venerdí, 4 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race    optimist    52 super series    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca   

ALINGHI

Extreme Sailing Series 2017: Alinghi si prepara all'Act 2

extreme sailing series 2017 alinghi si prepara all act
redazione

Mancano esattamente due giorni alla partenza dell' Act 2 delle Extreme Sailing Series 2017, che si terrà nelle acque della Cina a partire da venerdì 28 aprile fino a lunedì 1 Maggio. Per il settimo anno consecutivo, Qindao, che ha già ospitato l’edizione dei Giochi Olimpici del 2008, accoglierà le imbarcazioni del circuito ESS. Qingdao è una località che il tattico di Alinghi ricorda con particolare piacere: infatti, proprio qui ai Giochi Olimpici del 2008 Nicolas Charbonnier ha vinto la medaglia di bronzo nella classe 470.

Yves Detrey, prodiere di Alinghi, da voce a tutti coloro i quali hanno già regatato nelle acque della baia di Fushan: “Qui può veramente accadere di tutto – spiega Detrey – la presenza dei grattacieli che fanno da cornice alla baia determina correnti d’aria variabili, la parola d’ordine deve essere capacità di adattamento. Durante le regate in mare aperto (fuori della baia), dobbiamo fare i conti con la corrente, mentre nelle regate stile stadio, che si disputano molto vicino alla costa e al pubblico, l’acqua è in ogni caso molto mossa sia con vento debole che forte. La vittoria nella scorsa edizione conferma che qui siamo in grado di adattarci e gestire la variabilità delle condizioni. Questa settimana il nostro scopo è vincere! Dopo il secondo posto di un mese fa in Oman sappiamo di poter  fare meglio e vogliamo prendere il comando nella classifica generale dopo questa tappa.”

Adattarsi all’acqua, ma non solo …

Yves Detrey: “Due fattori hanno complicato la nostra preparazione per questa regata. Il primo, di carattere logistico/organizzativo, in realtà non ha coinvolto soltanto noi ma tutti i team.

I container che trasportavano le imbarcazioni e le attrezzature, infatti, sono arrivati con due giorni di ritardo, lasciandoci meno tempo del solito per terminare l’assemblaggio e mettere in acqua il GC32 e il gommone appoggio. Ma, come ho già detto,  il problema ha coinvolto tutti gli equipaggi. Noi avevamo poco lavoro da fare sulla nostra barca, quindi ce la possiamo fare sicuramente.

Il secondo fattore ha causato un po’ di dolore, soprattutto a Nils. Il nostro indiscusso trimmer che sfortunatamente a metà aprile ha subito una frattura al piede. In sostituzione abbiamo portato con noi il giovane Bryan Mettaraux, talentuoso e già esperto.

Questa sostituzione non avrà un impatto in termini di prestazioni individuali ,ma dobbiamo concentrarci su come lavora il team e il modo in cui comunichiamo, che è d’importanza fondamentale. Quindi faremo una doppia seduta di allenamento in modo da essere sicuri di conoscere i nostri ruoli. Fortunatamente Bryan ha già maturato un' esperienza specifica come trimmer su Realteam, che ha già gareggiato nel GC32 Racing Tour. Con lui ci siamo incontrati la scorsa settimana in Svizzera per mettere a punto i rispettivi ruoli.”

Si può dire che Bryan Mettaraux sia praticamente nato in barca. Dopo tre anni sugli Optimist e tre anni sui 420, nel 2008 è arrivato a Ginevra al Centre d’Entrainment a la Regate per partecipare al Tour de France of Sailing e al circuito Decision 35. Nei successivi tre anni ha regatato con il Team Realstone (D35 e GC32). Ora a 27 anni partecipa al GC32 tour con il Realteam, allenandosi inoltre per le regate D35. Bryan in inverno lavora nel cantiere navale di Philippe Durr a Versoix in Svizzera. Senza dubbio la sua esperienza e le sue caratteristiche fisiche (1,95 di altezza) saranno molto utili per il team.

 “Non vedo l’ora di regatare con Alinghi - ha dichiarato Bryan Mettaraux  - ho già regatato in barca con Arnaud e conosco il mio ruolo, quindi non sento una particolare pressione. Dovrò essere in grado di adattarmi alle caratteristiche della baia di Fushan ottimizzando l’unico giorno di allenamento a disposizione cioè giovedì.”

Le regate avranno inizio venerdì 28 aprile alle 2.00 pm ora locale, il programma del giorno prevede dieci prove.

In breve:

Cosa: secondo Act delle Extreme Sailing Series a Qingdao, Mazarin Cup, Extreme Sailing Series 2017 che comprendono otto eventi in otto diverse località in tre continenti.

Chi: 7 team internazionali, ognuno composto da 5 membri.

Dove: Qingdao, Cina (costa est, tra Pechino e Shangai).

Quando: 28 aprile - 1 maggio

Come: i team regateranno a bordo dei veloci catamarani GC32 (lunghi 32 piedi) di fronte al pubblico in regate brevi e veloci

 

Per seguire l’azione

 

Online: collegandosi ai siti  www.alinghi.com e www.extremesailingseries.com

         regate in 3D da sabato 29 aprile a lunedi 1 maggio

         regate live da sabato 30 a lunedì 1 maggio dalle ore 2.00 pm locali fino alla fine della regata

         repliche disponibili al termine delle regate

 

Twitter @alinghiteam

         aggiornamenti dopo ogni regata

 

Su Facebook @teamalinghi e su Instagram @alinghi

         Interviste, video foto di tutta la regata

        

L'equipaggio di Alinghi

Prodiere: Ives Detray (SUI)

Trimmer: Bryan Mettraux (SUI) che sostituisce Nils Frei infortunato

Regolatore dei foil: Timothé Lapauw (FRA)

Tattico/randista: Nicolas Charbonnier (FRA)

Timoniere/co-skipper: Arnaud Psarofaghis (SUI)

Tecnici: Joao Cabecadas (POR), David Nikles (SUI)

Allenatore e direttore del team: Pierre-Yves Jorand (SUI)

 


26/04/2017 21:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

ALEPH Racing prende il comando della 44Cup Marstrand

Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

Un po' di "Malizia" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci