Si é conclusa alla Società Canottieri Ichnusa, a Cagliari, la Coppa dei Campioni OpenSkiff 2024 dopo due giornate perfette per le condizioni meteo-marine incontrate, che hanno permesso il programma completo con 14 regate, per entrambe le flotte con i migliori 10 timonieri della ranking nazionale delle categorie under 12 e under 16. Squisita ed efficiente l'ospitalità e l'organizzazione della Canottieri Ichnusa insieme alla Lega Navale Sezione Sulcis, che come detto in occasione della premiazione “hanno fatto sentire a casa atleti, coach, accompagnatori-genitori.
Un’edizione entusiasmante e tecnica, con un campo di regata spettacolare visibile dal lungomare Su Siccu, che ha garantito un’esperienza coinvolgente anche per il pubblico presente.
Dopo aver disputato sabato 9 regate da 10 minuti ciascuna con maestrale tra gli 8 e i 15 nodi, domenica con partenza puntuale alle ore 10:00, sono state completate altre 5 prove, con vento di ponente oscillante sui 10 nodi e con il sole finalmente prevalente, portando così come da programma a 14 il numero totale di prove.
"L’evento ha rappresentato una sfida di alto livello per i partecipanti, tutti qualificati attraverso le 5 regate nazionali della stagione: già di per sè i 20 ragazzini presenti a Cagliari sono tutti vincitori per essere riusciti ad accedere” ha commentato Laura Pennati segretaria della Classe Open Skiff .
La formula, che assegna la "Coppa dei Campioni" al vincitore di categoria, ha portato alla vittoria Fabio Serra (Lega Navale del Sulcis) negli Under 12 e Svyatoslav Yasnolobov negli Under 16, che ha replicato il successo ottenuto lo scorso anno nella categoria inferiore.
Guido Sirolli, Presidente classe OpenSkiff Italia: “La Classe ha introdotto in questa occasione nuove sperimentazioni: oltre ai lati di freestyle (bordo in piedi e 360° con virata e strambata in successione) é stato adottato un nuovo percorso con posizionate tre boe di bolina. In fase di procedura di partenza, con apposita bandiera issata dal Comitato di Regata, é stato segnalato il percorso adottato e quindi quale boa girare per prima, con l'eventuale disimpegno al traverso e freestyle. La proposta é stata positiva e i ragazzini si sono prontamente abituati a seguire le indicazioni del Comitato di regata, disputando regate corrette, tecniche, noché molto combattute”.
Alla premiazione presente anche il Presidente della III Zona Sardegna della Federazione Italiana Vela Corrado Fara, che si é detto entusiasta di ospitare in Sardegna eventi giovanili per cui “il focus deve essere sempre che tutti riescano a divertirsi; solo così per noi dirigenti - organizzatori, l’obbiettivo é così raggiunto. Per i partecipanti regatare divertendosi é l’unico modo per proseguire questo percorso sportivo e agonistico in un futuro positivo, con quella voglia ed entusiasmo necessari per crescere e proseguire in altre specialità o classi”.
Ora l’appuntamento per la classe OpenSkiff é per i primi di novembre per l’ultima regata Internazionale Eurochallenge, in programma a Campione del Garda, mentre per la classe RS Aero e per i Circoli che hanno appena organizzato la Coppa dei Campioni, sarà la volta dei Campionati Europei Youth Team Race con gli RS Aero, che inizieranno venerdì 25 ottobre sempre a Cagliari, con l’organizzazione della Lega Navale del Sulcis con la Società Canottieri Ichnusa.
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione