La classe Laser ha ripreso le regate dopo la pausa estiva: nelle ultime settimane si sono conclusi gli europei giovanili delle classi Laser Standard, Laser Radial e Laser 4.7.
Nella classe Laser Standard, Francesco Marrai del Circolo Nautico Livorno ha conquistato il titolo Europeo di categoria, seguito dal montenegrino Milivoj Dukic e da Antognoli Luca del Nauticlub Castelfusano. In decima posizione Giovanni Coccoluto del Circolo della Vela Muggia, Campione del Mondo Under 21 in carica, che ha pagato alcuni errori dovuti ad un non perfetto stato di forma.
Nella categoria Under 19, Silvio Riccardo Bevilacqua, atleta della Società Velica Oscar Cosulich, ha concluso il campionato al decimo posto.
Dopo i successi nell'Europa Cup di luglio, gli atleti più giovani della classe Laser si sono ritrovati in Austria per disputare il Campionato Europeo della categoria 4.7.
Gli atleti italiani, seguiti dal team di Icspoint, in questa classe non hanno vinto ma sono riusciti a piazzarsi ai piedi del podio. Maximilian Kuester del Circolo Vela Bellano si è classificato quinto mentre nella categoria Under 16 Roberto Pollara del Circolo Vela Torbole ha chiuso al sesto posto. Tra le ragazze Linnea Valeri del Circolo Nautico Amici della Vela Cervia ha conquistato il sesto posto e nella categoria Under 16 l'atleta Albano Carolina della Società Velica Barcola e Grignano si è classificata ottava.
Il team di Icspoint, oltre a fornire i servizi di logistica ai team di Italia, Portogallo, Brasile e Gibilterra, ha avuto il piacere di partecipare alla vittoria dell'atleta turco Aribas Y Doga, vincitore del titolo continentale nella categoria 4.7.
La collaborazione tra Icspoint ed i team della classe Laser proseguiranno nei prossimi appuntamenti italiani riservati alla categoria Under 16 e alle prossime tappe della Europa Cup. I servizi offerti da Icspoint sono sempre più graditi agli atleti, che possono rimanere concentrati esclusivamente sui propri impegni sportivi e lasciare la gestione degli aspetti logistici in mano ad una società professionale e profonda conoscitrice delle esigenze degli sportivi.
I regatanti potranno testare nei prossimi appuntamenti la nuova applicazione I-rig che permette agli atleti di identificare univocamente le attrezzature, monitorandone - grazie a un sistema di datalog basato su tecnologia RFID - il loro utilizzo e usura anche mediante App Android.
Photo Credit: Massimo Pavan
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins