mercoledí, 30 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    optimist    ran 630    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici   

ITAMA

Con Itama l'Italian Style sbarca a Miami

con itama italian style sbarca miami
red

In acque americane, dal 12 al 16 febbraio, aprirà i battenti l’atteso Salone Nautico Internazionale di Miami, il più grande e prestigioso palcoscenico per la nautica internazionale che ospita ogni anno oltre 2.300 aziende del settore.
Itama, marchio che ha fatto la storia degli open-yacht italiani, con Allied Marine, distributore esclusivo per gli Stati Uniti, prenderà parte per la prima volta a questo importante appuntamento, siglando il suo ingresso ufficiale sul mercato americano. Questa scelta testimonia l’affermata popolarità del cantiere italiano, che da settembre 2008 ha stabilito la sua sede presso l’imponente Polo Nautico di Torre Annunziata, moderna area produttiva che si sviluppa su una superficie di oltre 125.000 mq.
Il salone nautico di Miami offre ad Itama l’occasione ideale per sottolineare la progressiva internazionalizzazione del brand, proseguendo nella valorizzazione dell’identità spiccatamente Made in Italy delle proprie imbarcazioni. L’accordo con Allied Marine rende ancor più diretta la penetrazione nel mercato statunitense di Itama, grazie non solo alla distribuzione capillare di cui gode il dealer ma anche ai numerosi punti Service presenti in Florida.
Itama si fa ambasciatrice del più autentico “Italian style” oltreoceano, portando alla ribalta della prestigiosa kermesse internazionale una delle più interessanti novità del mercato e la punta di diamante della sua flotta: la nuova ammiraglia del cantiere, l’Itama Seventyfive.
Spiccata impronta contemporanea, ma grande tradizione produttiva italiana, versatilità, performance e innovatività di progetto rendono Itama Seventyfive un autentico gioiello, grazie all’utilizzo delle tecnologie più moderne e alla costante valorizzazione delle ultime tendenze in fatto di stile.
Dopo aver conquistato successi e riconoscimenti in Europa, l’Itama Seventifive è pronta a fare il suo ingresso in grande stile sul mercato americano, certa di raccogliere il favore di un pubblico particolarmente attento alle innovazioni tecnologiche, alla funzionalità e alla valorizzazione degli spazi per vivere il mare da vicino.
L’Itama life style, tutto italiano, incontra il modo di vivere “a bordo” statunitense. Con le sue caratteristiche, lo yacht Itama si presta ad essere utilizzato sui grandi laghi così come per brevi navigazioni costiere. Non solo: performance e tenuta del mare – tradizionali punti di forza del brand - ben sposano il gusto sportivo degli americani. Anche gli spazi, soprattutto nell’Itama Seventyfive, sono pensati per rendere più confortevole l’ospitalità a bordo e favorire i momenti di condivisione, caratteristiche rilevanti nella cultura nautica negli States. A questo contribuiscono tutta una serie di dettagli innovativi come lo schermo posizionato nel pozzetto, il blocco frigo con un’ampiezza consistente o ancora la possibilità di avere l'icemaker in pozzetto.
“Il mercato USA è il primo mercato per la nautica mondiale” sottolinea Fabio Fraternale, Amministratore Delegato di Itama, “e la volontà di Itama di stabilire anche oltreoceano un forte presidio si inserisce in una più generale strategia di crescita e sviluppo del brand. In particolare, la nuova ammiraglia del cantiere si presta particolarmente bene a soddisfare le esigenze di un pubblico come quello americano. Innovazione tecnologica, linea sportiva, flessibilità degli spazi interni, consacrati dall’inconfondibile stile e tradizione italiani, fanno dell’Itama Seventyfive l’imbarcazione che difficilmente gli armatori statunitensi si lasceranno sfuggire. Se in Italia i modelli Itama sono diventati un autentico simbolo di stile per vivere un rapporto senza filtri con il mare, siamo sicuri che anche gli armatori americani sapranno apprezzare un modello di navigazione che sposa perfettamente le loro esigenze”.
Per sottolineare l’importanza del lancio sul mercato americano, il 30 gennaio l’ammiraglia Itama è stata protagonista di un evento esclusivo in cui gli ospiti hanno potuto rivivere tutta la storia del marchio Itama in un’elegante cornice. L’evento, tenutosi presso Capri South Beach, esclusivo complesso di recentissima costruzione a Miami Beach, ha visto la partecipazione di sponsor prestigiosi, da One Sotheby’s a Moleca a Maison D’ Azur e dell’elite di Miami, insieme al management Allied Marine e Itama, guidato dall’ AD Fabio Fraternale.
Innovazione tecnologica, massime performance anche con mare formato, autentico Italian Style, internazionalizzazione del brand e desiderio di sperimentazione sono i valori fondamentali con cui Itama si presenta sul mercato americano, tra i protagonisti più prestigiosi della nautica mondiale.

ITAMA SEVENTYFIVE

L’Itama SeventyFive è un open yacht costruito in vetroresina di 23,54 metri che può ospitare fino a 16 persone. Disegnata dall’architetto Marco Casali insieme all’Engineering Department di Itama e del Gruppo Ferretti, l’imbarcazione è dotata di due motori MTU da 1823 cavalli con propulsione Arneson ASD 14.
Il SeventyFive si spinge fino a 43 nodi di velocità massima e naviga comodamente a 38 di crociera. La linea esterna è disegnata per esaltare le doti di potenza dello scafo: prua molto alta, forte curvatura del profilo e slancio della struttura, grazie al sottile tettuccio centrale in carbonio e all’imponente parabrezza sempre in carbonio, sono perfetti tratti espressivi dell’anima sportiva di questo open.
Salendo a bordo si scopre da subito una creazione dalle straordinarie qualità abitative e di utilizzo dei volumi: il pozzetto, di quasi 60 metri quadri, è diviso in 4
zone e include una lounge privata a proravia della plancia da cui si accede direttamente al prendisole di prua attraverso una grande apertura frontale a scomparsa. Presenta un grande divano nel pozzetto centrale e un prendisole di poppa che sovrasta l’hangar.
Il layout standard consta di 3 cabine (armatoriale, Vip full beam, cabina ospiti con due letti separati) e 3 bagni, oltre ad una cabina doppia con servizi per l’equipaggio. L’imbarcazione è inoltre disponibile in una variante con 4 cabine con bagno.
Le finiture degli interni danno una nuova interpretazione alle linee e agli angoli della barca tipicamente anni Settanta, caratterizzata da un connubio di pelli e legni con finiture in acciaio e laccato bianco.


06/02/2009 21:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

La Spezia: riparte l'avventura di Nave Italia

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

Semaine Olympique Française, prima giornata di Gold Fleet

Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi

Prime regate ai Campionati Europei RS Aero

Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci