Dove la passione e l'impegno si fondono, lì c'è il Clipper Stad Amsterdam, un veliero di 76 metri a tre alberi, totalmente ricostruito nel 1997 su commissione del Consiglio comunale di Amsterdam e del Gruppo Randstad. Ispirato alle splendide navi che solcavano gli oceani due secoli fa lungo le rotte del tè, lo Stad Asterdam, ricostruzione fedele di un tipico dutch clipper del XIX secolo, è un veliero adibito al trasporto di persone che unisce il fasto e il romanticismo del passato con la tecnologia e il comfort di oggi. E’ uno dei vascelli più veloci al mondo, in grado di attraversare l’oceano e competere in regate internazionali, compito che assolve per conto della municipalità di Amsterdam.
Quando non rappresenta la capitale dell'Olanda, il Clipper viene utilizzato dalle sedi di Randstad, azienda olandese che è anche il secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane, per crociere business e momenti di formazione. E in questa veste sarà in Italia a fine luglio, tra giovedì 25 e mercoledì 31, per escursioni giornaliere con cene a bordo e piccole crociere dedicate ad amministratori delegati, imprenditori, responsabili della formazione, HR director e decision maker. Durante le uscite in mare, previste tra Genova, Porto Venere, Marina di Carrara e Livorno, gli ospiti potranno certamente rilassarsi e godersi la traversata, ma anche mettersi alla prova nelle varie attività di navigazione, fare networking e partecipare a workshop serali di aggiornamento tecnico.
Il Clipper infatti non è solo una splendida imbarcazione: è un sogno che reca in sé un progetto ambizioso ma assolutamente realizzabile, mettere al centro la persona, la sua qualificazione e il suo lavoro. Tutto sul Clipper ripropone lo spirito di Randstad: l’alto livello di formazione e specializzazione, la costante ricerca della perfezione, l’internazionalità. Il veliero infatti è stato ricostruito tra il 1997 e il 2000 mettendo in campo un progetto di formazione lavoro e riqualificazione professionale che ha visto coinvolti 138 giovani disoccupati, che hanno potuto imparare da esperti artigiani dei mestieri quasi scomparsi, ma necessari per l'industria nautica, come quello dei maestri d'ascia. Da allora, la vocazione all'insegnamento e alla qualificazione non si è mai arrestata: ancora oggi il veliero offre possibilità di training professionale formando marinai, assistenti chef e camerieri e facendo vivere di persona esperienze irripetibili.
Un’imbarcazione così speciale richiede un equipaggio altrettanto speciale, che lavora con passione: la squadra è guidata dal Capitano che, con quattro funzionari, sorveglia e dirige al meglio trenta marinai di differenti nazionalità, destinati alle attività di navigazione, alla supervisione tecnica e all'accoglienza degli ospiti. Il Clipper ha una spaziosa sala da pranzo per pranzi/cene e presentazioni, con una capienza di 55 persone sedute, un bar sul ponte principale e 14 cabine. Può inoltre accogliere 115 persone per day trips e offrire buffet in porto per 150 persone.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat