima prova svoltasi a Taranto a fine maggio, e che dopo la tappa gallipolina si trasferiranno a Monopoli per la terza e ultima tappa pugliese di fine luglio.
“Platu25 è una barca monotipo costruita in Francia dal cantiere Beneteau”, spiega Tommaso De Bellis Vitti Segretario della Classe dal 2012, “lunga 7,5 metri, larga 2,50 e con una superficie velica di 32mq. L’Associazione di Classe celebrerà in occasione del Campionato Italiano il decennale dal riconoscimento ISAF, un traguardo che delinea il successo internazionale della barca ben distribuita in tutt’Italia e diffusa in Austria, Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Asia, Russia e Giappone”. Gli Italiani ed in particolare i pugliesi vantano due barche molto vincenti e veloci Euz II di Lanera Francesco Campione del Mondo e Five For Fighitng3, proprio di Tommaso De Bellis, Vicecampione mondiale e vincitrice delle prime due regate dell’anno, il Campionato Italiano di minialtura del basso adriatico svolto a Bari lo scorso aprile e la tappa nazionale di Taranto, ad oggi la barca da battere.

Le regate prenderanno il via nella giornata di giovedi 18 giugno con avviso per la prima prova previsto alle ore 12 e proseguiranno venerdì, sabato e domenica alle ore 11 salvo diverse disposizione del Comitato di Regata. Domenica 21 giugno la manifestazione si concluderà con la Cerimonia di Premiazione alle ore 17 in piazzale Marinai d’Italia con la consegna dei premi realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Pellegrino”.


15/06/2015 15:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci