Vela, settimana delle Bocche - E' ancora Nerone il sovrano della classifica overall provvisoria della Settimana delle Bocche - Farr 40 European Circuit, la seconda tappa del Circuito Europeo organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda. Dopo l'annullamento delle regate di ieri per via del troppo vento, oggi la flotta ha dato vita ad un pomeriggio di prove mozzafiato che confermano la supremazia dei tre team italiani. Dopo lo scafo di Massimo Mezzaroma e Antonio Sodo Migliori, la classifica overall provvisoria prosegue con Fiamma, armatore Alessandro Barnaba, e Enfant Terrible di Alberto Rossi.
Race 4: tagliata la linea di partenza poco dopo le 11.00, i monotipo si sono lanciati in una regata davvero spettacolare, frutto della combinazione tra le ideali condizioni del vento, 15-18 nodi da Nord Ovest, e le caratteristiche altamente performanti di questi scafi. Primo a tagliare il traguardo della quarta prova della serie, lo scafo turco Provezza 8 di Levent Peynirci, già in evidenza con un 2° posto ottenuto mercoledì. Seguono Fiamma e Enfant Terrible.
Race 5: alle 12.25 il Comitato di Regata dello YCCS ha dato il secondo segnale di partenza di oggi. Nerone, tattico a bordo Vasco Vascotto, scontento del quarto posto della regata precedente, recupera terreno con un 1° piazzamento nella quinta prova, seguito da Fiamma e Enfant Terrible, i quali continuano ad alternarsi ai piani alti delle classifiche parziali di questi giorni.
Race 6: vincitore della sesta prova l'equipaggio di Struntje Light, che fino ad ora aveva regatato un po' al di sotto delle proprie potenzialità. Lo scafo dell'armatore tedesco, nonché Presidente della Classe europea, Wolfgang Schaefer, ha chiuso l'ultima regata in vantaggio su Nerone e Fiamma.
"Abbiamo fatto delle ottime partenze - ha commentato il tattico di Enfant Terrible, Francesco Bruni, al suo rientro in banchina - ma abbiamo fatto degli errori banali che non vorrei ripetere domani e che purtroppo ci vedono in terza posizione. Sono un po' deluso ma per le prossime regate mi aspetto una reazione propositiva da parte del gruppo".
Visti gli innumerevoli colpi di scena che in questi giorni hanno movimentato la classifica overall provvisoria, le ultime prove in programma per domani, a partire dalle 11.00, hanno già il sapore piccante che contraddistingue ogni evento Farr 40. Sono previsti ancora venti da Nord Ovest intorno ai 20 nodi.
CLASSIFICA PROVVISORIA:
Posizione. Barca, Armatore, Nazione, R1-R2-R3-R4-R5-R6. Totale punti
1. Nerone. Massimo Mezzaroma Antonio Sodo Migliori , ITA, 1-4-1-4-1-2. 13
3. Fiamma. Alessandro Barnaba, ITA, 5-1-3-2-2-3. 16
2. Enfant Terrible. Alberto Rossi, ITA, 2-3-2-3-3-7. 20
4. Provezza 8. Levent Peynirci, TUR, 4-2-7-1-5-5. 24
5. Charisma. Nico Poons, MON, 3-6-4-6-4-6. 29
6. Asterisk Uno, Hasip Gencer, TUR, 7-5-5-5-7-4. 33
7. Struntje Light, Wolfgang Schaefer, GER, 6-8(dsq)-6-7-6-1. 34
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra