lunedí, 29 dicembre 2025

DINGHY

Dinghy: a Lucerna parte bene Giorgio Poggi

dinghy lucerna parte bene giorgio poggi
redazione

Debutto bagnato quello dei dinghy classici in Svizzera. Oggi si sono svolte le prime regate della Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy (www.dinghyclassico.it ) a Lucerna con tempo ballerino e pioggia. Le condizioni climatiche non hanno però fermato i quarantacinque gusci di noce, che sono scesi nelle acque del Lago dei Quattro Cantoni per la conquista del Trofeo Leopoldo Colombo che prende il nome dal fondatore dell’omonimo Cantiere Colombo (www.colomboleopoldo.it ), Local Sponsor – insieme ad Allianz Generalagentur (www.allianz-suisse.ch ) – della tappa elvetica.

Il tempo instabile ha rallentato la partenza della prima prova della Swiss & Global Cup. Solo alle 12 il Comitato di regata – presieduto da Tony Müller - ha dato il via alle competizioni in acqua. Due le prove svolte dalla flotta dei legni.

Al primo posto in classifica provvisoria l’olimpionico Giorgio Poggi del Garnell Sailing Team su Chiscassapava, il dinghy di Filippo La Scala, AD di Swiss & Global Asset Management. Uberto Capannoli su Ballacongigi è secondo in classifica: dopo un quinto posto, durante la seconda prova si è piazzato secondo. Segue Massimo Schiavon su Maxima al terzo posto, con un secondo e un sesto di giornata. Buona prestazione di Giuseppe La Scala, delegato sezione Classici dell’AICD 12’ che si piazza quarto in classifica provvisoria. Ottava  - e prima nella categoria Woman – Francesca Lodigiani, il segretario della Classe Dinghy 12’ che regata su Scignoria.

Primo tra gli stranieri Michael Von der Gathen del CVVT su Molto Matto, settimo in classifica generale.

Esordio sul dinghy 12’ classico per Luca Cazzaniga, Campione Italiano Juniores Classe Europa nel 2010. A bordo di Erika II fa un sedicesimo posto. La giornata di domani sarà l’occasione per rimontare.

Altro debutto eccellente a Lucerna per un campione del passato: Tom Reyers, 75enne tedesco che gareggia su Spritz. Reyers è stato otto volte campione tedesco su dinghy in legno; dopo una prima prova non brillante, nella seconda ha guadagnato un quinto posto.

Ieri, venerdì 27 luglio, Lucerna ha accolto calorosamente l’arrivo della Swiss & Global Cup: durante la Cerimonia di apertura Tony Müller e Susan Buchecker dello Yacht Club Luzern (www.ycl.ch ) hanno dato il benvenuto ai dinghisti, accorsi da Olanda, Italia, Svizzera, Francia, Turchia e Germania.

“Quinta tappa, quaranta iscritti e sei nazioni rappresentate. Per essere l’esordio in Svizzera è un successo. Buon vento e buona regata a tutti” questo il bilancio tracciato da Filippo La Scala, AD di Swiss & Global Asset Management – Title Sponsor della manifestazione – durante il suo discorso d’apertura.

“Siamo felicissimi di avervi qui. Speriamo di avervi accolto con calore e vogliamo farvi vivere un’esperienza immersi negli usi e costumi svizzeri”. Cosi ha iniziato il suo discorso Tony Müller, Presidente del Circolo organizzatore. A seguire, il Corno delle Alpi e uno Swiss BBQ hanno ufficialmente aperto la tappa elvetica.

Oggi, sabato 28 luglio alle 19.30, i dinghisti e i loro accompagnatori sono invitati ad un esclusivo Dinner Party allo Yacht Club Luzern. Durante la serata verrà proiettato il video realizzato da saily.it , media partner della manifestazione, il portale che “si fa in tre” per raccontare il mondo della vela e i suoi valori. Domani, domenica 29 luglio Ultime prove per scalare la classifica, con partenza prevista intorno alle 10.30. Al rientro dalle regate, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione.

Sul sito www.dinghyclassico.it , appassionati, addetti ai lavori e curiosi potranno consultare le classifiche, la mediagallery, le news e il programma completo della Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy. E non è tutto...

Sulla pagina Facebook dell’evento, è possibile seguire live i gusci di noce, con aggiornamenti in tempo reale, info utili e foto dei momenti più belli delle regate.


28/07/2012 19:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci