Dopo il lungo stop legato alle festività natalizie, tutti pronti a scendere di nuovo in mare per la quarta tappa del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, organizzatore dell’appuntamento del 18 gennaio che mette in palio la Coppa Ralph Camardella.
Il trofeo è intitolato ad uno degli “storici” Presidenti del Canottieri – il quattordicesimo, per l’esattezza – nonché esperto velista.
Il Trofeo fu istituito, infatti, nel lontano 1992 per onorare la memoria del Past President Ralph Camardella, avvocato napoletano, classe 1931.
Camardella fu eletto Presidente della Canottieri, di cui era già Socio Benemerito, nel 1987. L’anno dopo, fece parte dei Commissari Straordinari dello stesso Sodalizio. Con i colori giallorossi vinse, nel 1956, il Campionato Europeo nella Classe Lightning assieme a Sergio Capolino e Salvatore Bonetti sul Lago di Neuchâtel, in Svizzera, a bordo dell’imbarcazione “Temporale”.
“E’ un appuntamento che ospitiamo e promuoviamo con grande impegno – sottolinea il Presidente del Circolo Canottieri, Giancarlo Bracale - Sia per quello che ha rappresentato Ralph Camardella per il nostro circolo, sia il lavoro che stiamo realizzando nel settore velico. E’ stato un anno per noi molto importante siamo ritornati ad essere competitivi grazie al’impegno del nostro consigliere alla vela Annibale Bovenzi. E’ un settore sui cui puntiamo molto e su cui siamo impegnati anche nel sociale con i corsi per i ragazzi a rischio che realizziamo con il supporto di Ferrarelle. Il 2026 per noi sarà l’anno della vela anche in preparazione dell’America’s Cup."
Sempre domenica si proverà a recuperare la prova per l'assegnazione della Coppa Aloj, organizzata dal Circolo Savoia, che non si era potuta disputare per mancanza di vento.
Dopo le prime tre giornate, la classifica generale del Campionato vede in testa, nella classe Gran Crociera, Sly Fox Cube (R.Y.C.C. Savoia), seguita da Zen 2 (LNI Pozzuoli) e da Vis Iovis (LNI Napoli).
Nella classe ORC, al primo posto Raffica (Circolo Nautico Punta Imperatore - RYCCS – CCN), davanti a FARR 'E NIGHT (Circolo Nautico Torre del Greco) e SOULAIMA Ala SpA (R.Y.C.C. Savoia).
Nella classe Sportboat, infine, comanda EUROSIA POMPA PA'(Circolo Canottieri Napoli), davanti a BELLAVITA (Toonulti Sailing ASD) e Jeko 3 (CN Torre del Greco).
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin
Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale
Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella